Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

XTB: è giunto il momento delle Altcoin?

Ultima ora

Scelti per te

Sebbene Bitcoin abbia mostrato segnali di ripresa e un crescente interesse nelle ultime settimane, potrebbe essere giunto il momento per le Altcoin di iniziare a riprendersi. Infatti, la fiducia degli investitori nel settore continua a crescere.

In seguito alla risposta ottimistica alla recente decisione della Fed di lasciare i tassi invariati, che non è stata una sorpresa, gli asset più rischiosi, comprese le criptovalute, hanno registrato guadagni sostanziali. Bitcoin ha superato il livello chiave di $ 35.000 ed è riuscito a difendere quest’area con la sua capitalizzazione di mercato in aumento di oltre il 30% da metà ottobre 2023.

Siamo ora in un momento cruciale, considerando i modelli storici e i movimenti di capitale all’interno del mercato delle criptovalute che sottolineano il fatto che un importante cambiamento nel sentiment potrebbe essere imminente.

Quando Bitcoin ha raggiunto nuovi massimi e significativi aumenti di prezzo, ha allontanato capitali da progetti più piccoli come Ethereum; ma se Bitcoin dovesse vedere un periodo di consolidamento nelle prossime settimane, anche con cali minori, il capitale potrebbe confluire in Ethereum e Altcoin più piccoli. Ulteriori catalizzatori, come l’approvazione degli ETF da parte della SEC e l’imminente halving dell’aprile 2024, potrebbero essere fattori chiave per superare questa barriera significativa. Tuttavia, ai livelli attuali è possibile anche una leggera correzione e un consolidamento del prezzo di BTC intorno alla zona di supporto di $ 31.000 – $ 32.000, in quanto abbiamo visto che rimane il potenziale per un’elevata volatilità.

In entrambi i casi, sebbene il bitcoin sia stato legato ad asset più rischiosi per un bel po’ di tempo, sembra aver riacquistato parte del suo precedente status di rifugio sicuro e le mosse attuali potrebbero essere un preludio di ciò che verrà per il più ampio mercato delle criptovalute che sembra fare affidamento interamente sul successo di Bitcoin.

Analisi odierna di Walid Koudmani – Chief Market Analyst di XTB, fintech internazionale quotata alla Borsa di Varsavia e uno dei maggiori broker FX e CFD.

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine