Cieli e mari: pronti alla ripartenza

0
48

Il supporto ora è resistenza 

Airbnb: il titolo sembra avere tenuto malgrado il ribasso, che ne pensate?

La domanda proveniva da un ascoltatore del nostro webinar di venerdì mattina con Corrado Rondelli.

Ci sono titoli che stanno tenendo, “malgrado tutto”. Perché la fede nella ripresa, almeno negli Stati Uniti, comincia ad essere forte.

C’è un ETF americano, che si chiama U.S. Global Jets, il cui sottostante è costituito dalle compagnie che operano nel settore aereo, inclusi i relativi fornitori delle compagnie.

L’ETF viaggiava poco sotto i 32 dollari il 20 febbraio del 2020, crollava a 11.25 e poi recuperava a poco a poco.

Segna ora fra i 25 e i 27 dollari, ancora in perdita del 20%, ma segno, anche, di un vigoroso desiderio di ripresa.
 
Southwest Airlines, Delta Air Lines, American Airlines e United Airlines: tutti gli analisti prevedono un primo trimestre con proiezioni negative anno su anno sull’ordine del 50 o 60%.
 
Ma tutte le previsioni successive sono buone.

Se gli Stati Uniti riusciranno a drasticamente vincere il virus con il vaccino, tutto il mercato interno si rivitalizzerà con una velocità impressionante.
 
I tre colossi delle crociere sono in condizioni analoghe.

Royal Caribbean Cruises, Norwegian Cruise Holdings e Carnival Corporation (la proprietaria della nostra Costa Crociere).

La prima ha addirittura presentato la Odyssey of the Seas, la nuova nave da crociera che farà il suo viaggio inaugurale in maggio partendo da Israele.
 
Anche per le crociere, primo trimestre negativo e secondo previsto in crescita significativa.
 
Difficile dire quanto i mercati possano continuare al rialzo.

E la primavera potrebbe non portare bene ai mercati specie nella seconda parte, intorno al mese di maggio, notoriamente poco propizio per la borsa: quindi, prudenza e saggezza negli stop loss.
 
Dal 6 marzo all’8 marzo scorso, abbiamo proposto in multi-edizione un’ora di grande Cultura finanziaria con l’analisi di indici e commodities a cura di Corrado Rondelli.

Le borse mondiali, l’oro, il petrolio, il natural gas nell’analisi di un grande trader che ci illustra il suo metodo prudente e redditizio: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Un supporto è diventato ora resistenza sull’S&P500 e la chiusura settimanale è andata a chiudere proprio sul confine.

Voglia di nuovi massimi? Il vero enigma è la rotazione settoriale a cui sono sottoposti gli indici. Quando c’è una veloce rotazione settoriale, gli indici ballano, oscillano, hanno bisogno di un tempo di assestamento. Nervi saldi e razionalità, stop e freni ben impostati e se c’è benzina si può fare un po’ di strada.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione, condividi con noi la Cultura di Corrado Rondelli.

 

Maurizio Monti

 

Editore Istituto Svizzero della Borsa