Partiamo subito secchi, a buon intenditor poche parole.

F1) FIB

FIB, grafico weekly, si vede chiaramente come abbiano fallito il breakout a ribasso. Lo possiamo considerare un triplo minimo, di sicuro un doppio lo è! Fonte: dati Bull & Bear Finance

 

Il nostro Fib ha dato un segnalone pazzesco, quello che attendevo. Inversione/correzione? Non lo so però si è fermato. Dal mio indicatore Tik Tok, tanto banale quanto efficace, mi aveva allertato della possibile fine della discesa. Questa settimana hanno dato la conferma. E’ “assoluta certezza”? Assolutamente NO, è sempre una verità relativa, una mezza verità, ma ciò non toglie che il segnalone sia arrivato ma soprattutto siano confermati certi livelli. Parlo del mancato breakout ribassista, parlo del tentativo di inversione/correzione rialzista, (ancora non sappiamo se inversione o solo rally), parlo del tentativo in corso del REVERSE della struttura del trend e potenziale proiezione rialzista.

Ma andiamo per ordine.

Senza addentrarci in cose troppo tecniche, non perché non le capiate, ci mancherebbe altro! E’ perché ci tengo alle mie cose e sapete già come la penso… divulgazione si ma solo parziale e sono poco “social”. Ciò non toglie che posso dire i miei livelli e dare la mia condotta operativa.

Punto 1: SOLO la rottura a ribasso di 18300 darà nuova spinta allo short, altrimenti è finito!

Punto 2: SOLO sopra 19600 tenteranno di aprire le porte per rialzi più importanti.

Punto 3: SOLO sotto 18900 arriveranno i primi segnali di allerta che la salita fa fatica a prendere piede.

BENE, che fare adesso? Semplice: LONG, LONG, LONG!!!

Abbiamo i livelli cruciali, soprattutto il 19600, breakout rialzista, e 18300, breakout ribassista. Sono questi i livelli importantissimi ma se proprio devo dirla tutta è solo il 18300 che interessa veramente. Il resto è solo “questione di tempo”.

Le proiezioni rialziste non le do in quanto nemmeno io ancora le ho, ho bisogno di qualche seduta operativa di dicembre per avere i T1, siano essi rialzisti che ribassisti. In questo momento è si dicembre ma la Borsa è chiusa e quindi non ho nessuna proiezione. A dirla tutta la posso stimare già a occhio! Ritorno a 21500 e paraggi. Ma! Forse sono un po’ ottimista? No, no, per niente! E’ lì l’obiettivo della struttura del trend rialzista quindi niente s…e mentali! Più realisticamente parlando, per arrivare a 21500 e paraggi devono passare obbligatoriamente da 20400 per cui questo è il primo obbiettivo reale. Il problema è se perde 18900. Si stoppa tutto e si attende……il 18300………ma per me è chiaro, SOLO LONG.

La si vede diverso da me? Nessun problema, 19600 sarà l’area dove cercare lo short oppure sul cedimento di 18900. Ecco servita anche l’operatività short.

Io il mio regalo di Natale anticipato, valido per tutto il mese di dicembre, si per tutto il mese perché questa sarà l’operatività principale. Già definita, pianificata, solo da mettere in pratica. Da qui a Natale.

Ora ne chiedo uno io, quello che adesso mi farebbe felice più di ogni altra cosa….

Sfrutto queste righe per invitarvi ancora a votare la mia canzone. Per me anche il vostro supporto è importante. E’ musica pop/dance, certo, per un “classicista” o un “jazzista” suona da schifo. Come mi ha detto una cara amica abituata a sentire il marito e il figlio che suonano jazz e blues e sono anche dei bravissimi musicisti, senza mezzi termini e pochissimo tatto: Bruno ma che schifo! La perdono perché la conosco da una vita quasi. Però è stata una pugnalata al cuore. Ti ho chiesto di votare, ascoltare la canzone non di cambiare idea sui gusti musicali. Fallo per “sostegno morale”, sostegno incondizionato, se vuoi, altrimenti amici come prima. Pazienza!

Ecco ora sapete quale è il mio desiderio, il MIO regalo di Natale. Grazie infinite a chi mi darà il voto e magari anche più di uno. NON costa niente, basta solo ascoltare la canzone = voto. E se mi sbilancio chiedendo di diffondere ad amici e parenti i link? ABBRRUUUU , che faccia tosta! E perché no?

Si può votare fino al 7 dicembre 2018 alle ore 24 e grazie ancora a tutti color che lo faranno e mi sosterranno.

Questo è il link diretto: https://soundcloud.com/kv331synthmaster/dance-floor-by-bruno-prelli?in=kv331synthmaster/sets/synthmaster-track-contest-1

Mi hanno detto che non sempre funziona per cui lascio pure quello ufficiale dell’elenco dei partecipanti al contest internazionale: https://soundcloud.com/kv331synthmaster/sets/synthmaster-track-contest-1

La canzone è la numero 4 Dance Floor by Bruno Prelli.
Ma dal titolo, secondo voi, di che genere musicale stiamo parlando? Ahahahaha.

Consiglio: NON ascoltatela come ultima canzone al mattino prima di andare a lavorare… non riuscirete più a concentravi perché il “riff” vi perseguiterà a “ballare” nella testa.

Buon lavoro e tanti voti!

P.S.
Per tutti coloro che pensano che siano ”canzonette” : per la creazione di una canzone dance similare ci sono un sacco di ore di lavoro, di editing, di ricerca e sperimentazione. Per noi trader/programmatori l’esempio è lampante e chiaro. E’ come creare un “indicatore importante” non sono 4 formulette, c’è dietro un sacco di lavoro. Ecco è esattamente la stessa cosa creare una “canzonetta” simile.

Bruno Prelli

Bruno Prelli, mi avvicino ai mercati finanziari nel 1993 che da allora seguo costantemente e opero per gestire i miei investimenti. Ho partecipato a diversi concorsi fra cui le 2 edizioni della TRADERS’ Cup ottenendo un secondo posto nel 2014 sulle azioni e il primo posto nell’edizione 2015 sezione algotrading. Seguo costantemente i future sugli indici azionari e sulle azioni italiane. Attivo sui social o tramite il mio canale www.privatetrading.it