Ti serve uno psichiatra?
Un caro amico americano mi ha raccontato di un programma televisivo, denominato Billions, che parla delle vicende di una grande società di investimenti, Axe Capital.
La serie è ispirata, e non ne fa mistero, alla saga della vita reale riguardante la battaglia di un personaggio leggendario degli Hedge Fund, Steven Cohen, di S.A.C. Capital Advisors, e il procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York.
Ci aspetteremmo di trovare nello spettacolo molti trader come protagonisti. In realtà, la cosa interessante è che uno dei personaggi principali è uno psichiatra, di nome Wendy Rhoades.
Wendy della serie televisiva si ispira, vagamente, ad un compianto personaggio della vita reale: Ari Kiev, che fu allenatore a tempo pieno per tutti trader della S.A.C.
Come il personaggio a cui si ispira, Wendy rimette in carreggiata i trader che sono andati fuori strada, soffrendo una serie di sconfitte. Wendy guadagna milioni di dollari per le sue prestazioni, e Axe Capital è ben felice di spenderli.
Cohen ha capito che il trading è più del calcolo, più dell’equazione, più del sistema, più del metodo. La psicologia rappresenta, secondo lui, molto semplicemente “il 100% del successo quando investi”. Tutto il resto, aggiunge, “è un baraccone”.
Il trading in questo senso è molto simile all’attività e al successo di un’atleta. Qualunque atleta che abbia raggiunto i migliori risultati ti confermerà che il 90% almeno del proprio successo è mentale.
Oggi, un cliente della mia personale attività di consulenza, mi ha inviato una simpatica foto, che lo vedeva arrivato, insieme con la sua fidanzata, a Santiago de Compostela, dopo circa 700 chilometri e passa di cammino.
Ecco, quando parlo di successo dovuto alla mente, dico questo. Non è solo resistenza fisica, non è soltanto tecnica. Non solo scarpe.
È l’impostazione mentale che ti permette di avere e seguire un metodo. Poi, il metodo è importante, certo, per ottenere risultati adeguati.
I più grandi investitori del mondo non hanno iniziato pensando alla psicologia. Ma la psicologia è il luogo dove finiscono tutti, compreso Warren Buffett.
Fu proprio Buffett a consigliare di seguire un suggerimento che gli proveniva dall’avere letto il libro di Benjamin Graham, The Intelligent Investor: “Trai vantaggio dagli sbalzi d’umore di Mister Market”.
Lo so, non mi ascolterai affatto, perché vuoi il pattern vincente e qualcosa ti dice che la tua impostazione mentale è già brillante e non hai bisogno di uno psichiatra. Forse no, dipende dai tuoi risultati.
Martedì 7 settembre scorso, alle 10.30, ha iniziato una nuova serie di webinar, prodotta da Borsa Magazine, giornale digitale dell’Istituto Svizzero della Borsa: abbiamo parlato dei titoli più caldi della settimana, nel contesto del commento al mercato italiano e a quelli internazionali.
C’è stato con noi Giorgio Pallini, l’autore di Scelta Vincente, sulle pagine dell’Istituto: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Consigli che puoi mettere in pratica subito per i tuoi investimenti e il tuo trading. Indicazioni operative concrete. Ma non dimenticare di seguire ed applicare le regole. E di avere l’impostazione mentale giusta. Tutto il resto è un baraccone.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione di trading e cultura finanziaria.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia