Quando i mercati deragliano

0
42

Cigni neri e castroneria finanziaria

Il vero problema, è che non sai quando avviene.

Il Cigno Nero è fatto così: arriva all’improvviso, non puoi sapere, non puoi prevedere.

Un famoso editore americano, di origine italiana, che chiamerò Riccardo, riuscì per decenni a vendere le proprie pubblicazioni, attirando l’attenzione prevedendo un “crollo sicuro” dei mercati nel “prossimo mese di maggio”.

Alle volte, scriveva, con incredibile faccia tosta: “Il 5 maggio, alle ore 16, al massimo alle 17, i mercati crolleranno …”

Il bello è che i mercati spesso a maggio scendevano.

Non proprio il 5 maggio alle 16 o alle 17, ma anche se c’era un “errore di previsione” di una decina di giorni in più o in meno, era giustificabile. E lui riusciva sempre a giustificare e a continuare a vendere facendo previsioni così confezionate.

Riccardo è riuscito a vendere le sue pubblicazioni in 170 Paesi, costruendo un database di circa un milione di clienti attivi. A dimostrare che la faccia tosta alle volte conta più del prodotto. Qualche osservatore attento dell’editoria finanziaria mondiale, come devo essere per professione, avrà anche capito a chi mi riferisco.

Perché ti racconto questo? Molto probabilmente il titolo di questo articolo può averti incuriosito: i mercati che deragliano fa notizia.

A noi non piace dare notizie da Cigno Nero. Dire che i mercati crolleranno domani alle 15.

Però ci piace gestire il rischio in modo corretto e condividere con te il modo migliore per gestire il rischio dei mercati. Perché il rischio, in questo biennio 2020-2021 è aumentato.

Per questa ragione, per la prima volta il mattino, a mercati aperti, ho invitato Francesco Lamanna a spiegarci il suo metodo. Si tratta di qualche cosa che ti permette di avere un controllo del rischio assoluto, una buona redditività, sia che tu lo utilizzi per fare trading o per investire.

L’appuntamento c’è stato sulla piattaforma di Traders’ Webinar alle ore 10 di giovedì 6 febbraio scorso.

E vale la pena di esserci, clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

P.S.: Francesco è un grande Autore e formatore di Traders’ Magazine. Persona squisita, gentile, affabile: desideroso di diffondere Cultura, di insegnare metodi che facciano del bene e aiutino te ad avere ottimi risultati sul mercato. Non previsioni di sventura, ma Cultura, Cultura niente altro che Cultura.

Clicca per iscriverti e vedere la registrazione.

Break the cage!

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia