Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori
La trattazione dei reversal pattern a cura di Money.it prosegue con un modello a 3 candele piuttosto raro: lo Squeeze alert, che può assumere sia una connotazione ribassista che una rialzista.
Il Bullish Squeeze alert è una configurazione di bottoming che indica la potenziale fine del downtrend in corso. La prima barra è una long line negativa, mentre la seconda è una candela positiva che rimane all’interno della precedente. La terza sessione, che dovrebbe essere bullish, prosegue la serie di inside. Come per gran parte dei modelli di inversione strutturati a inside (si pensi a tal proposito all’Harami), la rottura dei top della prima barra dà il via al segnale long, con stop loss da posizionarsi al di sotto dei minimi della formazione, mentre il target può essere calcolato con un rapporto rischio rendimento di 1:1,50.
Nella sua configurazione bearish, lo Squeeze alert si forma a ridosso di un top e inizia con una long line verde. La seconda e la terza barra sono entrambe inside e presentano entrambe una chiusura negativa. Il segnale short si avrà sul breakout dei minimi della prima candela, mentre lo stop loss andrà posto al di sopra dei massimi del modello. Il target può essere calcolato con un rapporto rischio rendimento di 1:1,50.
Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine