Expert Advisor ‘FP ISTANT SCALPING’ per MT4 (2 parte)

0
7

La Tecnica Antimartingala Diretta o in Trend nel forex ‘una Grande Strategia di trading per moltiplicare i capitali ?’

In questo elaborato è descritta la tecnica operativa di Trading System denominata ‘ANTIMARTINGALA DIRETTA O IN TREND’, che può essere applicata per operare sui mercati finanziari da un trader sia in modo manuale, seguendo i principi descritti, che automatico utilizzando il software EA ‘Fp Instant Scalping , che è da intendersi esclusivamente come uno strumento-prodotto software informatico di ausilio al trading per piattaforma MT4, i cui algoritmi hanno l’obiettivo di far realizzare un Trading possibilmente Vincente’ libero da stress ed emotività.

  1. ANTIMARTINGALA DIRETTA O IN TREND

La Tecnica AntiMartingala (diretta) implementata in FP Istantscalping, con diverse varianti, consiste nell’aprire trades nella direzione favorevole del trend, da impostare se Buy o Sell, con valori di lotti dipendenti dal profitto del trades precedente, per cui si forma una griglia di ordini pendenti (di lotto – take profit – stop loss – distanza di pips tra trades ben determinati) che quando aperti saranno trades successivi o ordini a mercato tutti in profitto.
E’ utile e molto profittevole questa tecnica quando la probabilità di verifica del Trend, eventualmente derivante da accurati studi o analisi di mercato, è molto alta. In questo modo generalmente si lavora in profitto sempre in dipendenza dei parametri impostati di money-lotto-gappips-take profit- stop loss ed il profitto può essere molto alto in un periodo ‘breve-medio’ di operatività.

Nel caso si arriva a un certo numero di trades aperti e se non si chiudono (in modo manuale o automatico) potrebbe verificarsi che il trend si ferma e comincia un controtrend e si può verificare che se questo è lento o peggio ‘violento’ i trades perdono ‘profitto’ e possono andare in perdita più o meno pesante a secondo del valore dei lotti utilizzati, in certi casi (lotti non calcolati secondo Money Management) possono produrre forti perdite al Capitale del conto.

Per cui anche questa tecnica bisogna utilizzarla con accorgimenti e basi di Money management.

L’EA FP IstantScalping applica questa Tecnica in modo particolare e cioè dopo che si sono aperti un certo numero di trades (quindi si è in trend) ad esempio 4 quando comincia il controtrend ed il trade ultimo aperto il n° 4 tocca lo stop loss allora tutti i trade vengono automaticamente chiusi, in tal caso, per come è implementata la tecnica, si ottiene sempre un profitto in quanto i trades sono aperti secondo un algoritmo particolare che calcola i lotti giusti dei trades successivi.

Per progettare le Antimartingale Dirette è disponibile una tabella excel di calcolo per simulare e conoscere a priori i parametri approssimati da impostare in base ai livelli di perdita o profitto obiettivo.

Ma entriamo nel dettaglio della tecnica Antimartingala possibile con l’EA.

Sottolineiamo che è una tecnica di trading, che se mal gestita, può diventare molto pericolosa e capace di bruciare e far perdere quote rilevanti di capitale in tempi brevi e quindi da considerarsi una tecnica ad ‘elevato rischio’ e da usarsi con molta attenzione, dopo avere svolto corrette analisi fondamentali (80%), analisi tecnica (20%) e tenendo conto delle condizioni di mercato e di possibili New e soprattutto del livello di volatilità e rischi di ritracciamento o formazioni di probabili contro trend forniti da eventuali indicatori usati (indicatori di trend, Macd, Bollinger, Canali, Hichimoku, indicatori personalizzati, template programmati con indicatori ed EA, ecc.).

La tecnica dà il meglio di sé durante fasi di trend ad alta probabilità di conferma o consolidate con probabilità di ritracciamenti inesistenti o molto bassi o ridotti o rientranti nell’intervallo dei valori fissati dai parametri.

Questa tecnica consiste, nella sua definizione generale, quando si è in Trend ‘continuo (di salita o di discesa) senza forti ritracciamenti’, di aprire , secondo una certa griglia quindi con una certa distanza di pips tra un trade e l’altro, degli ordini pendenti consecutivi di prezzo, tutti buy o tutti sell, con valore di lotto variabili calcolati secondo un certo algoritmo, in modo che quando si chiudono tutto al raggiungimento del take profit (unico ed eventualmente identico per tutti i trades aperti) il profitto sul capitale impiegato è molto interessante e di tipo moltiplicativo.

I lotti variabili calcolati dall’EA sono quelli elaborati da una tabella Excel di riferimento che li calcola sulla base del profitto derivante dal primo e dai successivi trades aperti; molti traders utilizzano il profitto del primo trade o dei trades successivi per aprire trades con lotti crescenti che non è il nostro caso in quanto si realizza una Antimartingala di tipo ‘protettiva del profitto’ e non distruttiva; in seguito analizzando le tabelle di Money management si capirà questo principio.

I trade si possono chiudere in perdita al raggiungimento dello stop loss impostato per ogni trades, in questo caso si registra una perdita di parte del capitale.

Molti metodi antimartingale presenti possono comportare la perdita di una grossa percentuale di capitale essendo impostate in modo ‘alto rischio’.

A tal proposito, come già detto, è disponibile una Tabella Excel vitale per l’impostazione e la progettazione e che aiuta a calcolare in modo molto approssimato i valori dei parametri da utilizzare per impostare una AM in funzione del Capitale impegnato, valutare possibili rischi, perdite per trade, ripetitività di griglia, profitto, prezzo di take profit, etc…

Con essa è possibile creare griglie di ordini pendenti di tipo buy o sell con inserito Stop Loss (deciso dal gap pip, fisso/variabile o imposto in modo forzato da parametro) e Take Profit ( calcolato come primo target in base al n° max di trade che apre in griglia e dal n° di pips tra ordini oppure forzato con un secondo target di tak profit tutto fissato nei parametri).

Altra nota estratta da tabella Excel:

questa tecnica è molto valida in intraday con trend (breve-medio, timeframe M15-m30-H1) consolidato ad alta probabilità di successo (griglia di ordini Buy o Sell) oppure in Multiday (medio-lungo, timeframe H1-H4-Daily) con bassa volatilità e trend consolidato e con probabilità di ritracciamenti molto bassa.

Lavora per target di profitto moltiplicativo ed il profitto aumenta all’aumentare del livello di trade aperto.

Funziona così e cioè si apre il primo trade della griglia, se non viene chiuso in stop loss perché in controtrend (in questo caso si perde il numero di pips predefiniti per il valore di pips deciso dal size aperto) , quando invece il primo trade è in guadagno si apre il 2° trades al prezzo pianificato (dal gappips-di griglia) e cosi via al 3°…4° .. 5°… ordine con size dei lotti calcolati in base al profitto attuale netto e alla leva utilizzata e sui livelli di prezzo prefissati tutti con lo stesso take profit per generare sul target finale profitti esponenziali tanto maggiori quanto più è alto il livello di apertura dei trades, per cui quando gli ordini aperti si chiudono tutti a take profit il profitto sarà di tipo moltiplicativo (vedi questa Tabella).

Nel caso ad un qualsiasi livello il trend si inverte come viene chiuso a stop loss l’ultimo trade aperto allora automaticamente verranno chiusi tutti gli ordini aperti registrando un sicuro profitto.

L’operazione di Antimartingala in questo modo si chiude e con successo cioè in profitto.

Un trucco è quello di scegliere un valore di stop loss (gappips di distanza tra trade) tale che anche in presenza di un ritracciamento lo stop loss è difficile che venga preso. Ad esempio sul Dax con gap pips di 50 punti, se è ad esempio salito a 13.600 (forte punto di resistenza) e se il dax non tocca i 13.650 allora comincia la discesa costante e continua con ritraccia inferiori ai 50 punti allora la probabilità di chiudere con successo la griglia è molto alta; analogamente se Dax vicino a 11.500 e si crede in una risalita vale la stessa regola. Idem per l’OIL, con forti ritracci anche di 2-3-4-5 euro in una giornata senza ritracci oppure con GOLD, o con EURUSD che prende 50 pips in 1-2 ore senza ritracci…. ecc.

Questa tecnica, unica nel suo genere, consente sicuramente una moltiplicazione veloce dei profitti e dei capitali ma deve essere realizzata con molta attenzione.

Tutte le altre tecniche esistenti possono consentire livelli di profitto ma limitati e proporzionali al rischio ed al money management adottato.

Quando i trades aperti sono in trend gli stop loss ed i take profit unico non vengono toccati (operazione che si può fare sempre e solo manualmente) l’obiettivo primario è quello di far chiudere la griglia progettata con il numero di ordini aperti tutti in profitto ed a target.

Il livello di rischio, il profitto, la leva, i gappips, la perdita minima ed il capitale necessario sono tutti elementi correlati.

Il livello di successo sarà tanto maggiore quanto più affidabile e confermata dal mercato sarà l’analisi del trend sullo strumento su cui si vuole operare con Antimartingala, in pratica dipende molto dalle capacità del trader e dalle scelte più o meno esatte in grado di prendere.

Questa Tecnica AM è completamente integrata nella tecnica FP Istant Scalping e ONSTRATEGY INSTANT SCALPING di cui utilizza alcuni parametri (che sono comuni).

La Tecnica Am non può essere usata insieme alla Tecnica Signal Scalping o Istant Scalping o Channel sullo stesso chart con lo stesso numero magico disponibili nell’EA.

E’ invece possibile utilizzare su un chart con un numero magico la Signal, su un altro chart la Am, su un altro o più chart la Istant Scalping e su altre ancora la tecnica Channel.

Importante se si usa l’EA su chart multipli il calcolo esatto del Money Management ed il capitale da rendere disponibile per ogni chart. Questa Tecnica funziona su qualsiasi Timeframe; la gestione degli ordini pendenti (buy stop, sell stop) è regolata dai parametri appositi.

ATTENZIONE : ANTIMARTINAGALA E SIGNAL SCALPING E FP ISTANT SCALPING non possono lavorare insieme l’uno esclude l’altro ma ambedue utilizzano parametri dell’altro per come indicato di seguito.

La Antimartingala impostata nell’EA (tecnica AM) è progettata in modo tale che superato il primo livello di trade aperto in caso di contro trend e raggiungimento dello stop loss dell’ultimo trade aperto allora si chiudono tutti i trade ed in questo caso si registra un profitto per i trades precedenti . Ad esempio se si raggiunge il livello di n° 5 trades aperti (significa che i primi 4 trades sono in profitto) nel caso di contro trend il trade di livello n° 5 tocca lo stop loss allora automaticamente si chiudono tutti i trade sedi primi 4 trades risultano in profitto.

Invece se aperto il primo trade si va in contro trend allora se tocca lo stop loss impostato si registra una perdita di pips e quindi di money proporzionale al lotto impiegato.

La tabella consente di pianificare tutti i parametri in gioco.


NOTA IMPORTANTE:

La tecnica di AntiMartingala , utilizzando l’EA descritto in questo articolo, si può realizzare in diverse forme :

  1. pura AntiMartingala Diretta con tecnica AM di soli trades Buy se previsione di salita del prezzo (Trend UP) o di soli Sell se previsione di discesa dei prezzi (Trend Down) che una volta impostati i parametri apre ordini pendenti programmati a determinati valori di prezzo e di lotto e di stop loss e di take profit; in questo caso la perdita max a cui si puo andare incontro è la perdita per la chiusura del primo trade aperto che va in stoploss (rif. Tabella Excel di Antimartingala per i valori);
  2. AntiMartingala atipiche realizzate anche con Tecniche di Martingale inversa come di seguito indicato:
  3. AntiMartingala Reverse di soli Buy o Sell realizzate con Martingala a distanza di pips fissi o variabili e lotti crescenti utilizzando dell’EA la Tecnica ‘SIGNAL’. In questo caso la massima perdita possibile puo essere dovuta al numero max di trades aperti e non chiusi, caso di contro trend persistente; il blocco della perdita può essere effettuato impostando il corretto valore del parametro Perditafissa;
  4. AntiMartingala Reverse di soli Buy o Sell realizzate con Martingala a distanza di pips fissi o variabili e lotti crescenti utilizzando dell’EA la Tecnica ‘ISTANT’. Anche in questo caso la massima perdita possibile puo essere dovuta al numero max di trades aperti e non chiusi, caso di contro trend persistente; il blocco della perdita può essere effettuato impostando il corretto valore del parametro Perditafissa;

Poiché il successo di utilizzo della Tecnica di AntiMartingala dipende dallo svolgimento temporale del trend e dei prezzi (salite o discese ‘dritte’ o con ritracciamenti di una certa profondità che non fanno scattare gli stop loss dei trades aperti della griglia di AntiMartingala), se il Trader utilizza le tecniche summenzionate accompagnandosi con metodi-regole di individuazione , anche se approssimata, del Trend fornito da indicatori di una certa ‘affidabilità o alta probabilità di realizzazione’ allora il Trader può raggiungere percentuali di successo molto elevati.

