EURUSD: l’euro malconcio potrebbe continuare a soffrire

0
95
 

Contesto fondamentale dell’Euro. L’euro ha continuato la sua scivolata al ribasso questo venerdì dopo che l’inflazione della zona euro ha mostrato segnali marginali di rallentamento (sia su base mensile che su base annua). Detto questo, la cifra più importante per l’inflazione core è rimasta alta, con cibo, alcol e tabacco, oltre ai servizi, che hanno contribuito maggiormente. La produzione edilizia si è contratta evidenziando le preoccupazioni per l’economia della zona euro e con i timori sulla crescita della Cina che stanno guadagnando terreno, ciò potrebbe pesare maggiormente sull’Europa, esponendo l’euro a un ulteriore declino. 

Dal punto di vista dell’USD, il dollaro ha trovato supporto attraverso un aumento dei rendimenti dei Treasury statunitensi a breve termine (2 anni), nonché investitori avversi al rischio in risposta all’incertezza in Cina. L’appeal del dollaro come rifugio sicuro è uno dei tanti fattori che ha mantenuto il DXY vivace, ma guardando al futuro, il Jackson Hole Economic Symposium nelle prossime settimane potrebbe invertire lo slancio se il presidente della Fed Jerome Powell decidesse di riorientare la narrazione verso una politica monetaria più conciliante.

F1) Analisi tecnica

 

L’azione giornaliera dei prezzi dell’EURUSD si avvicina al supporto del canale (nero) dopo una serie di lunghe candele a stoppino superiore (blu). I fondamentali attuali sono a favore di un’ulteriore forza del dollaro a breve termine e senza dati economici ad alto impatto di cui parlare da ora a Jackson Hole, i trader saranno cauti poiché il simposio innesca storicamente grandi reazioni di mercato volatili.

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).