Come Accumulare Conoscenza?
Un paio di settimane or sono ho avuto un intervento piuttosto complicato ai denti.
In realtà, si trattava del completamento di un lavoro molto complesso, iniziato prima dello scoppio della pandemia. Concluso solo pochi giorni fa, anche a causa del covid.
L’intervento ha comportato una intera settimana di sedute, in realtà per me molto impegnative, dove la dentista ha fatto di tutto per farmi sentire a mio agio. E l’esperienza vissuta, grazie a lei e al suo staff, rimane per me qualche cosa che ricorderò sempre con riconoscenza e affetto: una esperienza umana e piacevole.
Mi sono chiesto la ragione di tale sensazione. Da una vita intera vado dai dentisti e ne sono sempre uscito con il vivo desiderio, ogni volta disatteso, di non tornarci più.
Devo ringraziare lo sforzo della dentista e del suo staff.
Sforzarsi, e vedere lo sforzo altrui, è meraviglioso. Il successo guadagnato è una delle vere soddisfazioni della vita, purché ciò per cui ci battiamo sia veramente realizzabile e rifletta i nostri veri valori.
E i valori che la dentista mi ha trasmesso non era solo il desiderio di curarmi i denti. Quasi scontato, no? andiamo dal dentista perché ci curi i denti.
Era il desiderio di rendermi felice e a mio agio, di farmi sorridere, di circondarmi di attenzioni.
Ha risolto un problema, certo, ma se non fosse riuscita avrei avuto comunque la sensazione di un gruppo di persone impegnato positivamente per un fine: la soddisfazione del paziente, prima ancora che lo stesso risultato dell’opera svolta.
C’è una differenza fondamentale fra la soddisfazione e il risultato. Possono essere dipendenti e conseguenti l’una dall’altro.
Ma il senso di soddisfazione viene addirittura prima del risultato e aiuta a conseguirlo. E conseguirlo aumenta ancora la soddisfazione.
Come esseri umani, abbiamo una capacità unica di immaginare un’immensa varietà di possibili stati futuri. Questo ci permette di avere ideali e lottare per raggiungerli: pianificare, imparare e crescere… e desiderare le cose.
In modo essenziale, questo orientamento verso il futuro è ciò che ci rende umani.
Possiamo immaginare qualcosa che vogliamo ottenere, qualcosa che vogliamo evitare, qualcosa che vogliamo avere, e quindi possiamo pianificare e mirare a raggiungere, evitare o ottenere il possesso di qualunque cosa sia.
Tutto questo ha a che fare con la ricerca della felicità e della soddisfazione personale.
Quando facciamo trading o investiamo denaro, prima che imparare la tecnica, dobbiamo trovare una motivazione molto forte a individuare la nostra soddisfazione nell’imparare.
Poi se sappiamo usare con successo la tecnica che abbiamo imparato, ricaveremo una ulteriore spinta alla nostra soddisfazione.
Se ci illudiamo di imparare la tecnica perché vogliamo fare soldi con il trading, e questa è la nostra unica motivazione, difficilmente raggiungeremo il risultato.
E’ il più grande errore che fanno i formatori di trading là fuori.
Ti insegno la tecnica perché “IO” con quella ho fatto del denaro. Il vero problema non è se il formatore ha fatto effettivamente denaro.
Probabilmente sì: il vero problema è se sarà in grado di comunicare i valori giusti motivazionali per trasmettere la soddisfazione (vuoi chiamarla passione?) che occorre prima della tecnica, affinché il discente sia in grado di emulare il successo del formatore.
La tecnica è la conseguenza di una serie di considerazioni, di valori fondanti, di esperienze, di… felicità nell’usarla con successo. Non puoi spiegare la tecnica se non comunichi quei valori, quella soddisfazione, quella felicità.
Se non lo sai fare, non fare il formatore, questo è il consiglio a chi fa formazione. E il consiglio a chi vuole formarsi, di selezionare il formatore valutandone la capacità di comunicare prima che la valutazione della tecnica in sé.
L’importante è uscire soddisfatti da qualsiasi esperienza, perché quella esperienza ci ha fatto crescere.
Potremo utilizzare o no quello che ci viene insegnato: ma il motore è la soddisfazione, la sensazione di avere vissuto una positiva esperienza di arricchimento interiore grazie alla capacità comunicativa altrui.
In un imperdibile webinar parliamo di un sistema di trading in opzioni che porta sul mercato americano l’esperienza di Incassi Costanti: una strategia originale, che costruiamo in diretta, di cui spieghiamo la logica per intero, esaminando insieme i risultati possibili, i rischi e… la passione che c’è nell’impararla.
Ecco perché non puoi rinunciare a partecipare: perché quella passione è ciò che ti rimarrà per sempre. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: L’unico modo per attirare il denaro è attraverso la Conoscenza, e il modo per accumulare Conoscenza è la soddisfazione e la passione di volerlo fare. Se avrai raggiunto l’obiettivo, avrai ancora più carburante da mettere nel motore, che è il tuo desiderio di crescere.
Non ci sono altre strade possibili per avere successo nel trading e nel fare denaro dal denaro.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia