Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori
La rassegna sui pattern di inversione svolta a cura di Money.it prosegue con una formazione a tre barre piuttosto rara: la Collapsing doji star, descritta da Tom Bulkowski.
La formazione si compone all’interno di un uptrend, e solitamente ne indica la conclusione. Nello specifico, il pattern comincia con una barra positiva, che va a formare il top di periodo. La seconda candela appartiene alla famiglia delle doji (dove l’apertura è uguale alla chiusura) e apre in gap down.
La terza sessione è una barra negativa (che apre anch’essa in gap down) e conclude il modello. È importante evidenziare come i gap non debbano venire chiusi nella composizione del pattern: ciò infatti risalta e amplifica la forza del fronte ribassista, che non permette ai compratori di alzare la testa.
Operativamente, si potrà sfrutta la violazione dei lows della terza candela come punto di ingresso per una strategia short. In questo senso, lo stop loss sarebbe individuabile al di sopra dei massimi della formazione, mentre un possibile target è calcolabile con un rapporto di rischio-rendimento di 1:1,50.
Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine