Chi ucciderà l’iPhone?

0
29

Nasce la mobilità intelligente

Allo Steve Jobs Theathre i posti, circa 1000, erano tutti esauriti.

Era una riunione interna di Apple, tenutasi nel 2019, e tutti i personaggi chiave dell’azienda con i rispettivi staff erano presenti.

La riunione era strettamente riservata.. Pochissimo è trapelato, per lungo tempo.

Per certo, si trattava della dimostrazione di un componente, non ancora un prodotto, nel segmento della realtà aumentata: il mondo in 3D, e anche di più, attraverso un dispositivo elettronico.

Da quel momento, molte fantasticherie sono nate intorno a una presunta produzione di occhiali marchiati Apple. Occhiali che, si fantasticava, avrebbero applicato quel magico componente, creando una nuova gamma di prodotti Apple.

Confesso di essere stato molto scettico su questa interpretazione e, in mancanza di notizie più certe, mi sono astenuto dal parlarne.

Ora, da un collage di notizie che sono pervenute all’Istituto Svizzero della Borsa, e, in modo particolare ad alcuni report specialistici, strettamente riservati agli investitori professionali, riteniamo che accadrà, forse presto, qualche cosa di molto diverso.

È indiscutibile che sugli smartphone è scoppiata una guerra alla telecamera più performante: guerra che ha coinvolto tutti i produttori del segmento.

La telecamera è uno dei componenti più attrattivi per il pubblico consumer, e condiziona moltissimo le decisioni di acquisto di almeno il 63% del pubblico.

L’opinione che ci stiamo formando è che Apple sia in procinto di uccidere l’iPhone con uno smartphone che includa dispositivi di realtà aumentata.

Un Super iPhone, che alle funzioni dello smartphone, abbinerà dispositivi che permettono di vedere la realtà in modo diverso e che annienterà la guerra delle telecamere.

Non solo, in tutto questo, c’è una azienda, con tanti brevetti già depositati, e con un know how rivoluzionario ed innovativo, che diventerà la partner esclusiva di Apple in tale progetto. Sapere il suo nome può significare avere il nome della Amazon del prossimo futuro.

Non sappiamo quando avverrà tutto questo, ed è ancora presto per dirlo. Ma pensiamo che questa sia la interpretazione più realistica delle mosse di Apple di qui ai prossimi mesi.

A proposito di Apple, una bella analisi del titolo sarà quello che chiederemo a Corrado Rondelli, nell’imperdibile webinar in onda in diretta e in edizione unica nelle prossime ore, alle 10 del mattino: clicca per iscriverti e condividi con noi un’ora di grande Cultura finanziaria di altissimo livello.

P.S.: Il nome in codice di questo componente segreto di Apple si chiama N421. E se la nostra ipotesi è corretta, sarà una rivoluzione ulteriore ed incredibile del mondo degli smartphone. La creazione di un nuovo segmento di prodotto destinato ad uccidere il segmento precedente. Una sfida eccezionale di Apple per il proprio posizionamento sul mercato della mobilità intelligente.

Insomma, qualche cosa di incredibilmente bello per pensare a tenere Apple in portafoglio. Clicca per iscriverti e condividi con noi la sapienza di Corrado Rondelli.

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa