STOP!

0
27

E si, questa settimana abbiamo ballato nel manico. Li definisco così questi movimenti che non portano da nessuna parte, hanno un range molto ridotto, volatilità assente e cambio di direzione continuo o quasi, per andare dove? Da nessuna parte. E’ come se avessero messo uno stop oltre il quale è vietato andare. Direi abbastanza chiaro no? Devi mandare le opzioni a perdere di valore così il tuo premio lo incassi e poi tornerai a muoverti, claro che si! dicono i cugini dei Pirenei. Ormai siamo a fine mese, con la prossima ottava anche febbraio se ne andrà, sto tempo vola accidenti. Come son lontani i giorni dell’adolescenza dove non vedevi l’ora di crescere ma il tempo non passava mai, anzi, si passava, ma molto lentamente. Adesso vola!!!! Eppure i minuti son sempre gli stessi, fatti di sessanta secondi, ma così non sembra. La mia percezione del tempo adesso è che questi minuti passano con un moltiplicatore x2 o un x3 talmente passa veloce!

 

F1) Fib

Fib su scala mensile, stiamo tentando l’inversione del movimento ribassista di ampio respiro. Fonte: dati Bull & Bear Finance

 

Ecco, ci servirebbe che questo x2 o x3 lo mettessero alla volatilità e ai movimenti del Fib soprattutto così da vedere un po’ di oscillazioni decenti. Un famoso trader diceva che dopo range stretti arriveranno range larghi e io son qui ad aspettarli. Già dalla prossima settimana? Può essere, molto probabile, ma di più me l’aspetto dalla settimana successiva. Cambio mese, cambio scadenze, nuovi target e soprattutto si avvicina la data di cambio scadenza sui Futures e non solo. Le “tre streghe” portano sempre o quasi sempre un aumento dell’escursione dei prezzi. Ben vengano.

Visto che non c’è niente da dire su Dax e Fib, in attesa che vadano ai target stimati, o che ci vadano a prendere stop, ho dato un’occhiata alle azioni in cerca di qualcosa di interessante.

Quelle date precedentemente alla fine han dato un po’ di soddisfazione, ora vediamo se nel calderone c’è qualcos’altro cui attingere.

Questa volta mi “allargo” e la scansione la prendo molto alla larga. Un film dell’agente segreto più famoso al mondo era intitolato “The world is not enought ” ma visto che sulla luna di azioni da cercare non ce ne sono facciamoci bastare quelle che abbiamo sulla terra. Lo spazio però è tiranno e io non posso pubblicare un libro per cui sintetizzo e mi limito alle “italiane” e a qualcosa in più.

Partiamo dall’Italia: la struttura del trend è a favore dei titoli in rialzo, 139 long contro 88 short. Lo stesso risultato è a livello weekly, mentre a livello mensile siamo solo a 58 titoli con struttura rialzista. Ciò cosa vuol dire? Che ci sarebbe ancora un buon margine se si volesse salire, per chi vede il bicchiere “mezzo pieno”. Per chi lo vedesse “mezzo vuoto” ciò vuol dire che ancora non c’è la tendenza di fondo a salire. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e con la voglia di riempirlo! Fate vobis.

 

F2) PT Tik Tok scanner list

Lista dei titoli azionari che sono in area “alert” del mio indicatore PT TIK TOK. Fonte: dati Bull & Bear Finance.

 

In figura 2 c’è la lista dei titoli in area segnale del mio indicatore Tik Tok. Questi sono gli ultimi generati.

Do una piccola spiegazione di come poter usufruire della tabella. Prendiamo ad esempio il primo titolo Biancamano. ”LUI” è in area long del Tik Tok, il prezzo LONG partirebbe da 0,1841 e lo vediamo sotto la colonna “Lg” ed ha lo stop a 0,1680 che lo vediamo sotto la colonna “Bot”. Come sfruttare il segnale? Bene, il modo più semplice e che potete applicare e seguirne l’evoluzione è questo: visualizzando il grafico con le candele Heikin Ashi, l’ingresso a mercato vero e proprio avverrà alla comparsa della prima candela rialzista, cioè al cambio colore delle candele H.A. Per me che ho candele colorate di bianco (rialzista) o di rosso (ribassista), ebbene quando smette di essere candela rossa e mi arriva la bianca vuol dire che posso entrare long su Biancamano. Semplice no?

Per gli shortisti il discorso è esattamente l’inverso. Prendiamo ad esempio ACEA che è il primo titolo in area SHORT della lista Tik Tok.

Lo short vero e proprio scatterebbe sotto 13,744 (colonna “Sh”) e lo stop starebbe a 14,04 (colonna “Top”). Bene, quando smetterà di fare barre Heikin Ashi bianche e mi arriva la rossa è il momento di entrare a ribasso. Questo ingresso filtrato con le barre H.A. mi permette di entrare generalmente in anticipo e meglio rispetto al vero segnale di apertura fissato dal Tik Tok. Se andasse male gli stop da pagare sono sempre relativamente piccoli e comunque ammortizzabili.

Avviso che per sua natura il PT Tik Tok Signal è un segnale di “controtrend”. Va a cercare quello che dovrebbe essere la fine di un movimento estremo, la fine di un movimento molto importante e quindi la sua inversione. Va da sé che rispettare lo stop è fondamentale perché il movimento di fondo potrebbe NON essere terminato. E’ molto diverso dal RexSys che anche lui è un mio indicatore controtrend. Il RexSys lavora in modo più frenetico, molto più reattivo e generalmente per operazioni a più breve durata.

Ricordo che questa non vuole essere consulenza ma didattica e né tanto meno un invito o sollecitazione ad investire sui titoli riportati nella PT Tik Tok Scanner List. Questa precisazione è doverosa. Siamo in Italia.

Nella figura 3 c’è un estratto dal “Nasdaq”. Trovate l’elenco dei titoli che sono in area long del Tik Tok.

F3) PT Tik Tok Scanner List

Estratto della lista dei titoli in area long del Tik Tok. Fonte: dati Bull & Bear Finance

 

Per valutare e seguirne l’andamento e lo sviluppo del segnale vale ovviamente quanto riportato più sopra. Ci sarebbe molto altro da aggiungere ma ce lo riserviamo per il prossimo articolo. Un bel giretto al Nyse e in Europa. Nel frattempo…. buon lavoro, di carne sulla brace ce né già a volontà.

Bruno Prelli

Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it