Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

L’inizio e la fine di una equity line

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Il drawdown: questo mistero del trading

Perché il drawdown è un mistero? Perché il drawdown definisce con esattezza il limite di sopportazione individuale alle perdite. In questo senso, è un mistero, perché spesso non viene pianificata all’inizio la soglia del dolore.

Quando vedi  “il 79% dei trader perde”, dovresti interpretare: il 79% dei trader non sapeva di poter raggiungere la propria soglia del dolore, e, spesso, non conosceva esattamente quale fosse quella soglia.

Vediamo, alle volte, delle equity line, un po’ irregolari, che vengono descritte come eccezionali da chi le presenta.

Alle volte, sono nomi blasonati (o presunti tali).

Quando esamini una equity line, non te ne accorgi, ma il tuo cervello ti tradisce: fa una sintesi logica, ovvero adotta una scorciatoia.

Tenderà a vedere il punto di inizio e il punto di fine. Specialmente se “le onde” centrali non sono molto pronunciate. O, magari, vengono tenute volutamente compresse.

Se vai in esame di quelle equity un po’ più da vicino (se chi le presenta ti consente di farlo ovviamente), ti puoi accorgere che talvolta i drawdown sono quelli che un trader retail normale non riesce a sopportare.

Avevamo visto di recente un video su Youtube, dove veniva descritto un sistema in Iron Condor, che “aveva avuto una sola operazione recente in perdita, di 8000 euro…”. Il guaio è che quel sistema per recuperare 8.000 euro ci metterà parecchio tempo.

E se uno ha un capitale di 30 o 40.000 euro (supponiamo) difficilmente sopporterà 8.000 euro di drawdown, specialmente se derivati da una sola operazione. Eppure, era presentato (con onestà, in questo caso), come un sistema ad alta efficienza.

Così, il consiglio è: quando fai trading, il tuo primo pensiero è quanto potresti perdere, quanto sei disposto a perdere, quanto sopporti il drawdown. E se non lo sopporti scegli sistemi che hanno un drawdown minimo con perdite sporadiche.

Sistemi che, magari, non ti promettono la Luna, il 100% l’anno o simili, ma che hanno una curva di profitti e perdite che puoi sopportare. E non farti tradire dalle scorciatoie del cervello: esistono, per davvero, e tradiscono la tua percezione della realtà.

Per questa ragione all’ITF di Rimini, nei nostri due workshop, presentiamo alcuni modelli strategici in opzioni la cui caratteristica essenziale è il controllo assoluto e meticoloso del drawdown.

Nel primo workshop, l’argomento prevalente sarà la strategia di Apple Profit, come fare trading sul titolo Apple usando le opzioni e tenendo il rischio vicino a zero. Anzi, guadagnando anche quando sbagli la direzione.

Ci trovi alle ore 14.15 del primo giorno (15 giugno) nella Sala Theater 1 Apple Profit, se sbagli guadagni lo stesso

Nel secondo workshop, parleremo di coperture, come allontanare il rischio quando il mercato ti viene contro, con gli esempi concreti sulle strategie di Opzionaria. Se sei venditore di opzioni, è una ottima opportunità di confronto di idee e di Cultura.

L’appuntamento è alle ore 10.30 del secondo giorno (16 giugno) nella Sala Theater 3
Opzioni vendute? Come difendersi da un mercato aggressivo?

Non è necessario iscriversi ai singoli eventi, ma iscriviti a ITF 2023, Rimini, 15-16 giugno, cliccando qui sotto: 

Attendendo l’ITF, in un imperdibile webinar, trovi una analisi di portafoglio opzioni di grande efficacia: come diversificare un portafoglio, tenendo molto contenuto il drawdown (con perdite vicino allo zero), senza sacrificare la profittabilità.

I sistemi di trading in opzioni dell’Universo Opzionaria, visti sotto la luce della diversificazione: clicca per iscriverti e vedi la registrazione. 

P.S.: Condividi con noi il grande successo che Opzionaria ha portato sul mercato dei servizi di trading in opzioni: una panoramica del mercato e uno sguardo al miglior portafoglio possibile.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ci incontriamo a Torino venerdì 23 giugno, nell’Aula d’Onore della prestigiosa Università degli Studi SAA, scuola di management aziendale.

Un incontro come avveniva un tempo, prima della pandemia. Completamente gratuito.

Ma con una formula nuova e completamente diversa, un evento pensato, finalmente, per questi difficili anni venti: strategie operative messe a mercato insieme, per imparare i modelli migliori e per condividere una esperienza unica di grande Cultura finanziaria di altissimo livello.

Clicca ora sul banner qui sotto per iscriverti all’evento.

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis