Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Il Trader perfetto

Ultima ora

Scelti per te

Qualificazione del trader perfetto

Lasciati ispirare da una leggenda del trading. Anche se oggi il trading in borsa ha una dimensione completamente diversa rispetto a 100 anni fa, ci sono ancora sorprendenti parallelismi.

Un impressionante libro di trading risale al 1923. È antico, eppure non c’è capitolo di questo libro che non sia adatto ai giorni nostri. Il libro è stato scritto da William D. Gann e si intitola “TRUTH OF THE STOCK TAPE”. In questo libro, Gann descrive le sue esperienze sul mercato azionario e dà consigli. William D. Gann è forse oggi meglio conosciuto per i suoi strumenti grafici. Quasi ogni buon software di trading include i ventagli e i quadrati di Gann. Sebbene utilizzati solo da pochi trader, hanno un’utilità simile agli strumenti di Fibonacci. Tuttavia, la maggior parte dei trader considera Gann un pazzo dell’astrologia del mercato azionario. Questo è fondamentalmente sbagliato perché era anche un maestro nella lettura dei nastri. A Gann, che nacque in Texas nel 1878 e morì multimilionario nel 1955, nel 1909 fu chiesto di sottoporsi a un test di trading della durata di un mese. L’elenco delle operazioni attentamente documentato contiene 286 operazioni in vari titoli. Dopo aver valutato le operazioni, il 92,3% delle posizioni si è rivelato redditizio. Nel capitolo 7 del suo libro, Gann descrive le qualità più importanti di un trader.

1. Pazienza

“La pazienza è una virtù, soprattutto nel mercato azionario. Devi impararla. Ci vuole pazienza per aspettare l’occasione giusta. Senza pazienza, diventi troppo nervoso ed entri nel mercato troppo presto. Se acquisti un titolo e questo si muove nella direzione che desideri, devi avere la pazienza di mantenerlo. E questo continua finché non ci sono ragioni sufficienti per vendere nuovamente le azioni. Non chiudere mai una posizione solo perché sei in profitto. Non essere impaziente e non abbandonare l’attività senza una buona ragione. Evita l’avidità e la paura. Non ha senso vendere un’azione perché aumenta la paura o acquistare un’azione perché aumenta l’avidità”.

2. Nervi saldi

“La forza dei nervi è importante quanto la pazienza. E infatti i nervi saldi sono sinonimo di capitale. Nella mia carriera di trading, sono andato in bancarotta più di 40 volte. Ho perso tutti i miei soldi, ma in tutto quel tempo non ho mai perso la calma. Anni fa, mentre sperimentavo metodi di previsione del mercato, ho perso tutto il mio capitale di trading, ma non mi sono mai arrabbiato. Ho studiato molto attentamente i miei errori e le ragioni della perdita. Quindi ho imparato da ogni errore. Questo mi ha permesso di perfezionare i miei metodi e trasformarli in profitti. Guardo sempre al futuro con coraggio e speranza. Nella mia carriera, ho visto molti trader commettere un errore dopo l’altro. Tuttavia, avevano ancora del capitale rimasto. Quando è arrivata l’occasione giusta, non hanno più avuto il coraggio di agire. In questo caso la forza dei nervi vale più del capitale”.

3. Conoscenza

“Ho avuto grandi successi all’inizio della mia carriera come trader. Si potrebbe anche dire che ho ottenuto alcuni successi diretti. Ho guadagnato un sacco di soldi, ma li ho spesi o persi facilmente. Non mi sono mai arreso né ho perso la pazienza. Ho sempre avuto la mentalità che l’esperienza mi avrebbe reso un trader migliore una volta tornato in gioco. L’esperienza è la scuola dell’apprendimento e un bambino conosce il dolore di tenere le dita sul fuoco. Gli errori accadono ovunque e sono difficili da evitare. Sono utili se impariamo da loro. Ma è pessimo commettere lo stesso errore due volte. Ecco perché ogni errore dovrebbe essere visto come un trampolino di lancio per progredire. Analizza ogni errore ed evitalo in futuro. Con ogni esperienza, buona o cattiva, ho acquisito conoscenza. Alla fine, la conoscenza è il potere più grande di tutti. Viene prima del capitale. Molti anni fa ho perso tutto il mio capitale a causa di un errore commesso dal mio broker. È successo all’improvviso e inaspettatamente. Un trader medio sarebbe stato distrutto da questo. Un mio amico ha detto di me: “Potrebbe perdere il suo capitale, ma la sua conoscenza accumulata del mercato azionario vale più di $ 100.000. In brevissimo tempo trasformerà la sua conoscenza in capitale e ritornerà sulla cima”. Sono tornato rapidamente, nel giro di pochi mesi. Con poco capitale, ma con più conoscenza che mai del mercato azionario. Avevo un metodo scientifico per prevederlo. E ho avuto il coraggio di spingere forte il mercato quando il mio metodo mi ha detto che ero dalla parte giusta. Cosa sarebbe successo se fossi entrato nel mercato senza alcuna conoscenza e solo con la speranza? Sarei stato un uomo distrutto come tutti gli altri trader che seguono il fantasma della speranza”.

4. Salute e pace

“La salute è importante sotto ogni aspetto. È uno dei prerequisiti più importanti per il successo nel trading. Almeno due volte l’anno, un trader dovrebbe chiudere tutte le posizioni e ritirarsi completamente dal mercato. O vai in vacanza o ti ritiri completamente dal mercato. La testa si calma e le decisioni diventano più chiare. Un trader che rimane costantemente nell’operazione senza interruzioni perde la capacità di prendere decisioni. Entra in una “solco” e può vedere le cose solo da un lato. È nella natura umana dare più peso alle proprie posizioni nella direzione preferita di quanto sia oggettivamente corretto. Quando si esce dal mercato, ritorna la capacità di vedere le cose come sono. La paura e l’avidità oscurano la nostra visione della realtà. I trader che sono sul mercato giorno dopo giorno e non si prendono mai una pausa prima o poi perderanno i loro soldi”.

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine