Quale è il motore del tuo trading di successo?

0
42

Resilienza e perseveranza.
 
Martin Seligman è un personaggio molto noto a chi, come noi, ha fatto della Dinamica Mentale uno degli argomenti centrali dei propri studi.

Americano, nasce a New York il 12 agosto 1942, Leone di zodiaco, ma soprattutto un Leone della determinazione.

E’ considerato il fondatore della “psicologia positiva” ed uno dei più eminenti psicologi degli ultimi cento anni.

E’ autore di innumerevoli libri, tradotti in venti lingue, alcuni anche in italiano (fra gli altri: “La Costruzione della Felicità”, un monumento gigantesco all’ottimismo e a come esso può farci bene nella vita).

Seligman ha rovesciato la filosofia di approccio della psicologia, intesa non come scienza atta a “curare”, bensì a costruire la via della felicità per una migliore qualità della vita. La psicologia come energia, un po’ come facciamo nella citata scienza della Dinamica Mentale.

Per costruire un modello basato sulla positività, Seligman ha dovuto studiare il suo inverso, quali la frustrazione e il senso di rinuncia,attraverso lo studio di quella che forse è una delle sue scoperte fondamentali: la cosiddetta “impotenza acquisita”, intendendo per impotenza la incapacità di reagire, la rinuncia ad una azione contraria di opposizione ad un fenomeno negativo.

E questo ce lo rende affascinante per comprendere qualche aspetto del nostro trading.

Seligman, negli anni ‘60’, ha condotto una serie di esperimenti in cui ha esposto un gruppo di animali a un rumore improvviso.

Non avendo un modo per fermare il rumore, sono diventati impotenti, hanno rinunciato a reagire. Non hanno cercato di proteggersi nelle successive situazioni angoscianti create dal rumore e hanno continuato a subire passivamente lo schock determinato dal rumore.

Ad un altro gruppo di animali è stato dato invece un pulsante per fermare il rumore: questi hanno mostrato un comportamento opposto.La volta successiva che sono stati esposti a un rumore, hanno cercato di fermarlo. La loro passata esperienza di successo nel fermare il rumore li ha resi più capaci di fermarlo di nuovo.

Come la maggior parte delle credenze o delle abitudini, l’impotenza si apprende. L’importante è sapere che l’impotenza può essere acquisita o anche disimparata.

Il primo passo per disimparare l’impotenza è esserne consapevoli.

Sebbene l’impotenza grave possa essere un grave disturbo d’ansia e richieda l’aiuto professionale di uno psicologo, la maggior parte dei nostri sentimenti quotidiani di impotenza può essere controllata dalla nostra stessa mente. La consapevolezza e la meditazione sono un potente strumento per riconoscere i propri sentimenti di impotenza.

La costruzione di una capacità personale di resilienza passa attraverso la consapevolezza dell’esistenza dell’impotenza, avendola disimparata.

Cioè devi trovare il pulsante che ferma il rumore e non subirlo passivamente.

Devi trovare perché hai rinunciato a cercare quel pulsante in tutte le occasioni in cui avresti potuto farlo.

Devi capire, quando fai trading o investi denaro, di quali e quanti pulsanti utili hai abbandonato la ricerca e l’uso, perché hai sentito le energie abbandonarti, perché non sei riuscito a superare il muro delle difficoltà, perché non ci hai creduto fino in fondo…. perché, in definitiva, non ti sei liberato del tutto dell’”impotenza acquisita”.

Resilienza e perseveranza portano alla vittoria.

 

 

 

 

 
 

 

Maurizio Monti
Editore Traders’ Magazine Italia

Condividi con noi la Cultura finanziaria, clicca per abbonarti subito alla nuova edizione digitale settimanale di Traders’ Magazine perché la cultura batte i mercati:
https://www.traders-mag.it/abbonamenti-traders/