Il nostro eroe, il Principe appunto, non aveva neanche bisogno di lavarsi.

Viveva immerso nella fragranza buona e delicata del sapone.

Un giorno il Principe uscì dalla bolla e incontrò un ciabattino, abituato, invece, a vivere in mezzo all’odore della colla, della pelle, delle scarpe.

Il ciabattino gli disse: “Tu devi essere un Principe”.

“E come fai a saperlo?”, rispose il Principe stupito.

“Odori di sapone lontano un chilometro”, fu la risposta del ciabattino.

Il Principe fu sorpreso. E anche un po’ smarrito.

Uscire dalla bolla di sapone è la sfida per vincere sul serio i mercati.

Tutti vorremmo vivere come il Principe, nella bolla di sapone. È comodo, è la nostra area di comfort. Ma la realtà è diversa. E non sa di sapone.

Ogni tanto, un ciabattino, ci riporta, giustamente, alla realtà. Esci dalla bolla. Vinci te stesso, la tua area di comfort, supera i tuoi limiti, affronta il mondo con le armi giuste.

La sfida di una Cultura finanziaria sempre più evoluta, sempre più raffinata è quella che dobbiamo avere il coraggio di affrontare se vogliamo dotarci degli strumenti giusti per mercati sempre più aggressivi e complessi.

Alle volte, tutto ci sembra uniforme, simile, un sacco di voci che urlano, che dicono come conquistare a basso prezzo e poco impegno improbabili libertà finanziarie.

Tanti prìncipi nelle bolle di sapone. Pochi ciabattini che si mettono a fare scarpe comode. Pochi che si peritano di riparare un paio di scarpe ancora recuperabili.

Pochi strateghi veri disposti a sporcarsi le mani e a immergersi davvero in quell’odore intenso e tutt’altro che soave dei mercati finanziari contemporanei.

Pochi che costruiscono strategie o ne fanno manutenzione in modo scientifico per adeguarle ai cambiamenti.

Se ti senti un fan del ciabattino, e non del principe, hai una scelta chiara da fare.

Sabato 10 novembre vieni al Traders’ Tour di Torino.

Incontriamo insieme quattordici relatori che vivono per davvero i mercati, che operano, che mostrano i propri risultati.

Quattordici esperti che fanno scarpe comode e anche di lusso e che non odorano di sapone.

Perché il mercato è duro, e saper fare scarpe è difficile e la pelle e la colla non odorano di sapone.

Se impari dai migliori, ce la fai anche tu.

Quattordici strategie, quattordici punti di vista, una giornata intensa di Cultura Finanziaria di altissimo livello. Solo con Traders’ Magazine Italia, solo al Traders’ Tour di Torino.

ISCRIVITI AL TRADERS’ Tour di Torino

P.S. “Siamo tutti ciabattini a saper fare questo mestiere”. Fu un famoso trader americano dalla simpatia travolgente a suggerirmi l’idea del tema di oggi. Siamo tutti ciabattini. Artigiani di un mercato che richiede sempre di più l’ingegno, la conoscenza, il senso pratico, il know how di chi si immerge nei problemi ogni giorno per risolverli.
Intorno a noi, tante bolle di sapone, alcune luccicanti, alcune colorate. Tanti principi che da dentro ci salutano e tentano di attrarci come sirene. Principi che odorano di sapone e pretendono di conoscere la realtà senza essere mai usciti da quella bolla, senza mai sentire l’odore (o la puzza?) del mercato.
Vieni a vedere come facciamo scarpe. Di qualità. È bello saperle fare. Di sicuro, cambia in meglio la tua vita, migliora la tua Cultura e la tua Consapevolezza finanziaria.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia