Scende o sale?
La solita scommessa, vero?
Arriva a 4600 o sprofonda a 4400? Parlo dell’S&P500, ma può essere qualunque strumento finanziario con cui hai a che fare.
Il grande chiasso di una comunicazione errata, alimentata, per primi, dai grandi operatori, e avallata dai principali media, verte sulla “previsione”.
E’ bello prevedere, ma è molto difficile. Soprattutto è difficile prevedere il futuro, diceva qualcuno.
La “previsione” fornisce uno scenario possibile: quando basato sulla probabilità, e, quindi, anche sulla probabilità contraria, aiuta a fornire una mappa.
Ad avere un’idea possibile di come il mercato si sta muovendo o si muoverà.
Ma l’errore più grande che puoi fare è fare trading sulla previsione, anziché sul metodo. Perché faresti trading su qualche cosa che non c’è, su una fantasia.
Non è banale, perché quando senti JpMorgan dire che entro agosto l’S&P500 va a 4200 e poi non ci va, e tu hai fatto trading rimanendo short dopo il 18 agosto, quando il mercato è risalito… hai perso soldi, punto. Li hai persi.
Come è possibile fare trading senza basarsi sulla previsione, chiederai tu. Tutti sembrano basare il proprio trading sulla previsione.
E lì sta l’errore, clamoroso.
Il metodo di trading, la strategia di investimento deve prevalere sulla previsione. Deve prevalere.
In un imperdibile webinar, ti illustriamo come abbiamo operato in una particolare condizione di mercato impostando una strategia che era l’esatto contrario di una nostra previsione.
E non è che, tutto sommato, di previsioni ne sbagliamo così tante. Ma non possono essere la base del trading, la strategia viene prima della previsione.
Condividi con noi un’ora di grande Cultura finanziaria, per entrare dalla porta principale nell’applicazione di tale superiore metodologia di investimento e di trading: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Lo studio della probabilità è un fenomeno interessante, perché la Scienza è interessante.
Quando esamini le probabilità, basandoti sul passato, cerchi di proiettare il passato nel futuro.
Come se il futuro fosse una funzione del passato. Un cammino in salita, vero?
Malgrado tutto, è lecito fare previsioni. Perché possono fornirti una road map di orientamento sul mercato.
Ma non fare trading sulla previsione.
Fai trading col metodo, clicca per iscriverti e vedi la registrazione per imparare come fare.
Esplora con noi le strategie di trading in opzioni che non abbandonerai mai più per tutta la tua vita di investitore o di trader.
Clicca qui sotto per chiedere la registrazione dell’Opzionaria Friendly Tour di Torino a condizioni eccezionali, sette ore di grande ed imperdibile Cultura Finanziaria dei Mercati e delle Opzioni.
Editore Istituto Svizzero della BorsaMaurizio Monti