Gli accessori

0
9

La moda ed il finance: quanto è importante l’abito nel business.

Alcuni suggerimenti sull’outfit giornaliero possono essere senza dubbio d’aiuto allo scopo di migliorare la propria immagine, che alcune volte si tende a sottovalutare. Succede infatti che in certe occasioni l’outfit sbagliato, o non abbastanza curato, può andare a sminuire chi è più competente di altri, vale a dire di chi, pur non avendo molte competenze, tenta di ‘spacciarsi’ per esperto allo scopo di avere maggior successo giocando con la ‘bella immagine’.

Gli accessori: la borsa
Dopo aver dato qualche consiglio relativamente agli indumenti principali quali la giacca e la camicia, che non dovrebbero assolutamente mancare nel guardaroba di chi lavora in ambito finance, questa volta vorrei prendere in considerazione gli accessori. Anche questi svolgono un ruolo importante nella costruzione di un outfit, poiché danno quel tocco in più, specialmente se ciò che si indossa risulta essere di un colore neutro. Anche in questa occasione i suggerimenti per gli uomini, in particolar modo per quanto riguarda l’accessorio borsa, sono limitati, poiché le borse porta documenti o che contengono il laptop sono gli unici possibili, ma con la scelta di materiali diversi. Infatti sono consigliabili quelle in canvas o in nylon, molto leggeri, che aiutano a limitare il peso trasportato. Per gli appassionati che però non fanno caso a questo dettaglio, ci sono borse in pelle, anche di lusso, che soddisfano i gusti di tutti. Negli ultimi anni inoltre hanno preso piede anche gli zaini, in modelli e materiali anche lussuosi, i quali risultano molto più comodi anche se apparentemente meno eleganti.

Per le donne invece, la borsa è un accessorio molto importante, dal quale deriva spesso l’eleganza e la bellezza di un intero outfit. Spesso il colore nero o altro neutro (quali il beige, il grigio o il marrone) è la scelta preferita, anche in un outfit altrettanto neutro. A volte invece si preferisce ‘spezzare’ optando per un colore diverso, magari vivace, ma senza esagerare. I colori consigliati in questo caso sono ad esempio il rosso, il blu o il bianco; inoltre, se presi in una giusta tonalità, potrebbero andare bene anche altri colori, quali il verde o l’arancio. In questo caso l’outfit ‘base’ suggerito dovrebbe essere il più neutro possibile, poiché lo scopo dell’accessorio è, oltre l’utilità, anche il completamento del look, rendendolo più elegante e soprattutto professionale.

Non è necessario che sia una borsa costosa o firmata poiché in commercio ci sono marchi che propongono articoli di ottima qualità a prezzi ragionevoli. Per quanto concerne il modello, spesso si preferisce una dimensione tale da poter contenere dei documenti e il laptop nonché tutto il necessario per una giornata di lavoro fuori casa, evitando così di dover trasportare una seconda borsa.

F1) Borsa donna

Esempio di una borsa da abbinare ad un completo classico.
Fonte: pixabay.com

Gli accessori: le cravatte ed altri accessori femminili
Riguardo gli altri accessori, per gli uomini abbiamo la cravatta il cui ruolo è fondamentale. Come per la donna potrebbe essere la borsa, ma vedremo tra poco non soltanto questa, per l’uomo la cravatta è importante perché da quel tocco di eleganza e soprattutto personalità all’intero outfit. Alcuni prediligono i colori classici e le tinte unite, altri invece vogliono dare un tocco ‘in più’ e sono sempre alla ricerca di colori e fantasie diverse, quasi per voler ‘rompere’ la spesso monotonia del classico colore della giacca o della camicia. Ovviamente nella scelta bisogna tener conto anche dell’occasione in cui viene portata, come ad esempio una riunione tra colleghi o un incontro con un cliente.

Per le donne c’è più varietà di accessori. Primi tra questi sono i gioielli, ovviamente non necessariamente preziosi. Classici tra questi, iniziando dalle collane, sono le perle o i pendenti e le catenine dorate o argentate, che risultano abbastanza neutri. Ma anche qui se vogliamo evitare il classico e neutro su un altrettanto classico e neutro outfit, è possibile scegliere qualcosa di più colorato, possibilmente di una tonalità che possa richiamare o essere abbinato alla camicetta o giacca indossata, oppure anche dello stesso colore della borsa. Anche per gli orecchini o i bracciali vale lo stesso discorso, ovviamente senza esagerare. Vale inoltre anche in questo caso, come per le cravatte, il contesto in cui si indossano, ossia una riunione o una normale giornata lavorativa al computer.

Altro accessorio che le donne amano molto è il foulard o la sciarpa. Spesso questo è utile per completare l’outfit con la giacca o la camicia, quindi si tratta di un foulard in tessuto leggero, come ad esempio la seta, dai colori o fantasie che richiamano il resto di ciò che si indossa. Se invece si tratta di una sciarpa, questa viene scelta anche in base alla stagione ed al tipo di soprabito o cappotto. Il colore, oltre a poter richiamare quest’ultimo capo, può anche essere scelto in abbinamento alla borsa.

Per concludere, ritengo quindi molto importante la scelta dell’accessorio, poiché, qualunque esso sia, il suo impatto ha come denominatore comune il fatto che da quel tocco di personalità a chi lo indossa, rendendosi perfino simpatico a chi si incontra, migliorandone anche l’approccio lavorativo.

Per fare un esempio relativamente a questo punto conclusivo, tempo fa, in occasione di una riunione di lavoro per la discussione di alcuni punti del budget, il mio capo indossava una collana molto bella e particolare, ma per mantenere il ‘rapporto lavorativo’ (che a volte non è molto confidenzale) in quell’occasione non ho espresso il mio giudizio complimentandomi per l’ottima scelta dell’accessorio. Ho notato però di aver provato una maggior empatia durante la riunione con una conseguente maggiore disponibilità al dialogo. Lo stesso effetto mi auguro di averlo fatto io a mia volta con gli altri colleghi quando ho scelto il mio accessorio ‘personalizzato’, anche se spesso non è mancata l’occasione di ricevere complimenti.

 

Rosa Maria Ferrara

foto rosa maria ferrara
Rosa Maria Ferrara lavora da molti anni nel settore finance e da tempo ha la passione per la moda. La capacità di analisi, che è propria di chi lavora con i numeri, le è stata senza dubbio d’aiuto anche nella scelta di ciò che la ‘adorna’ quotidianamente, poiché per lei è importante sentirsi a proprio agio con il giusto outfit.