Questo pazzo 2022

0
42

Che cosa monitorare

Il 9 marzo scorso, il petrolio crollò in un giorno di circa 17 dollari. Era reduce da un massimo molto importante, sopra quota 131.
 
Ieri, il petrolio è crollato di 14 dollari. Non era su un massimo, anzi manifestava da parecchi giorni una debolezza estiva che avevamo preannunciato come molto probabile e ora lo rivediamo sotto 100 dollari.
 
Un altro grande protagonista della giornata è stato l’oro: che ha perforato al ribasso il supporto critico di 1786 dollari, sprofondando di quasi 50 dollari.
 
Di recente abbiamo parlato del gold, e noi rimaniamo della nostra opinione di parte statistica: vediamo l’oro a 1400 dollari nel 2023. Ma sappiamo che questo cozza contro molte previsioni di segno inverso, che vedono l’oro a vette impensabili, a causa della pressione inflazionistica.
 
Lo yen continua ad essere vessato dal dollaro, che continua a premere anche sull’euro, facendogli perforare la soglia critica di 1.04: mentre scriviamo è a 1.0260.
 
L’euro contro franco svizzero continua ad indietreggiare e la soglia della parità ora è superata: 0.9937, un euro non è più sufficiente a comprare un franco.
 
Quasi incredibile la giravolta dell’EURJPY, partito nella mattina con il prosieguo della corsa rialzista e finito in dietrofront a testare la media mobile a 50 periodi, con un massimo-minimo di oltre tre figure.
 
In questo scenario, le borse europee venivano giù, demolendo supporti importanti, mentre l’S&P500 americano dopo avere fatto un giro sui supporti a quota 3740-3750, tornava sopra 3800: doveva sopravvivere, il commento di qualcuno, forse bene informato.
 
Lo scenario macroeconomico continua ad essere cupo: oggi Nomura ha previsto una ondata recessiva entro 12 mesi sull’intero gruppo dei paesi occidentali, Eurozona, Stati Uniti e Gran Bretagna compresi.
 
Non è che fosse una novità, ma la fonte, molto autorevole, è stata decisa ed esplicita e questo ha suscitato non poca impressione.
 
Scenario complesso, dunque, e il 2022 sta confermando la sua tendenza di essere un anno difficile.
 
Insieme con Fabrizio Mastroforti, in un imperdibile webinar in multi-edizione, esaminiamo il mercato valutario con un interessante punto di vista: il forex durante l’estate, le trappole da evitare e i consigli per affrontare la stagione più difficile per le valute, in un anno complicato.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: L’EURCAD è da monitorare: sta per perforare un supporto importante e se lo rompe per davvero, e sembra che lo rompa, può esserci uno short eccezionale, se va a ritestare il vecchio supporto come resistenza. Da visionare, con attenzione.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia