Un’idea italiana per un mondo pulito

Quando ho conosciuto Energia Positiva, circa due anni fa, lo confesso, ho fatto fatica a capire il loro modello di business. Ho addirittura esitato a capire che cosa realmente facessero.

Si presentarono come una startup innovativa, che intendeva realizzare un piano di diffusione della sostenibilità ambientale nella produzione di energia, distribuendo ai propri Soci tutti i vantaggi derivanti da tale ambizioso obiettivo.

Essendo costituita in cooperativa, il concetto mutualistico di entità finalizzata a creare attraverso il gruppo un vantaggio ai singoli mi risultò evidente quando, parlando con alcuni dei loro soci, mi fecero capire l’entusiasmo con cui partecipavano a tale iniziativa.

Mi dissero: io non pago più le bollette, le paga la cooperativa. Posso dimenticarmi di avere le bollette gas e luce da pagare. Posso anche dimenticarmi che l’Italia è il Paese più caro per l’energia elettrica. Diventando Socio della cooperativa, mi dissero, sono diventato produttore e consumatore insieme dell’energia che mi occorre. La pago meno, e sono consapevole che l’energia che produco è pulita ed esclusivamente prodotta da fonti rinnovabili.

Interessante … ma il bello doveva ancora venire.

Perché in fondo a tutto questo c’è un rendimento dalle quote che il Socio versa alla cooperativa. E non solo, c’è un vantaggio fiscale, con un recupero Irpef del 40%.

Insomma essere produttore e consumatore della energia che ti occorre è un vero affare. Qualche cosa che non puoi fare a meno di conoscere.

Per questa ragione su Investors’ Webinar, mercoledì 11 settembre scorso, e´ andata in onda Energia Positiva. Per farti conoscere un mondo nuovo che avanza e con cui non possiamo non avere a che fare. Un mondo che può permettersi un infinito sviluppo, con costi più contenuti e senza inquinamento. Una missione da condividere, per il bene tuo, della tua famiglia e di tutti. Clicca per vedere la registrazione.

P.S. io credo che la decrescita non possa essere felice. Io credo alla crescita infinita dell’uomoal progresso sostenibile e senza limiti. Credo al gruppo che con la sua forza avvantaggia i singoli. Per questo mi piace Energia Positiva. Il suo progetto, il suo ideale, la sua missione. Una piccola grande creatura che ha già eliminato il problema dell’anidride carbonica in atmosfera. E facendo questo, ha creato un grande vantaggio a tutti coloro che credono in questo fantastico progetto. Clicca per vedere la registrazione. Non escluderti dal futuro che è già arrivato.

Maurizio Monti

 

Editore INVESTORS’ Magazine Italia