La Tecnica Antimartingala, quando applicata con la corretta individuazione del trend e del momento di mercato, può consentire di raggiungere elevati profitti in tempi relativamente brevi.

Si adatta molto bene in particolare con i seguenti strumenti:

  • EURUSD, USDCHF , GBPUSD (ma anche altre valute XXXJPY, ecc.)
  • GOLD (ma anche SILVER, altre materie prime)
  • OIL
  • DAX (ma anche altri indici Down, S&P, Nasdq, MIB, Cac, ecc.).

Suggerimento: preferire come migliore tecnica di Antimartingala quella di tipo ‘DIRETTA’ realizzabile con l’EA-tecnica ‘AM’ con take profit fisso o variabile o a Gappips fisso o variabile.

Le variabili o parametri dell’EA che gestiscono in modo completo la tecnica sono i seguenti:

//INIZIO VARIABILI SCALPING ANTIMARTINGALA

ONSTRATEGY_ANTIMARTINGALA_Ability_ON_OFF = FALSE;// Flag per abilitare apertura chiusura ordini da ANTIMARTINGALA

Ianti_MagicNumber = 92000;// numero magico per trades di Antimartingala

Ianti_abilita_antimartingala_buysell = true; // Flag per abilitare A CURA DEL TRADER apertura chiusura ordini da ANTIMARTINGALA: se = True apre griglia; se = false non apre griglia.

Ianti_autoconferma_lotti_calcolati=false;// se false non viene richiesta al trader la conferma dei lotti calcolati di griglia degli ordini pendenti (per cui se vengono lotti calcolati grossi è bene sempre a griglia fatta fare un controllo della griglia creata) altrimenti se il valore è true viene richiesto al trader, in caso di gestione di ordini con lotto grosso, la conferma con un messaggio di ‘Conferma a video’ , per cui in questo caso il trader deve essere presente al computer nel momento della creazione della griglia.

Di default il valore è False.

Ianti_Moneydeposito=500;// importo dedicato alla Antimartingala in conto.

Ianti_margine_money= 10; // percentuale di Money da utilizzare per calcolare i lotti. AD ESEMPIO 10 UGUALE AL 10% DI 500

Ianti_price_init_AM= 0; // prezzo di inizio AM; se =0 parte subito ad aprire la griglia ad accensione robot; se invece è ad un certo valore allora se la griglia è di buy si apre se il prezzo Ask è minore del valore impostato in Ianti_price_init_AM (questo per far aprire una griglia buy a valori al di sotto del prezzo attuale) viceversa per griglie di tipo sell.

Ianti_diff_pips_apertura_primo_trade= 5; // differenza di pips di apertura del primo trade;per valute a 5 cifre (EU, UC,GU, etc…) = 5; per il Gold 500; per il Silver….DAX….Oil…

Ianti_trend_AM_buy_sell= 0; // AM costituita da buy e sell;se =0 non apro niente ed avviso; =1= solo buy; = 2 solo trade sell.

Ianti_max_trades_on_trend = 10; // max n° di trades consentiti in trend (buy o sell) EREA GRIGLIA DI ORDINI SELLSTOP O BUY STOP SIMMETRICA.

Ianti_max_ripetizione_sistema = 10; // n° max di ripetizioni di costruzione della griglia in tecnica Antimartingala consentiti in caso di griglie AM non costruite o chiuse manualmente o chiuse perché andate in profitto ed in successo oppure perchè griglie chiuse in quanto incomplete di alcuni ordini che hanno toccato lo stoploss. La perdita di capitale che si consegue è pari al lotto di inizio per il n° di pips di stop loss (Gap Pips e valore di 1 pips) per il n° di operazioni AM non riuscite.

Ianti_close_grid_incomplete=false;// abilita la chiusura della griglia in caso è incompleta, cioe alcuni ordini aperti che sono stai chiusi in perdita perché raggiunto lo stoploss.

Ianti_gap_pips= 25; // intervallo di pips tra trade della griglia di antimartingale.

Ianti_Incremento_Dinamic_Gappips = 0;// numero di pips di incremento di Ianti_gap_pips ogni volta che apre un nuovo trade in antimartingala.Se =0 non aumenta il gappips. Valori tipici 5-10-20-30. Griglia a differenze di prezzo (Gappips) variabili.

Ianti_X_valore_pips= 10; // fattore per valore pips (Eur o USD o valuta conto DAX-OIL-GOLD-etc…. ) per calcolare il profitto di un lotto minimo di 0,01 (Vedi tabella parametri) e calcolare in AM i lotti della griglia. Tale valore è molto importante ai fini di apertura griglia. Vedere i settaggi.

Ianti_leva = 400;// valore leva che si vuole utilizzare per AM. Da essa dipendono i valori dei lotti da aprire.

Ianti_incr_pips_stop_loss_forced_buy = 0;// N° di pips di incremento per aumentare il prezzo di stop loss forzato per i trades Sell. Se =0 stop loss come da calcolo AM. Valore > di 0 se voglio forzare SL. Naturalmente questo prezzo deve essere supeiore al più grande prezzo di stop loss che calcola l’EA nell’apertura dei trade sell; tale valore massimo è pari al n° max dei trades * Gap Pips.

Ianti_incr_pips_loss_forced_sell = 0;// N° di pips di incremento per aumentare il prezzo di stop loss forzato per i trades Sell. Se =0 stop loss come da calcolo AM. Valore > di 0 se voglio forzare SL. Naturalmente questo prezzo deve essere supeiore al più grande prezzo di stop loss che calcola l’EA nell’apertura dei trade sell; tale valore massimo è pari al n° max dei trades * Gap Pips.

nell’apertura dei trade sell; tale valore massimo è pari al n° max dei trades * Gap Pips.

Ianti_TP_Prezzo_target2_Fisso_Buy = 0;// per ordini BUy-tipo AM-Antimartingala: prezzo valuta da raggiungere dopo la martingala. Se uguale 0 si chiudono gli ordini a raggiungimento primo target di prezzo .

Ianti_TP_Prezzo_target2_Fisso_Sell = 0;//per ordini Sell- tipo AM-Antimartingala: prezzo valuta da raggiungere dopo la martingala. Se uguale 0 si chiudono gli ordini a raggiungimento primo target di prezzo .

Ianti_close_orders_Hours_End_Trade=false;// abilita se devo chiudere in profitto ad ora specificata da Ianti_Hours_End_Trade

Ianti_Hours_Init_Trade = 0;// inizio ora di trading

Ianti_Hours_End_Trade = 24;// fine ora di trading

//FINE VARIABILI SCALPING ANTIMARTINGALA

AM utilizza anche i seguenti parametri della tecnica FP ISTANT SCALPING che vanno impostati di conseguenza: Isca_profittofisso; Isca_perditafissa; Isca_abilita_protezione_profitto; Isca_abilitaalert .

Adesso analizziamo la tabella indicata in figura 1 per una valuta tipo EurUsd.

 

T1) Eur/Usd

art-2-figura-1
Fonte: elaborazione dell’autore

 

Ad esempio applichiamo AM ad EURUSD, trend in salita quindi Griglia di ordini pendenti di Buy Capitale conto euro 1000, capitale impegnato 400 euro, moltiplicatore 2, lotto calcolato su 800 euro del primo trade di 0,40 con gap pips variabile 20+10.

Nel primo trades in caso di immediato contro trend il trade tocca lo stop loss fissato a 1,12700 e si va in perdita di euro 120. In tal caso si può ripetere l’AM con un nuovo tentativo e così via.

I lotti successivi saranno di 0,06 – 0,07 – 0,09 – 0,12 – ecc.

Ipotizzando che il trend sia favorevole, allora si aprono i trades successivi fino ad un certo livello di prezzo in cui il trend favorevole si ferma e inizia un contro trend; in tal caso il trader se si accorge di tale cambiamento può chiudere i trades aperti (3-4-5-ecc.) manualmente oppure lascia fare al robot. Non appena l’ultimo trade aperto della griglia va in perdita nel contro trend e si tocca il prezzo di stop loss allora TUTTI i trades aperti vengono chiusi ottenendo un profitto totale a quel livello di trade (colonna di tabella con sfondo blu scuro).

Il profitto sarà tanto maggiore quanto più è il numero di trades aperti e quanto è più alto il lotto iniziale che è legato a quanto massimo si è disposti a perdere dal primo trade che si chiude eventualmente in stop loss.

Inoltre un gioco importante lo gioca la leva ed il moltiplicatore e il capitale utilizzato.

Variando questi parametri si regolano di conseguenza i lotti ed i profitti ai vari livelli.

Inoltre dalla impostazione del Gappips dipende se si vuole realizzare una AM di breve periodo o di breve-medio-lungo.

Ad esempio durante le news, o dopo una forte discesa di una valuta e questa è vicina ad un forte punto di supporto si può tentare una AM di Buy di ampiezza anche di 60 -80 o 100 pips aumentando il livello di rischio (perdita del trade n° 1) ad un valore accettabile con valori di lotto congrui col valore di rischio/rendimento che si vuole realizzare.

La tecnica si può applicare a qualsiasi strumento finanziario.


Conclusioni
La tecnica analizzata è l’unica tecnica che può consentire una moltiplicazione rapida del capitale a condizione che il trading con AM abbia risultati di successo o in altre parole che la AM vada a ‘buon fine ed in profitto’ e ciò dipende esclusivamente dalle analisi e scelte iniziali che il trader esegue.

Si può vedere dalla tabella che a fronte di un rischio di perdita di euro 120 del primo trade si può avere un profitto ad es. al livello 4 di euro 1.459 (prezzo chiusura 1,155009 cioè 1459/120=12,15 volte il capitale rischiato !!!

La tabella aiuta a simulare tutte le infinite condizioni e valori in cui il trader può operare in modo da realizzare AM a bassissimo rischio e ad alta probabilità di successo (diminuzione del capitale utilizzato e quindi del lotto, aumento del gappips).

Attenzione, il Trader non deve pensare che tutto sia facile e scontato.

Quindi ci si deve muovere con molta accortezza e cautela nell’operare e ricordarsi che il ‘fallimento delle proprie aspettative potrebbe essere dietro l‘angolo ed in qualsiasi momento’.

Molti traders sono scettici e non credono molto sull’efficienza e utilità dei TS automatici ma chi scrive la pensa assolutamente al contrario, specie se le tecniche sono correttamente pianificate ed impostate, ma sono solo convinzioni esclusivamente personali.

In ogni caso credo fermamente che tutto ciò costituisca una novità nel settore dei Trading System Automatici per piattaforma MT4 e mi auguro che i traders se avranno la possibilità di utilizzare questi software come strumenti a supporto alla loro operatività nel trading e se capaci di farne buon uso ne trarranno un sensibile beneficio.

Chissà ai Traders che entreranno in questa ‘nuova dimensione e visione’ succederà quello che è successo a me e cioè che il loro trading ‘non sarà mai più come prima’?

Queste tecniche, adeguatamente applicate, avranno probabilità di essere ‘vincenti’?

Sicuramente possiamo affermare: le abbiamo analizzate, studiate, implementate in un algoritmo automatico esclusivo dell’EA, ‘ci abbiamo provato’.

 

Disclaimer
Il presente Articolo, ha finalità esclusivamente didattiche; esso spiega una tecniche particolare di trading che è gestita dal Software FP INSTANTSCALPING che è un Expert Advisor per piattaforma MT4 per i mercati Forex. La tecnica descritta è una libera interpretazione dell’Autore. L’Autore e i Distributori espressamente declinano ogni responsabilità derivante dall’uso di concetti-metodi-pratiche-software qui descritti e per qualsiasi perdita o danno diretto o indiretto subito dall’Utente e non forniscono alcuna forma di garanzia. L’Autore e i Distributori non fanno dichiarazioni e non forniscono garanzie di sorta per quanto riguarda la correttezza tecnica e tecnologica e di funzionamento, l’efficacia e la completezza di FP INSTANTSCALPING e delle informazioni incluse in questo Articolo, che non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio operativo di investimento o di speculazione sui mercati finanziari e nel Forex, né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. I risultati ipotetici presentati simulati o in demo non costituiscono alcuna garanzia che si ripeteranno in futuro in reale o in demo.

Istituto Svizzero della Borsa e Traders’ Magazine Italia sono distributori del software EA per MT4 ‘FP IstantScalping’ oggetto di questo articolo. Per chi volesse approfondire l’argomento invitiamo a rivolgersi a: info@forextoptrading.com o leggere il libro cartaceo od Ebook ‘Forex Evolution’ di prossima uscita.

A cura di Domenico Aristippo, Redazione di TRADERS’