Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

YouFinance 2023: live trading, dibatti e analisi

Ultima ora

Scelti per te

Il live trading con operatori di alto livello, il ritorno dal vivo di uno dei migliori trader intraday tricolore, l’impatto di Chat Gpt nell’operatività sono solo alcuni degli ingredienti che alimenteranno il maxi evento YouFinance in presenza a Bologna. L’appuntamento è per venerdì 14 aprile all’Hotel Carlton, la campagna delle iscrizioni gratuite è già partita. Ritornano in scena anche un ospite internazionale e una tavola rotonda fra gli intermediari finanziari, capace di guidare gli operatori nella scelta del broker più adatto alle proprie esigenze. Spazio, inoltre, al mondo dei certificati con diversi emittenti e le principali novità dei prodotti in emissione ed inoltre farà tappa a Bologna Libere di… VIVERE: il tour di Global Thinking Foundation dedicato alla parità di genere e al contrasto alla violenza economica, per diffondere l’importanza della propria indipendenza e autonomia finanziaria.

Fatti oltre che parole. Ma andiamo ad analizzare punto per punto il programma, partendo proprio da Live Trading. Chi non sa fare, insegna; l’analisi tecnica vale solo ex post, quante volte sui social sono state lette frasi di questo tipo. L’idea è che nel mondo del trading ci sono molti che raccontano storie che poi non trovano riscontro nella realtà. Bene, la Sala Live Trading tende a soddisfare la necessità di molti di ascoltare non solo concetti teorici ma anche di vedere dal vivo applicazioni pratiche. E cosi saliranno sul trading desk, allestito per l’occasione, dei numeri uno, Alessandro Aldrovandi, Eugenio Sartorelli, Toni Cioli Puviani ed Enrico Malverti. Il primo è un fibbista, specializzato sul future sul nostro indice, lavora soprattutto con indicatori di tendenza, il secondo è un opzionista che opera con l’analisi ciclica. Il terzo ed il quarto sono un trader intraday puro discrezionale sugli indici e azioni ed un trader sistematico. I quattro operatori sui mercati finanziari opereranno a mercati aperti, con lo scorrere delle ore e delle notizie. Si potrà vedere come un professionista imposta la giornata, inserisce ordini mercato, si stoppa (in perdita) o va a target.
Con il maxi Evento YouFinance 2023 torna anche l’ospite internazionale, si tratta di dell’americano Rob Hoffman, che si cimenterà in un “duello” di trading con Davide Biocchi. Sempre rimanendo in ambio trading c’è il ritorno in una manifestazione in presenza di uno dei migliori trader intraday italiani, il veneto Paolo Serafini, insieme a Giuseppe Minnicelli cercheranno di dare una risposta ad una domanda che soprattutto molti neofiti si fanno: è possibile trasformare il trading in un lavoro?
Lato trading segnaliamo la presenza anche di Giovanni Lapidari, Nicola Para e Stefano Fanton.

Intelligenza Artificiale. A YouFinance il dibattito del momento, l’impatto di Chat Gpt ovvero dell’intelligenza artificiale su trading e investimenti. Sul tema scende il campo, perfino, il patron di YouFinance, Mauro Pratelli, insieme ad uno dei più grossi esperti di reti neurali, meccanizzazione dei processi e delle scelte di investimento, advisor per diversi investitori istituzionali e veicoli finanziari. Roberto Malnati.

Il tema degli investimenti ritorna con i certificati. In un dibattito moderato da uno degli opnion maker più accreditati in Italia, Pierpaolo Scandurra di Certificati e Derivati, l’appuntamento per gli amanti della cedola è con la tavola rotonda dei principali emittenti di certificati di investimento. Sarà l’occasione per presentare le novità sul fronte dell’emissione e dei trend del mercato in termini di prodotto.
Sempre in tema di investimenti l’analisi dei portafogli sarà una delle linee di sviluppo di un dibattito in cui parteciperanno: Francesca Fossatelli di FreeFinance analista di certificati, Gabriele Bellelli analista e trader e Roberta Rossi consulente finanziario e Michele Clementi, docente di statistica e trader. Quale broker. Il trading non è soltanto trader ma anche broker e intermediari. Negli ultimi anni le offerte anche in modo discutibile si sono moltiplicate, accanto agli intermediari che offrono principalmente mercati regolamentati, sono arrivati i broker dealer ovvero che si fanno controparte per chi operara con l’avvento sopratutto del forex ed infine è arrivata una terza ondata di piattaforme che scambiano Cripto valute, che sono al tempo stesso mercato e intermediario. Come scegliere il broker giusto? Con quali criteri? La risposta a queste domande proverà ad arrivare in una delle conferenze in agenda, con i principali big del mercato dell’intermediazione italiana.

Torna Libere di… VIVERE. YouFinance 23 si dedica anche al sociale! Fa tappa a Bologna il tour Libere di… VIVERE, l’iniziativa di Global Thinking Foundation per l’inclusione sociale, che si articolerà in 2 momenti: un convegno e la proiezione di un docufilm. Il convegno, dal titolo “INFINITAMENTE FINTECH, anche grazie all’educazione finanziaria”, analizzerà i benefici che l’applicazione della tecnologia ha portato alla finanza e l’importanza di un’educazione finanziaria aggiornata con gli sviluppi del Fintech, a tutela dei risparmiatori. Sul palco salirà Licia Garotti, Head of IP and TechLaw practice, co-head of the Fintech Taskforce, Partner dello Studio Gattai, Minoli, Partners con il suo keynote speech a tema ChatGPT: profilo tech e relativi im-patti. Successivamente, una tavola rotonda moderata da Andrea Ropa, Giornalista di QN Economia, vedrà susseguirsi il numero uno dell’Assofintech in Italia, Maurizio Bernardo, Stefano Bonini, Fintech Professor dell’Università di Bologna, Simone Ranucci Brandimarte, Presidente dell’Italian Insurtech Association e Claudia Segre, Direttrice dell’Osservatorio sul Fintech per la Sostenibilità di Global Thinking Foundation. In Sala Urano, poi, 3 proiezioni del docufilm “Libere di… VIVERE”: il primo realizzato per sensibilizzare e denunciare la violenza economica di genere, alla presenza della Presidente di Global Thinking Foundation, Claudia Segre, e del regista Antonio Silvestre. I contenuti non mancano. (riproduzione riservata)

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine