Prima short, poi long

0
55

30Una doppia scelta

Questa strategia ha un riferimento attuale: le elezioni generali che si sono tenute in Germania il 26 settembre 2021. Il DAX mostra un comportamento speciale intorno a questa data elettorale. Gli investitori intelligenti possono trarne vantaggio.

L’idea di base di questa strategia è che spesso c’è incertezza nei mercati azionari prima e intorno a un’elezione perché gli investitori non sanno quale governo andrà al potere e cosa significherà questo per l’economia. Dopo le elezioni, questa incertezza di solito diminuisce e gli investitori ricordano il detto: “Gli scambi politici hanno le gambe corte”.

Con il back test, non guardiamo alla data delle elezioni in sé, ma consideriamo il punto nel tempo cinque giorni di trading dopo come punto di riferimento. Anche se i risultati definitivi sono noti dopo la domenica delle elezioni, c’è ancora incertezza su alleanze politiche, cariche e coalizioni, soprattutto nella prima settimana dopo le elezioni.

Per beneficiare della strategia “gift of choice”, l’autore fa affidamento sul calo dei prezzi nel DAX 40 giorni di trading prima del punto di riferimento. Nei 40 giorni di trading successivi, tuttavia, è posizionato per l’aumento dei prezzi delle azioni. Ciò significa che è short per esattamente 35 giorni di trading prima delle elezioni e altri cinque giorni dopo, e quindi long per 40 giorni di trading. L’intero periodo di investimento è quindi di 80 giorni di trading. La strategia è implementata nel DAX. Non ci sono stop loss o take profit. Il profitto medio è stato del 7,49 percento. Il tasso di successo è stato del 62,50 percento e il fattore di profitto (profitto totale/perdita totale) è stato di 4,85. Ciò che è interessante è l’alto tasso di successo dell’80 percento se si acquista una settimana dopo le elezioni.

Perché funziona
Gli investitori in genere non amano le elezioni, perché un’elezione significa sempre incertezza e un cambiamento di politica può avere conseguenze di vasta portata per l’economia. La maggior parte delle promesse elettorali, tuttavia, non vengono messe in pratica immediatamente dopo un’elezione. Spesso l’incertezza è infondata e le cose continuano come prima.

Per il mercato azionario, ciò significa che gli investitori hanno maggiori probabilità di vendere le proprie azioni e incassare o forse addirittura andare short prima di votare. Dopo le elezioni, questi investitori di solito tornano e gli acquisti portano a un aumento dei prezzi. La psicologia e gli interessi dei grandi investitori giocano qui un ruolo importante. A volte per loro è più importante evitare perdite che realizzare profitti. Gli investitori istituzionali tendono generalmente a ridurre i loro rapporti di investimento di fronte a rischi che ogni cliente conosce perché possono leggerli sui giornali. Perché i clienti lo capiscono quando spieghi loro che attualmente sei posizionato in modo piuttosto cauto a causa della maggiore incertezza di una situazione.

Conclusione
È una strategia molto semplice e facile da implementare che produce solo un trade ogni tre o quattro anni. Nonostante il numero relativamente ridotto di 16 elezioni esaminate, i risultati del backtest sono relativamente solidi e la strategia ha funzionato indipendentemente dal fatto che ci sia stato un cambio di governo o meno. Può eventualmente essere migliorato dai trader discrezionali attraverso tempistiche individuali.

André Stagge

André Stagge ha lavorato per dieci anni come gestore di portafoglio e ha realizzato un profitto di oltre 500 milioni di euro per i suoi clienti. È un trader certificato Eurex, Certified Financial Technician (CFTe) e Chartered Financial Analyst (CFA). info@andre-stagge.de