Mercato al ribasso, per quanto?
Il 14 agosto scorso scrivevamo:
I nostri algoritmi temporali, che ci forniscono da molti anni una sorta di ritmo del mercato, ci dicono che il giorno 15 agosto più o meno una settimana è un momento di inversione, o, in subordine, di accelerazione. Quindi: movimento forte del mercato.
Non è per autocelebrarci ma per riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato.
Il giorno 16 agosto l’S&P500 future toccava un massimo nell’area critica 4320/4330 (per l’esattezza ha fatto 4324.50), corrispondente alla media mobile semplice a 200 periodi.
La rottura al rialzo della media mobile esponenziale a 150 periodi (ricordo ancora: l’unica esponenziale che utilizziamo) era avvenuta dopo otto giorni di incertezza, il giorno 10 agosto.
Il 17 agosto, mercoledì, giorno tipico per iniziare le inversioni, disegnava una perfetta candela di cambio trend in direzione ribassista.
Il 18 agosto, c’era un piccolo tentativo di recupero, che non riusciva a sondare i massimi precedenti.
Durante la notte americana fra il 18 e il 19 agosto, l’S&P500 scendeva, accompagnato dagli indici europei.
Nella geometria alle volte perfetta che disegna l’S&P500, nella sessione americana del 19 agosto, toccava il minimo a 4221, nell’esatto 50% del range fra il massimo del 5 gennaio e il minimo del 17 giugno. Metà strada esatta.
Prossimi supporti: 4202, massimo dello swing ribassista precedente, e 4160-4170, di nuovo la media mobile a 150 esponenziale.
Ma quest’ultima area è come un materasso di ultima generazione: alto e soffice, perché fino a 4110-4120 c’è spazio per affondare e indugiare un po’.
Il 50% dell’ultimo range è 4025: come dire che 4000 è il vero supporto, se continuerà la discesa, come noi riteniamo probabile.
I nostri algoritmi temporali segnano le seguenti date successive: 30-31 agosto, 23-26 settembre, 4-10 ottobre.
E’ possibile che se non c’è una imprevedibile inversione di marcia a breve, si scenda ancora per tutto agosto.
La probabilità che il minimo di giugno rimarrà tale per parecchio tempo continua ad essere alta, secondo il nostro metodo: la nostra opinione è che abbiamo appena visto la prima onda rialzista e non un rimbalzo del trend ribassista.
La conferenza di Powell del 27 luglio ha fatto il miracolo di girare il sentiment dal lato rialzista, confermando una tendenza già in atto.
Ora la memoria corta del mercato comincia a temere, l’ottimismo di fine luglio si è attenuato e si guarda a quel settembre, sempre statisticamente incerto per le borse.
E ovviamente si guarda alla FED di settembre, con le minute del FOMC che confermano interventi robusti sulla politica monetaria.
In un imperdibile webinar, parliamo della evoluzione naturale della strategia operativa di Incassi Costanti e perché abbiamo aggiunto la parola Evolution: come impostare un piano A realmente efficace e puntare a non ricorrere al piano B.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: La chiave universale per fare trading in opzioni: un metodo che può essere usato con qualunque strategia per migliorarne il risultato e ridurne il rischio.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa