E se arrivasse il bagno di sangue?

0
29

Ore 19.45 del 18 maggio

I mercati ribassisti trovano spesso la conclusione del ribasso con un forte affondo del 5-7% o più in una giornata o due di negoziazione.
 
Avvenne così in molte occasioni del passato ed è probabile avvenga nelle prossime settimane.
 
Abbiamo assistito all’ennesimo rimbalzo, che non è detto sia finito, ma al momento appare parecchio debole. Può starci anche una fase di lateralità, di su e giù, per tentare il recupero di un equilibrio.
 
Mentre scrivo, l’S&P500 ha perforato l’area di supporto proveniente dai minimi del 2009, che corre oggi fra 3979 e 3963: la linea di trend e quella algoritmica hanno mostrato la loro straordinaria efficacia, da noi illustrata più volte (dal luglio del 2021 in poi) come linea da tenere d’occhio per capire quando il mercato diventa ribassista sul serio.
 
La stessa zona di supporto è stata perforata al ribasso l’11 maggio, seguita da un recupero quasi immediato, concretizzatosi poi il 13 maggio. La seconda perforazione aumenta il rischio di un affondo significativo.
 
Da un punto di vista dei cicli statistici di breve (che, preciso, nel 2022 stanno funzionando nel peggior modo possibile) la probabilità sta dalla parte di una lateralità, dove sfondamenti di supporti o resistenze sono temporanei, con possibili falsi break-out.
 
L’S&P500 sta perdendo ora oltre il 3% con una discesa verticale che sembra preparare al peggio e che sembrerebbe far scomparire la probabilità statistica di cui sopra.
 
In ogni caso, la nostra opinione è che il ciclo di ribasso non sia finito e un doppio minimo o un minimo più basso è cosa da vedersi nelle prossime settimane, o, addirittura, nei prossimi giorni.
 
Attenzione alle posizioni da assumere nei prossimi giorni.
 
I venditori di opzioni siano estremamente prudenti a valutare livelli di vendita delle put molto molto bassi: e quando parliamo di livelli bassi, diciamo drasticamente bassi, preparandosi anche per un possibile incremento naturale della volatilità.
 
Sì, può arrivare un bagno di sangue prossimo venturo, entro il mese di luglio: ma è anche possibile sia l’ultimo del ciclo ribassista.
 
Il recupero che seguirà potrebbe essere molto forte, con maggiore impatto in autunno.
 
Prudenza, quindi, nelle posizioni dal lato basso del mercato.
 
Parliamo anche di questo nell’imperdibile webinar in onda sul nostro canale: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Le onde d’urto del 2022 sono più forti delle attese. Siamo al quinto mese dell’anno e non vediamo la luce, dalla discesa del 5 gennaio.
 
Mentre finisco di scrivere, il supporto della linea del 2009 è stato rotto.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa