Inversione di trend troppo improbabile.
Lo straordinario rally del dollaro contro lo yen ha raggiunto un momento di pausa.
Il rally si inquadrava all’interno del generale ciclo di rafforzamento del dollaro contro tutte le valute e di salita del dollar index.
Quest’ultimo ha toccato il massimo di periodo il 3 ottobre scorso a 107.34, per poi ritracciare, e ritentare di nuovo il massimo, divenuto un doppio massimo mancato, il giorno 13 ottobre.
Se il ritracciamento del dollar index dovesse continuare, è possibile che vedremo 105.50 e, in caso di continuazione, 103, prima di una probabile resurrezione in pompa magna del dollaro.
Sul dollaro-yen, prendendo a riferimento l’ultimo grande range con il massimo di ottobre 2022 e il minimo di gennaio 2023, nelle ultime quattro settimane il prezzo ha deciso di stazionare sul livello 149.50, con sbavature fino a 150.16, zona nella quale è parso evidente un intervento della Banca Centrale del Giappone.
Il livello 149.50 è collocato sopra l’87.50% del grande range, con chiusure sempre ben posizionate sopra tale livello.
Questo sta ad indicare che con tutta probabilità il prossimo target è il massimo di ottobre 2022 a 152 circa.
Il supporto di questa settimana è collocato a 148.50-148.65, mentre la resistenza è a 150.20-150.35.
Nella nostra analisi algoritmica, il ciclo rialzista in corso è iniziato 14 settimane or sono con il minimo del 14 luglio a 137.24.
Il 10 ottobre scorso il minimo di 148.15 potrebbe avere completato la prima parte di un ciclo più ampio destinato a durare ancora per parecchie settimane.
Finchè USDJPY rimarrà sopra 147, riteniamo molto improbabile un cambio di trend.
La barriera a 150 potrebbe essere dura da rompere se la Banca del Giappone continuasse a proteggere il livello.
In caso di chiusure decise sopra il livello 150, il citato target a 152 sarebbe una questione molto rapida. Il doppio massimo potrebbe dare origine allora ad una reazione temporanea, prima della definitiva rottura verso l’alto.
Nel nostro canale webinar, non perdere la presentazione di uno straordinario sistema di trading in opzioni che puoi modulare come vuoi, per adeguarlo alla tua propensione al rischio e al tuo desiderio di rendimento.
Flessibilità ed estrema semplicità, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Può esserci la fine del trend rialzista del dollaro-yen? E’ veramente difficile da ipotizzare per ora: ciò che non possiamo sapere è la voglia di resistere della Banca del Giappone, che, peraltro, anche in precedenti occasioni, non si è dimostrata granché accanita a difendere livelli per troppo tempo, consumando troppe risorse.
Ci vediamo nel webinar, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.
Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa