spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Investi sulla tecnologia, un certificato Barclays di alta qualità con rendimento del 15%.

Ultima ora

Scelti per te

Parliamo del certificato Barclays XS3221436309, ammesso alla quotazione dal 23 dicembre 2025.

Sottostanti quattro nomi trainanti del grande comparto tecnologico americano: barriera sul capitale e sulla cedola al 50%, un ottimo stepdown dell’1% mensile a partire dal sesto mese, per favorire l’autocall e un ottimo rendimento del 15% annuo, con una cedola mensile dell’1.25%.

Vediamone le caratteristiche in dettaglio.

 

XS3221436309, il nuovo certificato Barclays

Tecnicamente è un Worst-of Quanto, European Barrier, Autocallable.

La data del listing è il 23 dicembre e ha una durata di tre anni (fino al 27 dicembre 2028).

Stacca una cedola mensile dell’1.25%.

La condizione per incassare la cedola è che il peggiore dei quattro sottostanti del certificato (vedi sotto) non abbia infranto la barriera del 50% (quindi non sia sceso di più del 50% rispetto alla data del listing).

Qualora si verifichi temporaneamente tale condizione negativa, ad esempio uno o più sottostanti scendano più del 50% ma poi ritornino sopra la barriera tornando al rialzo, l’effetto memoria garantisce all’investitore di incassare le cedole che nel frattempo non ha incassato.

 

Rimborso del certificato

Il certificato viene rimborsato alla pari alla naturale scadenza del 27 dicembre 2028, a condizione che uno o più  titoli sottostanti non siano scesi di più del 50% (barriera del 50%).

Se questo dovesse avvenire, il certificato viene rimborsato nella percentuale del titolo che è sceso di più sotto la barriera (worst of).

L’emittente rimborserà anticipatamente il certificato nella seguente condizione: a partire dal sesto mese e per ogni mese successivo c’è una data di “osservazione”.

Alla data della prima osservazione la condizione del rimborso anticipato è che i quattro sottostanti siano sopra il livello iniziale.

Alle date successive, per ogni mese, affinché si verifichi la condizione di rimborso anticipato, sarà sufficiente che i quattro sottostanti siano sopra il livello iniziale diminuito dell’ 1% per ogni mese trascorso dopo il sesto.

Ad esempio, al decimo mese dalla emissione, il certificato verrà rimborsato se il prezzo dei quattro sottostanti è superiore al livello iniziale diminuito del 4%; al sedicesimo mese, del 10%.

La condizione di rimborso anticipato, quindi, diventa molto alta grazie allo “step-down” previsto per la valutazione decrescente del prezzo dei sottostanti.

Rispetto ad altri certificati, abbiamo un rendimento superiore e, comunque, una condizione di rimborso anticipato con probabilità favorevole.

 

Sottostanti.

I sottostanti sono quattro titoli di grande rilievo quotati sulla borsa americana.

Tre di essi sono grandi nomi che rappresentano la frontiera dell’innovazione per l’Intelligenza Artificiale: Broadcom Inc. (AVGO), Meta Platforms Inc (Meta), Advanced Micro Devices (ADM).

Il quarto titolo è uno dei leader nel segmento dei servizi finanziari: Paypal Holdings Inc (PYPL).

Si tratta di una composizione che determina una eccezionale robustezza nel medio termine al certificato, sia pure con una volatilità tendenziale relativamente elevata.

Vediamoli uno ad uno in dettaglio di analisi, esaminandone anche i grafici.

 

Broadcom Inc.

AVGO

Clicca per ingrandire
Broadcom Inc (AVGO), al 22 dicembre 2025

Il titolo esce da un ritracciamento salutare, conseguente all’annuncio degli utili, che ha causato alcune prese di profitto.

La discesa si è fermata nell’area della media mobile a 100 periodi (tracciata in rosso nel grafico) e sta ora recuperando posizioni.

Si tratta a nostro avviso di ottimo punto di ingresso di cui beneficiamo all’interno del certificato.

 

Meta Platforms Inc.

META

Clicca per ingrandire
Meta Platforms Inc (Meta), al 22 dicembre 2025

Dopo il minimo del 21 novembre, comune a molti titoli sulla borsa americana, Meta è rimbalzata sulla linea del 50% dell’ultimo range.

La resistenza a 680 è il limite da abbattere: dopo tre tentativi che hanno respinto il prezzo, il classico “quarto attacco” sarà quello che con tutta probabilità infrangerà la barriera, proiettando il titolo verso l’alto.

 

Advanced Micro Devices Inc.

ADM

Clicca per ingrandire

Advanced Micro Devices Inc. (ADM), al 22 dicembre 2025

Anche in questo caso, come visto sopra per Broadcom, la media mobile a 100 periodi ha fornito il supporto per la ripartenza del titolo, dopo un utile ritracciamento.

Inutile sottolineare che anche in questo caso abbiamo un grande potenziale vantaggio nel certificato, prendendo un prezzo del titolo ancora in piena fase di crescita.

 

Paypal Holdings Inc

PYPL

Clicca per ingrandire
Paypal Holdings Inc (PYPL), al 22 dicembre 2025

Il titolo Paypal sta testando un supporto storico che ha tenuto il prezzo da lungo tempo.

Da tale supporto è facile constatare che il titolo è risalito più volte.

Siamo quindi, anche in questo caso, nella fase di inizio potenziale di crescita del titolo: ancora una volta, un buon affare per il certificato.

 

Conclusioni

Il certificato ha ottime caratteristiche intrinseche, con un rendimento elevato, buona probabilità di autocallable e sottostanti tutti in fase potenzialmente positiva: quest’ultima caratteristica fornisce al certificato una ulteriore opportunità per gli investitori che lo inseriscano in portafoglio nella fase iniziale di lancio dello stesso.

Come sempre, l’articolo non vuole essere un invito ad investire, ma solo la pubblicazione di un lavoro di ricerca indipendente.

L’investitore valuti sempre attentamente il rischio, così’ come esposto all’interno dell’articolo.

 

Maurizio Monti Editore Traders' Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine