Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Le tre virtù essenziali del trading di successo

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Continua la nostra guerra ai Segreti di Pulcinella.

“Le cose migliori e più belle del mondo non possono essere viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore.”
Helen Keller, 1880-1968.
 
Superare gli ostacoli. Un’arte, una scienza, una capacità innata? O meglio, l’incontro virtuale di umanità, intelligenza e determinazione.
 
Qualche cosa che dobbiamo a fondo imparare, quando parliamo di investire denaro e fare trading di successo.
 
Il 27 giugno del 1880, in Alabama, nasceva Helen Keller. A 19 mesi, a causa di una febbre alta, probabilmente dovuta ad una meningite, rimane sorda e cieca.
 
Una insegnante, Anne Sullivan, anni dopo, le insegna a superare gli ostacoli. Dimostrando a tutto il mondo che questo era possibile.
 
Anne insegna a Helen il braille, la lettura labiale, l’ortografia con le dita. Le insegna a parlare, semplice per te, per noi, per tutti, difficile per chi è sordo quasi dalla nascita.
 
Helen è diventata un simbolo mondiale: puoi superare qualsiasi ostacolo. Umanità, intelligenza, determinazione, non rinunciare mai a nessuna di queste tre.
 
In Campidoglio, negli Stati Uniti, c’è la sua statua, in bronzo, che la rappresenta a 7 anni, presso una pompa dell’acqua, che ricorda una pietra miliare nella vita di Helen, quando, con l’aiuto di Anne, riconosce per la prima volta l’acqua che scorre sulla sua mano e la associa alla parola “acqua”.
 
Helen Keller è la prima persona al mondo affetta da cecità e sordità ad essersi laureata in un college. Precisamente, nel 1904, al Radcliffe College, quello che oggi è l’Università di Harvard.
 
Helen era in grado di leggere cinque lingue in braille, inglese, francese, tedesco, greco e latino.
 
Ha scritto undici libri, il primo fu “Il Miracolo di Anna”. Vere miniere di sensibilità personale, di citazioni di altissimo valore sociale, emotivo, spirituale e pratico.
 
Per tutta la vita, ha lavorato per la Fondazione americana per i ciechi, a favore delle scuole per non vedenti e per la diffusione di materiali di lettura in braille. E’ stata co-fondatrice dell’American Civil Liberties Union nel 1920.
 
Fu protagonista attiva ed indiscussa di lotte sociali di grande importanza a favore dei diritti dei lavoratori, in una epoca di forte accelerazione dell’industrializzazione.
 
Ha viaggiato insieme con Anne in 39 paesi del mondo, ed ha conosciuto tutti i Presidenti degli Stati Uniti in carica durante la sua vita. Diventò amica di Mark Twain e Charlie Chaplin.
 
Umanità, intelligenza, determinazione. Qualche cosa che ha molto a che fare con il trading e l’investment.
 
Gli elementi che non dovremmo mai dimenticare quando trattiamo il nostro denaro.
 
Nel trading, troviamo giornalmente ostacoli e sfide che dobbiamo superare. Helen Keller è un eccezionale esempio da tenere ben presente.
 
L’avversità, la circostanza contro di noi deve far parte del piano.
 
Del piano A e non di piani accessori inventati lì per lì. E’ il piano A quello che conta non altri. Poi, è evidente, devi avere il piano B, C, D fino alla Z, ma il piano A deve essere perfetto e includere tutta la tua Conoscenza
 
Un principio fondamentale nell’approccio ai mercati è quello di rendere la perdita e il rischio parte del piano d’azione. Senza tener conto di questi due elementi, saremo destinati al fallimento.
 
Gestire il fatto contrario ai nostri desideri significa trasformare l’avversità in opportunità.

 

 

 

 

 

 
 
Maurizio Monti – editore di Traders’ Magazine Italia

 

Condividi con noi la Cultura finanziaria, clicca per abbonarti subito alla nuova edizione digitale settimanale di Traders’ Magazine perché la cultura batte i mercati:
https://www.traders-mag.it/abbonamenti-traders/

Articoli dello stesso numero

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, di TRADERS’ Magazine