Portafogli efficienti.
XS3167708430, vale la pena di parlarne ancora
Resta nell’area della parità il certificato XS3167708430 emesso da Barclays e scoperto dalla redazione di Traders’ Magazine, con l’articolo pubblicato sul sito fin dal 10 novembre scorso.
Lo segnaliamo come ulteriore occasione potenziale in quanto due dei suoi sottostanti hanno performato molto bene (StMicroelectronics e Stellantis), mentre il terzo, Fincantieri, ha sottoperformato.
Il bilanciamento fra le tre posizioni ha mantenuto il prezzo del certificato invariato, come detto, intorno alla parità, ma ora possiamo attenderci il recupero di Fincantieri e questo renderebbe l’operazione sul certificato ancora molto conveniente.
Il prodotto ha già cominciato ad erogare il suo flusso cedolare mensile dell’1.00%: con una barriera capitale posizionata al 40% il certificato ha un rischio molto contenuto.
Questo significa che il certificato protegge il rimborso per intero a scadenza, se il peggior rendimento dei tre titoli sottostanti non supera il 60% di ribasso: una mitigazione eccezionale del rischio in caso di forti ribassi.
Anche la barriera per la riscossione della cedola (50%) conferisce al certificato una struttura molto favorevole ad un flusso cedolare costante.
Rimborso del certificato
La durata ordinaria del certificato è di due anni (10 novembre 2028 la scadenza naturale): ma il certificato gode di una clausola di rimborso anticipato a partire dal sesto mese.
Alla data della prima osservazione la condizione del rimborso anticipato è che i tre sottostanti siano sopra il livello iniziale.
Alle date successive, per ogni mese, affinché si verifichi la condizione di rimborso anticipato, sarà sufficiente che i tre sottostanti siano sopra il livello iniziale diminuito dell’1% per ogni mese trascorso dopo il sesto.
Ad esempio, al dodicesimo mese dalla emissione, il certificato verrà rimborsato se il prezzo del sottostante con rendimento peggiore è superiore al livello iniziale diminuito del 6%; analogamente, al sedicesimo mese, del 10%, o al ventesimo mese del 14%.
La condizione di rimborso anticipato, quindi, diventa più favorevole grazie allo “step-down” previsto per la valutazione decrescente del prezzo della barriera per il rimborso anticipato.
Per un portafoglio efficiente
E’ opportuno rammentare la recente emissione, sempre di Barlclays del certificato XS3221436309 di cui abbiamo parlato nell’editoriale di Traders’ Magazine di due settimane or sono, Investi sulla tecnologia, un certificato Barclays di alta qualità con rendimento del 15%.
Il certificato ha un rischio appena superiore (barriera per il rimborso al 50%), ma un rendimento del 15%, con una cedola mensile dell’1.25%.
L’ideale per un portafoglio efficiente potrebbe essere di acquistare i due certificati, diversificando rendimento e rischio relativo, comunque ottimale in entrambi.
Conclusioni
Entrambi i certificati hanno ottime caratteristiche intrinseche e vale la pena di valutarli per l’inserimento in portafogli di investitori che apprezzano la diversificazione.
I certificati sono negoziabili sulla piattaforma EuroTlx di Borsa Italiana.
Il presente articolo è il risultato di una ricerca indipendente.
Non costituisce invito all’investimento, ma, nello stile di Traders’ Magazine, una informazione adeguata ai nostri lettori su prodotti e servizi finanziari a loro potenzialmente utili.
Invitiamo i lettori che investono sui certificati a valutarne i rischi, così come esposti nei nostri articoli.

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia
Martedì prossimo ripartono le Classroom, l’appuntamento del martedì mattina in diretta con Maurizio Monti per esaminare i mercati, studiare le migliori strategie e le opportunità per proteggere e far crescere un portafoglio. Approfitta ora della promozione speciale per avere insieme gli appuntamenti Classroom e la rivista digitale Traders’ Magazine.




