Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Previsioni settimanali dell’Euro: la BCE fornirà qualche indicazione?

Ultima ora

Scelti per te

Un certo numero di banchieri centrali e membri dei consigli di amministrazione si sono esposti questa settimana rifiutando quelle che vedono come previsioni per tagli elevati dei tassi di interesse. Sebbene possano essere riusciti parzialmente a smorzare queste aspettative, quest’anno sono in arrivo una serie di tagli dei tassi globali, la domanda è: quando inizieranno? La riunione della BCE di questo giovedì sarà probabilmente troppo presto perché la presidente Christine Lagarde possa iniziare a fissare un calendario che il mercato seguirà, e la riunione del 7 marzo sarà probabilmente la prima in cui la banca centrale fornirà indicazioni solide. La prossima settimana verranno pubblicati anche gli ultimi PMI tedeschi e dell’Eurozona, il rapporto economico Ifo tedesco e la fiducia dei consumatori tedeschi GFK. Con l’economia tedesca ancora in stasi, tutti questi rapporti dovranno essere monitorati per ottenere una migliore comprensione dello stato della più grande economia della zona euro.

Martedì il grafico giornaliero EUR/USD è sceso dopo aver raggiunto 1,0950. La coppia è attualmente tradata a 1,0850, supporto della media mobile semplice a 200 giorni, mentre anche il livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% a 1,0864 sta contribuendo a sostenere la coppia. Successivamente, viene messo a fuoco 1,0787. Nel cammino ascendente, 1,0950 prima di 1,1000.

I dati dei trader al dettaglio IG mostrano che il 50,28% dei trader sono netti, con un rapporto tra trader long e short pari a 1,01 a 1. Il numero di trader netti è inferiore dello 0,52% rispetto a ieri e superiore del 18,33% rispetto alla settimana scorsa, mentre il numero di trader netti short è superiore del 5,14% rispetto a ieri e dello 0,05% rispetto alla settimana scorsa. Generalmente abbiamo una visione contraria al sentimento della folla, e il fatto che i trader siano netti suggerisce che i prezzi sull’EUR/USD potrebbero continuare a scendere.

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine