E’ crisi di nervi continua?

0
30

Il dominio dei computer

La Borsa Americana continua a sorprendere con cambi di direzione violenti all’interno della giornata di contrattazione.

Si può cominciare a scommettere di prevedere la chiusura guardando la prima ora di contrattazione: un tempo si diceva fosse nella stessa direzione, oggi è in direzione opposta.

L’S&P500 è sceso dello 0.9%, mentre il Nasdaq Composite ha fatto un tonfo del 2,5%. Il Dow Jones se l’è cavata con 31 punti di ribasso, dopo avere avuto un guadagno di 200 punti all’inizio della sessione.

È la stagione dei carrarmati. Se i grandi titoli scendono trascinano tutti gli altri, come i panzer tedeschi aprivano la strada alle truppe.

Così, Apple è scesa del 3,9%, dopo avere dato nella giornata precedente un apparentemente chiaro segnale rialzista. AMD e Nvidia, tonfo del 5,4% e del 6,8%, Adobe perdita oltre il 10%.

È un’altra rotazione settoriale in arrivo? Abbandono dei tecnologici per ricerca di qualcos’altro? Beni di prima necessità di nuovo in primo piano?

Di sicuro, sono i titoli bancari che sembrano reggere meglio l’urto in queste giornate difficili. L’annunciato ritocco dei tassi da parte della FED tenderà a premiarle, anche se, obiettivamente, mi pare un effetto di anticipazione un po’ prematuro.

A proposito di tassi, la Banca d’Inghilterra arriva per prima a tagliare il traguardo dell’aumento nel mondo occidentale, con un ritocchino dello 0,15%, portando il tasso di riferimento allo 0.25%. Nello stesso tempo la Banca Centrale Europea annuncia, invece, di non avere alcuna intenzione di toccare i tassi.

Sul fronte valutario, l’eurodollaro registra il quindicesimo giorno di mercato aperto all’interno di un trading range di lateralità, oscillante sulla linea di 1.13. E quindi tutto il fronte valutario torna a risentire della lateralità, dell’assenza di direzione, costringendo a cambi di strategia repentini.

Il dollaro-Yen dal 24 novembre al 2 dicembre ha risentito del calo della borsa americana. Peraltro, le previsioni sui tassi americani, al rialzo, e la tendenziale stabilità delle politiche monetarie della Banca del Giappone, fanno propendere per una ripresa del rialzo. Le previsioni del nostro algoritmo per il 2022 vedono USDJPY a quota 117.70 intorno a settembre dell’anno prossimo: questo fa propendere per una ripresa del trend rialzista, che sembra appunto essere iniziato il 3 dicembre scorso.

Nella giornata di ieri, dollaro-yen ha subito l’effetto di ribasso sulla borsa americana andando a ritracciare per intero la candela del giorno precedente.

Anche euro contro yen dopo avere testato i minimi a fine novembre e nella prima settimana di dicembre, ha puntato di nuovo al rialzo, per poi seguire le stesse sorti di dollaro-yen, andando a ritracciare completamente l’allungo rialzista fatto nella prima parte della giornata.

È un momento difficile per capire i mercati? Non è stato mai facile, ma la fase di evidente transizione che stiamo vivendo li rende ancora più complessi.

Su Quasar, sistema di trading algoritmico che opera in reale dal 2019, abbiamo implementato una nuova strategia operativa, che va ad aggiungersi a quella già esistente, permettendo un perfetto bilanciamento fra opportunità contro-trend e trend-following.

Il risultato è di grande eccellenza e lo presentiamo in un imperdibile webinar di grande Cultura del trading algoritmico, in multi-edizione.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Il 70% delle operazioni che arrivano oggi sul mercato sono originate da computer. Non si può rimanerne fuori. Almeno una parte deve essere algo. E Quasar offre un’ottima opportunità, grazie al fatto di avere un profilo di rischio molto moderato, un drawdown sotto controllo e un’ottima performance, oggi rafforzata dalla doppia strategia.

È grande cultura, cogli l’occasione ora, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa