Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

L’importanza della psicologia nel trading

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Quando i trader iniziano il loro viaggio, tendono a concentrarsi sulla formazione e sulla conoscenza del mercato. Ma nonostante la migliore conoscenza e l’eccellente formazione, le emozioni possono prendere il sopravvento nel trading. Questo può portare a una serie di comportamenti e risposte dannosi: overtrading, trade di “vendetta” dopo un fallimento, incapacità di affrontare le perdite e frustrazione. Una mentalità corretta e un controllo emotivo sono essenziali quando si fa trading. Altrimenti, si verificano rapidamente fallimenti, perdite continue ed emozioni negative. Pertanto, ha senso affrontare la psicologia del trading, comprenderla e applicarla, con l’obiettivo di sviluppare il giusto modo di pensare e mantenere il controllo emotivo. Una volta apprese, queste abilità psicologiche possono ridurre la probabilità di fallimento e contenere gli effetti potenzialmente dannosi delle emozioni negative.

Molti trader percepiscono il mercato come un nemico. Perché a differenza degli umani, il mercato non ha emozioni. Il trading porta spesso a rabbia e resistenza e può evocare tutti i tipi di emozioni. Ma una volta che la tua percezione e il tuo atteggiamento cambiano in meglio e diventa più facile per te lasciar andare le perdite, il trading diventa più facile.

Almeno l’80% di ciò che facciamo avviene inconsciamente, sempre e ovunque. Ciò significa che utilizziamo il pilota automatico per la maggior parte della giornata. Quindi, se non ti senti bene prima di fare trading perché sei stressato, teso o ti aggrappi a principi restrittivi, il risultato più probabile non sarà buono. L’ipnosi funziona con il nostro subconscio, la parte della nostra mente che controlla il nostro comportamento, abitudini, convinzioni e il modo in cui percepiamo noi stessi e il mondo che ci circonda. Attraverso la sua connessione con il subconscio, l’ipnosi può aiutare con successo a cambiare cattive abitudini e comportamenti, acquisire autodisciplina e autocontrollo e in generale diventare più rilassati. È innocua e ha un effetto molto rilassante, tanto che oggi sempre più trader chiedono il consiglio di uno psicologo del trading.

Anche piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana possono fare una grande differenza:

1. Avere una buona routine mattutina è importante. Inizia la giornata pensando alle cose che ti rendono felice e di cui sei grato. Questo cambierà la tua concentrazione e dirigerà la tua energia e attenzione verso le cose positive. La meditazione, il lavoro di respirazione e lo yoga possono ridurre lo stress e l’ansia e avere un effetto positivo sulla tua mentalità e sulle tue emozioni.

2. Non smettere di imparare e continua a crescere. La coerenza è la chiave per un trading di successo. Occorrono 21 giorni per creare nuove abitudini e rompere quelle vecchie. La lettura e l’apprendimento quotidiano possono aiutarci in questo.

3. Cerca di diventare più consapevole di te stesso e di vivere ‘qui e ora’. In qualità di trader, devi essere consapevole dei pensieri e dei modelli che sorgono, nonché delle emozioni che sorgono prima di prendere decisioni. Tenere un diario è anche un ottimo modo per migliorare la tua consapevolezza di sé.

 

 Louise Nonweiler

Louise Nonweiler è una pluripremiata ipnoterapeuta clinica e life coach con sede nel Regno Unito. Lavora con i trader tramite Skype o Zoom sulla loro mentalità e sulla psicologia del trading. Offre anche il Trading Mindset Program, un corso online di successo di 20 settimane per i trader. www.hypnosisfortraders.co.uk

 

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, cartacea o Twin (cartacea+digitale) di TRADERS’ Magazine

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Articoli Correlati