La teoria del secondo dolcetto

0
31

La gratificazione ritardata.

Marshmallow sono un dolcetto che ha fatto impazzire generazioni intere di bambini, soprattutto americani.

Derivano dalla pianta dell’Altea, ed è la ragione per cui qualche cosa di simile ai Marshmallow lo inventarono perfino gli Egizi del 2000 a.c.

Il vero genio dei Marshmallow fu un tale di nome Alex Doumak, che negli anni ’50 inventò un procedimento molto semplice per farne un dolce delizioso, sotto forma di cilindretti di zucchero. Viene da dire che fu finanziato dall’associazione dei dentisti …

Nel 1972, uno psicologo dell’Università di Stanford, condusse uno studio che passò alla storia come “Esperimento di Stanford con i Marshmallow” (libera traduzione di : “Stanford Marshmallow Experiment”).

Sui social, puoi trovare ancora la replica di qualche genitore che ripropone lo stesso test ai propri figli.

Lo psicologo era Walter Mischel e l’esperimento era una sorta di test dell’autocontrollo, della forza di volontà e del desiderio di gratificazione. Diciamo che da questo punto di vista, per noi che investiamo denaro o facciamo trading, un esperimento pensato per noi…

Nello studio i (malcapitati) bambini della Bing Nursery School di Stanford, con una età media di 4 anni e mezzo (per questo ripeto: malcapitati), sono stati collocati in una stanza, dove gli ineffabili ricercatori potevano osservarli.

I bambini avevano due opzioni: potevano mangiare un Marshmallow immediatamente oppure, se avessero atteso “un breve periodo di tempo” ne avrebbero ottenuti due. Quell’indeterminato “breve periodo di tempo” era il massimo del sadismo, secondo me, ma andiamo avanti.

Il ricercatore tornò nella stanza dopo 10 minuti (il “breve periodo di tempo”, a mio avviso una eternità per un bambino di quattro anni e mezzo con un marshmallow davanti).

Il risultato fu che solo il 30% dei bambini riuscì a resistere senza mangiare il marshmallow, ottenendo così il secondo che era stato promesso (io ne avrei pretesi una decina, non so voi).

Fu poi condotto uno studio di follow up.

Così, venne appurato che i bambini che avevano atteso più a lungo, avevano punteggi più alti nei test, una maggiore autostima, migliori capacità emotive e avevano meno probabilità di abusare di droghe. Insomma, avrebbe potuto esserci Warren Buffett bambino lì in mezzo.

Perché questo esperimento ci riporta proprio alla filosofia del grande Buffett e alla capacità di prendere decisioni finanziarie sapendo attendere il momento giusto, con il rischio e il rendimento atteso più corretto.

Risparmiare per investire o fare trading, che è la cosa più saggia da fare, significa ritardare la gratificazione. Sapere attendere il momento in cui una operazione di trading va a profitto, rispettando le regole, significa la stessa cosa.

La pazienza e l’intelligenza emotiva è ciò che ci rende vincenti e coerenti sui mercati.

Possiamo immaginare che sapere attendere il secondo marshmallow sia tipico di coloro che hanno un corretto atteggiamento nei confronti della finanza operativa.

Quelli che non hanno resistito sono quelli che spendono tutto il loro reddito e quelli che pensano di diventare milionari con un paio di operazioni vincenti o in un mese …

Saper investire e fare trading richiede di attendere il secondo marshmallow.

Un grande professionista dei mercati ci insegna questo in un imperdibile webinar in onda ora sui nostri canali: sto parlando di Enrico Malverti, che ha preparato un eccezionale documento di interpretazione e di analisi dei mercati. Insieme con l’individuazione di alcuni titoli e settori su cui puntare l’attenzione.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Sottovalutare l’autocontrollo è una delle cause principali che generano perdite sui mercati. Enrico Malverti ci fa degli esempi brillanti di valutazione di entrate ed uscite dal mercato, basati su un sano principio di gestione del denaro e del rischio. Non perderlo, è un contenuto di grande qualità e passione.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa