Opzioni che scadono prive di valore.
Così, la FED fa una riunione straordinaria convocata il venerdì per il lunedì successivo. Precisa poi che è a porte chiuse.
Emette un comunicato alle 20.30 ora italiana, che parla di carte di debito e di norme per gli emittenti delle stesse.
Non so tu, io non riesco a credere che quello sia stato l’argomento trattato. Né che per quel tema fosse necessaria una convocazione urgente.
Ci sono due argomenti che scottano e molto: uno si chiama Credit Suisse, che probabilmente nasconde anche qualche altro nome da effetto domino, ancora non rivelato.
Il secondo è il grande treno che Putin ha mandato verso la frontiera con l’Ucraina. La CIA non ha dubbi e il governo degli Stati Uniti lo ha detto chiaramente. Si tratta di materiale per l’utilizzo di bombe nucleari di tipo tattico.
Durante l’estate, avevamo anticipato la nostra visione sulla guerra di Putin. La Russia sarebbe andata in crisi molto presto, entro l’autunno avevamo scritto, per la causa solita che viene puntualmente sottovalutata dagli strateghi: eccessivo allungamento della catena delle forniture e inadeguata organizzazione a sopportarla.
Così si sta verificando e l’annessione delle province ucraine da parte della Russia, effettuato in modo ridicolo e contro ogni presupposto di legalità, è una mossa di carattere politico: l’invasione di tali province da parte di truppe non russe, già abbondantemente avvenuta, è ora una invasione del territorio russo.
Ora Putin si trova ad affrontare un ritardo: la mobilitazione generale dei territori adiacenti all’Ucraina per il rinforzo delle truppe richiede tempi di addestramento di soldati non professionisti. E questo è il tempo che Putin non ha. Putin ha comprato delle opzioni che stanno scadendo prive di valore.
A nostro parere, non dobbiamo chiederci se Putin userà l’arma nucleare tattica: ma quando la userà.
E nel consueto bluff da giocatore di Poker alzerà la posta ogni giorno sbandierando direttamente o indirettamente la possibilità di usarla, finché dovrà farlo per forza perché sono i problemi sul campo ad imporglielo.
Questo potrebbe avvenire alla fine del mese di ottobre, il tempo tecnico perché la lunga macchina che consentirà l’uso di tali armi devastanti sia posta in efficienza e in grado di funzionare. E, nella drammaticità dell’evento, aspettiamoci qualche grottesco inconveniente di tipo sovietico che avverrà (il treno che si ferma per un guasto o la mancanza di qualche rotella di produzione occidentale nel meccanismo della bomba).
E’ difficile dire l’impatto sui mercati di tale evento. Certamente l’impatto emotivo è forte, nondimeno gli Stati Uniti continuano ad essere presenti nel conflitto ma molto lontani da esso.
L’Europa è invece drammaticamente vicina al conflitto e può subire un impatto gravoso. Prima ho citato Credit Suisse, e, forse, una qualche altra entità ancora non rivelata – perché c’è spesso una vittima nascosta, alle volte di tipo sacrificale, dietro queste situazioni.
La Fed aveva molte cose di cui discutere oltre le carte di debito. Un giorno sapremo, forse, che cosa è stato realmente discusso la sera del 3 ottobre 2022.
In un imperdibile webinar, abbiamo conosciuto insieme una strategia operativa che affonda le sue radici negli insegnamenti di Wyckoff, con un elemento che la contraddistingue: rispettando i dettami del grande Maestro, la strategia è stata adeguata ai cambiamenti del mercato e a questa epoca oscura che viviamo.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Hai notato che così come nessuno prendeva in seria considerazione l’ipotesi che Putin invadesse l’Ucraina, oggi nessuno prende in seria considerazione che Putin usi per davvero l’arma nucleare tattica? C’è una tipica scorciatoia del cervello che ci porta a voler eliminare le cose ripugnanti e sgradevoli.
Putin è disperatamente in ritardo. Come dicevo sopra, le opzioni in portafoglio gli stanno scadendo prive di valore perché le ha comprate troppo a breve termine. Ora deve guadagnare tempo: un po’ come allungare un reverse calendar per prolungare in qualche modo una copertura che gli permetta di arrivare a mettere in campo un grande rinforzo della sua armata rossa.
Il modo probabile per prolungare il reverse calendar può essere quello che ho descritto sopra. E se è vero che l’impatto emotivo è forte, l’impatto economico per qualche situazione deteriorata può esserlo ancora di più. La sfortuna, come sai, quando colpisce ci vede molto bene.
Ora, pensiamo alla nostra ora di Cultura finanziaria di altissimo livello: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Tutti i nostri webinar sono gratuiti.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa
Editore Istituto Svizzero della BorsaMaurizio Monti