Piercing Line e Dark Cloud Cover come segnali di inversione

0
37

Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori

La trattazione sui pattern e figure di inversione a cura di Money.it prosegue con due modelli a candele molto comuni sul mercato azionario: la Piercing Line e la Dark Cloud Cover. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e che indicazioni forniscono sui mercati.

Partiamo dalla Piercing Line, configurazione grafica di natura bullish che segnala la possibile fine del downtrend in corso. Questo pattern è composto da due candele, la prima in direzione della tendenza principale mentre la seconda deve aprire in gap down e chiudere al di sopra del 50% del real body della barra che inizia il modello. La conferma si avrà alla rottura dei top dell’ultima candela, mentre lo stop loss andrebbe inserito al di sotto dei minimi della seconda barra della conformazione.

In contrapposizione alla Piercing Line abbiamo la Dark Cloud Cover, pattern che indica il deterioramento di un uptrend in corso. Come si nota, la prima candela del modello va nella direzione del trend principale, dunque rialzista. La seconda candela che compone il modello va invece nella direzione opposta. Caratterizzata da un’apertura in gap up, fa registrare una chiusura al di sotto del 50% del corpo della barra che inizia il pattern. La conferma della formazione grafica sarà alla violazione dei bottom della seconda candela. Lo stop loss andrà invece inserito al di sopra dei massimi del modello.

Indicazioni pratiche

In generale, più il grado di infiltrazione della seconda candela all’interno della prima aumenterà, più il pattern sarà affidabile. Trattandosi di due modelli di inversione, il rapporto rischio rendimento corretto è da porsi con un rapporto di almeno 1:1,50, adattabile a seconda del proprio stile operativo.

Esempi concreti

L’Ufficio Studi di Money.it ha individuato degli esempi per chiarire meglio i concetti fin qui esposti. Il grafico che segue individua una Piercing Line sul daily chart di Enel. Dopo una timida reazione di conferma del pattern, i compratori hanno dato vita ad un importante impulso che avrebbe portato in poco tempo al target. Dalla conferma e per tutta la durata del trade, i corsi non si sono più portati al di sotto del punto di ingresso nell’operazione.

Nel grafico che segue è invece possibile osservare l’inizio di una fase di inversione di tendenza segnalata sul chart di Brembo da una Dark Cloud Cover. La conferma è avvenuta con la candela dell’11 maggio 2017. Nel caso in cui si fosse inserito uno stop loss più stretto, questo non sarebbe stato colpito, in quanto la conferma è avvenuta dopo il tentativo dei compratori di effettuare nuovi massimi. Anche in questo esempio, i prezzi non si sono portati al di sopra dell’entry point, garantendo a chi fosse entrato un’operatività in costante profitto.

Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine