Perché il Trust è la soluzione

0
45

Professione Trustee (fiduciario)

Il Trust è un istituto molto antico: i crociati inglesi che lasciavano le loro proprietà terriere per andare a combattere e spesso a morire in terra santa, nominavano il fiduciario che potesse gestire i beni in loro assenza. Era nato il Trust, e parliamo di più di circa 900 anni fa.

È un istituto giuridico non sempre gradito ai governi. Lo stato italiano lo consente, senza normarlo direttamente, ma rifacendosi alla convenzione dell’Aia, sottoscritta nel 1985. Un bizantinismo per fare in modo di tollerare senza promuovere, affinché se ne parli il meno possibile.

Tutto ciò che è flessibile permette di essere utilizzato in molti modi. E questo terrorizza gli stati con una concezione centralista o dirigista e poco inclini alla liberalità. L’Italia, in questo senso, è sicuramente nelle prime posizioni.

In realtà, ciò che forse non sapevi, è che il trust può essere uno strumento a disposizione del grande Pubblico, che sicuramente lo conosce poco, perché c’è una sorta di volontà superiore che vuole si conosca poco.

Come sai, a noi piace molto andare a fondo delle cose, nell’interesse dei lettori: e per parlare del trust come strumento a disposizione degli investitori e dei trader, abbiamo conosciuto ed invitato un Trustee professionista.

Vale a dire un fiduciario che da molti anni amministra un gran numero di Trust per conto di altrettanti disponenti: come professione e come passione, e questo ci è piaciuto tanto di lui.

Lo abbiamo invitato a spiegarci che cosa è un Trust: non un giornalista, non un professore, non uno che raccontasse che cosa è il trust, ma uno che vivesse veramente e ogni giorno la realtà dei Trust. E che quindi ci ha potuto illustrare concretamente come il trust può esserci utile per la nostra vita di trader ed investitori.

Con un pizzico di orgoglio, abbiamo scoperto uno dei massimi esperti italiani della materia: è Donato Parete, e ha salito sul palcoscenico virtuale dei nostri webinar giovedì 19 novembre scorso alle ore 10. Un’occasione irripetibile per ascoltare un grande esperto in una materia che non possiamo rinunciare a conoscere. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione di grande Cultura Finanziaria.

P.S.: Ti ho spiegato la ragione per cui il Trust è poco conosciuto: perché lo Stato dirigista ne ha il terrore e fa di tutto perché non se ne parli troppo. È un terrore ingiustificato, determinato da atteggiamenti antistorici e pregiudizievoli. Noi vogliamo uno stato liberale: e pensiamo che conoscere è un diritto inalienabile. Il Trust è un istituto che devi conoscere: e non solo dal punto di vista giuridico, ma nel suo utilizzo pratico e concreto, per capire come la tua professionalità di trader o investitore può trovarvi un giovamento. Non è cosa per ricconi sfondati. Non è per tutti, ma è per molti. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia