Un altro calcio al barattolo

0
24

Ora, non quando è tardi

La pausa di tre giorni sul mercato americano non sembra avere fatto digerire del tutto il rapporto piuttosto deludente sull’occupazione di venerdì 3 settembre.

L’S&P500 e il Dow Jones hanno aperto in ribasso nella giornata di martedì 7, mentre Nasdaq e Russell 2000 apparivano privi di entusiasmo.

235.000 posti di lavoro nuovi, contro 720.000 previsti. Un valore quanto meno frustrante. Tasso di disoccupazione sceso al 5.2% in agosto, contro il 5.4% di luglio. Il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito e questo ha contribuito alla riduzione del tasso di disoccupazione.

I rapporti sui salari di giugno e luglio sono stati rivisti al rialzo: e a questo punto ci aspettiamo lo stesso sul rapporto di agosto.

Dopo alcuni mesi di scostamento, il rapporto del non farm-payroll e l’ADP, l’altro grande indicatore sulla manodopera americana, si sono riavvicinati. L’ADP dava infatti 374.000 posti di lavoro privati, anche se gli analisti ne aspettavano 600.000.

Nel segmento dell’ospitalità e del tempo libero, l’ADP ha pubblicato 201.000 nuovi posti di lavoro, dato in sé incoraggiante, tenuto conto della penalizzazione del settore dovuto ai crescenti timori sul COVID. Tale dato è in dissonanza con quello del non farm-payroll, che vede addirittura l’inverso, 42.000 posti di lavoro perduti nel comparto.

Il 22 settembre ci sarà il prossimo FOMC della Federal Reserve: tu sai quanto guardo con distacco queste cose, ma come avevo detto di dare attenzione al non farm-payroll del 3 settembre, perché rivelatore di una situazione economica, così ora dico che varrà la pena di dare attenzione alla riunione della FED del 22 settembre.

Il fatto è questo: la FED sta fallendo nel mandato di riportare l’occupazione ai livelli pre-covid e questo preoccuperà le cosiddette colombe. Mentre i falchi saranno preoccupati dall’aumento dell’inflazione, sempre meno possibile di poterla vedere come fenomeno transitorio.

La mia opinione è che ci sarà un altro calcio al barattolo per portarlo avanti (la politica di Powell da almeno inizio anno), e quindi un nulla di fatto e un tiriamo a campare. In questa ipotesi, vedrei molto bene una reazione positiva dei mercati, che hanno dimostrato di adorare tali calci al barattolo.

Se così non dovesse essere, e per questo dico attenzione al 22 settembre, le cose potrebbero cambiare. Probabilità bassa, ma attenzione.

Non vedrei male un po’ di debolezza settembrina dei mercati, per ripartire nell’ultima decade di settembre a fronte di un bel calcio al barattolo. Tutti felici, la FED, gli investitori, le borse, gli istituzionali, i fondi che assestano le posizioni del trimestre. Finché dura, andiamo avanti. Il barattolo fa quel rumore così gioioso quando lo calci, mette allegria…

In un webinar imperdibile di grande Cultura di trading, ti illustriamo gli eccezionali risultati del metodo WeekAndOption per fare trading sulle opzioni settimanali. Si tratta di 55 minuti di purissima analisi dei risultati di un sistema che ci ha regalato una estate favolosa di profitti, incassati settimana per settimana.

È l’autore del servizio in persona il protagonista, Massimo Foglia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Non esistono sistemi di trading in opzioni la cui qualità sia comparabile con quella dei sistemi che l’istituto con il proprio marchio o i marchi ad esso collegati stanno proponendo sul mercato. Ti consiglio caldamente di fare attenzione: se il mercato dovesse cominciare ad andare in modo diverso da come si è comportato dal covid in avanti, spazzerebbe via, ancora una volta i sistemi basati su singola strategia e molti sottostanti. È matematico, non ci sono dubbi, è così.

Devi accorgertene adesso, non quando è tardi. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa