Il ciclo di payout/payback

0
68

Come disinnescare la bomba a orologeria nella tua strategia di trading

Esiste un ambiente di mercato ideale per ogni stile e strategia di trading. Quando il mercato è in sintonia, ogni operazione sarà fluida, le perdite saranno limitate e sarai in paradiso mentre guardi i tuoi profitti accumularsi. Tuttavia, prima o poi il contesto di mercato cambia, forse solo leggermente, e le perdite diventano sempre più grandi. Spieghiamo cosa c’entra il ciclo di payout/payback e come puoi uscirne vincitore.

In teoria funziona tutto bene…

Ti sei mai sentito come se i mercati ce l’avessero con te personalmente? Forse hai acquistato un libro o un corso su una nuova strategia di trading e sei rimasto stupito dal potenziale di profitto che ti ha offerto. Quindi, hai studiato diligentemente, leggendo tutti i dettagli e le regole della strategia. Allora hai iniziato a fare trading cartaceo sui mercati per testare e assicurarti che la strategia funzionasse e, sulla carta, lo stava facendo davvero bene. Hai guardato in tutte le vincite simulate che avevi ottenuto e hai pensato: “È stato quasi troppo facile!”

… ma nella pratica?

Quindi, pieno di eccitazione e anticipazione, hai deciso di tradare questa nuova strategia con soldi veri, e immediatamente tutto è andato terribilmente storto. Sei scioccato e sconvolto perché la tua esperienza nel testare la strategia su carta è stata fantastica: semplice e diretta e davvero estremamente redditizia. Ma quando i tuoi sudati soldi erano effettivamente in gioco, sembrava che il mercato ti stesse giocando un brutto scherzo.

Ci sono state molte perdite, molta rabbia e frustrazione, confusione, incertezza e stress. Ti sei sentito respinto dal mercato ed emotivamente svuotato e prosciugato. Hai seguito le regole, fiducioso di fare tutto bene, ma hai continuato a perdere e hai avuto un’esperienza orribile.

Una notizia buona e una cattiva

La cattiva notizia è che hai avuto una serie di esperienze dolorose e hai perso dei soldi. La buona notizia è che non sei pazzo. Questo bizzarro ciclo in cui puoi facilmente fare soldi simulati e altrettanto facilmente perdere soldi veri non accade sempre per colpa tua.

Si è semplicemente influenzati da quello che io chiamo il ciclo di payout/payback. E la buona notizia è che una volta capito perché hai perso così tanto in passato, possiamo guidarti attraverso il processo di analisi e previsione di quei cicli in modo che tu non ti senta mai più uno sciocco.

Le condizioni di mercato

Ogni strategia o configurazione di trading dipende dalle condizioni di mercato prevalenti al momento della creazione, dello sviluppo e dell’ottimizzazione della strategia. E sappiamo tutti che le condizioni del mercato cambiano tanto spesso quanto le stagioni. Quindi, se le attuali condizioni di mercato sono simili a quelle prevalenti quando la strategia è stata sviluppata, questo allineamento garantirà profitti facili e una gestione dei trade semplice e senza problemi. Ma quando le condizioni di mercato cambiano, come sempre accade, la strategia non può più essere adattata alle condizioni attuali e tutto va storto.

Fare trading in un momento in cui i mercati non sono in linea con la tua strategia è un’esperienza orribile e capita di non capire perché qualcuno abbia mai pensato che valesse la pena vendere o condividere questa strategia. Naturalmente, se i mercati fossero quelli che sono adesso, non avrebbero mai sviluppato la strategia perché non si sarebbe mai rivelata redditizia.

Una bomba a orologeria

Ma allo stesso modo, renditi conto che in ogni strategia che sia mai stata sviluppata o sarà sviluppata, c’è questa bomba a orologeria, questo difetto intrinseco, nascosto. Finché questa particolare strategia è coerente con le attuali condizioni di mercato, tutto funzionerà, i profitti fluiranno facilmente e guadagnerai un sacco di soldi. Ma una volta che questa strategia diventa incoerente con le attuali condizioni di mercato, le perdite si accumulano fino a farti chiedere perché hai mai pensato che questo approccio fosse una buona idea.

La svolta

Questa consapevolezza può aiutarti a trasformare il tuo trading da incoerente e stressante a coerente e prevedibile. Pensa al concetto di adattare la strategia alle attuali condizioni di mercato come segue: se indossi molti strati di indumenti pesanti tutto l’anno, sei infelice nella calura estiva e sei a tuo agio nelle tempeste invernali, giusto? Quindi è fondamentalmente solo una questione di usare l’attrezzatura giusta al momento giusto. In estate, i tuoi vestiti pesanti sono inappropriati, una cattiva configurazione in cui ti senti naturalmente a disagio. In inverno, invece, il tuo abbigliamento pesante è la giusta configurazione, adattata alla stagione, in cui sei comodo e a tuo agio.

E ora che lo sai, puoi smettere di incolpare te stesso o mettere in discussione la tua sanità mentale perché in passato hai spesso fallito nel tentativo di far funzionare una strategia in un ambiente di mercato inappropriato. Ora che sai che esiste il ciclo di payout/payback, puoi usare questa conoscenza per proteggerti.

Come si interrompe un ciclo?

Il processo per superare il ciclo payout/payback funziona, ma richiede molto lavoro. Devi tenere traccia di tutte le configurazioni di tutte le tue strategie e inserire tutti questi dati nel tuo registro di trading su base giornaliera in modo da poter monitorare e prevedere i cicli di payout/payback su ogni singolo approccio di trading.

Prima, tuttavia, è importante comprendere le due condizioni che devono essere soddisfatte affinché i cicli funzionino costantemente a tuo vantaggio: in primo luogo, devi essere consapevole del ciclo attuale. E poi devi allineare le tue azioni di conseguenza, facendo la cosa giusta al momento giusto in modo che si allinei con le forze sullo sfondo. Farai naufragio se prendi la strada sbagliata e cerchi di combattere queste forze. Un uomo saggio controlla il tempo prima di intraprendere un lungo viaggio in barca a vela in modo da poter raggiungere la sua destinazione senza rischiare la comodità o la sicurezza.

Un ottovolante di emozioni

Immagina due trader che tradano la stessa strategia sullo stesso mercato: uno ha effettuato la sua analisi e sa che il mercato è attualmente in un ciclo di payoff ed è più probabile che realizzi profitti. L’altro non ne ha idea e trada la strategia ogni volta che vede un segnale, sperando che realizzi il suo potenziale.

Durante il ciclo di payout, il trader informato diventa molto aggressivo e porta a buon fine operazioni vincenti, accumulando ingenti somme di denaro. Questi numeri lo incoraggiano a pensare che valeva la pena fare l’analisi necessaria, che ha dimostrato che la vincita sta dominando al momento. Il trader ignaro trada con la normale aggressività, realizza profitti normali e dopo una buona settimana si sente bene.

Poi le cose cambiano e il mercato entra in un ciclo di payback. Il trader informato lo vede nella sua analisi del ciclo e passa a un’altra strategia che si allinea con essa, o semplicemente si prende qualche giorno libero per godersi i guadagni dell’ultimo ciclo di pagamento. L’ignaro trader trada con la stessa ostinazione di prima durante il ciclo di payback e viene schiacciato quando la strategia passa da redditizia a assassina.

Un punto di svolta

Lascia questo scenario per un momento. Riesci a vedere come questa svolta, questa realizzazione, potrebbe influenzare in modo significativo i tuoi risultati di trading? È proprio questo ciclo nascosto di payout/payback il motivo per cui i trader continuano ad abbandonare la loro ultima strategia per crearne una nuova che sperano possa funzionare meglio, solo per esserne delusi ancora e ancora. È anche uno dei motivi principali per cui i trader non riescono a realizzare profitti mensili consistenti. Indipendentemente dalla strategia che utilizzi, sarai sempre soggetto al ciclo di payout/payback.

Quindi, come analizziamo il mercato dopo il ciclo di payout/payback? È semplice: dopo aver svolto il lavoro e inserito i dati dell’operazione nel diario di trading (vedi tabella 1), è necessario creare una nuova colonna e calcolare una media mobile della produttività di questa strategia dall’operazione in questione.

T1) Il diario di trading
I dati di trading e il rapporto rischio/rendimento delle singole operazioni sono registrati nel diario di trading. In un’altra colonna, viene calcolata una media mobile della produttività di questa strategia dal rispettivo trade.
Fonte: boyoder.com

Per fare ciò, crea la seguente formula. Innanzitutto, somma i rapporti rischio/rendimento delle ultime dieci operazioni (sperimentando diversi fattori di livellamento per ottimizzare la reattività e ottenere vantaggi diversi). Quindi dividi questa somma dei profitti dal rapporto rischio/rendimento per il fattore di livellamento. Ciò si traduce in una metrica che puoi utilizzare come indicatore di prestazioni chiave per tenere traccia di dove ti trovi nel ciclo di payout/payback.

L’operazione successiva che inserirai aggiungerà il rapporto rischio/rendimento appena raggiunto e ridurrà l’ultimo, aggiornando la media e rendendola fluttuante (cosa che dà il nome alla media mobile).

Ora rappresenta graficamente questa colonna in modo da poter vedere visivamente i cicli e rimarrai stupito dalla costanza con cui la tua produttività di trading media mobile fluttua nel tempo (vedi figura 1). Questa analisi visiva fornisce una guida per individuare i cicli, proprio come i marinai hanno una carta delle maree che dice loro quando aspettarsi l’alta e la bassa marea.

F1) Rappresentazione grafica
Visualizzare la media mobile dei rapporti rischio/rendimento mostra la fluttuazione nel tempo. Ciò consente di riconoscere visivamente i cicli di payout/payback.
Fonte: boyoder.com

La soluzione

In questo modo, puoi risolvere tutti i problemi di cui abbiamo parlato prima: sentirti vittima di bullismo da parte del mercato, essere confuso dal fatto che le grandi vincite arrivano sempre quando non fai trading e infine abbandonare le strategie, quando potrebbero non essere affatto male, ma hanno appena attraversato un ciclo negativo. La soluzione è molto semplice, basta non fare trading durante un periodo negativo e proteggere i tuoi profitti mentre il resto dei trader ignari perde denaro e maledice il “cattivo mercato” per la frustrazione! Questo mette anche fine alla ricerca compulsiva della strategia del Santo Graal, perché in effetti puoi usare qualsiasi strategia ti piaccia, magari anche far rivivere alcune vecchie strategie a cui avevi già rinunciato. Perché, come hai imparato ora, non era rotta la tua strategia dall’inizio, proprio come non lo eri tu! Hai fallito solo perché non eri al passo con i cicli di mercato. Hai provato praticamente a fare surf in una giornata senza onde, a pescare in un fiume in secca, a vendere gelati durante una tempesta di neve ed a sciare giù da una montagna a luglio, tutto in una volta! Quindi inizia ad analizzare e monitorare i tuoi cicli di payout/payback e saprai quando diventare aggressivo e fare soldi o quando prenderti una pausa.

 

Bo Yoder

Bo ha iniziato la sua carriera come trader a tempo pieno nel 1997. È un trader professionista, due volte autore e consulente del settore finanziario su questioni di analisi di mercato e ottimizzazione dei vantaggi nel trading.

https://www.boyoder.com/