Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

I segreti di un investitore e trader di successo

Newsletter del settimanale

Ultima ora

Scelti per te

Quali sono i segreti di un investitore di successo? Quali sono le chiavi per un trader che sia redditizio in modo continuativo nel tempo?
È evidente che qualsiasi investitore opera nei mercati per fare soldi. A tutti noi piace vedere il risultato del nostro impegno, del nostro tempo, dei nostri studi e della nostra perseveranza in un conto corrente che riflette periodicamente i successivi aumenti di reddito e un equilibrio crescente. Ma la felicità per un trader consiste, fondamentalmente, nel vedere voci di conto positive?

Anche se ad alcuni sembra una risposta ovvia, approfondirò quali sono i bisogni dell’essere umano e il suo rapporto con il “denaro”.

L’essere umano ha quattro dimensioni: la dimensione biologica, legata alla salute, alla forza, alla sessualità, alla riproduzione e alla sicurezza. La dimensione psicologica, o benessere emotivo, auto-accettazione, autostima, sviluppo personale, espansione del talento e maturità. La dimensione sociale, ovvero la capacità di stabilire relazioni di qualità e durature con gli altri. La dimensione spirituale, intimamente connessa con i valori, l’etica, la trascendenza personale e l’eredità per lasciare un mondo migliore.

Quali bisogni soddisfa il denaro?
Di per sé, il denaro rappresenta un potenziale per raggiungere la sicurezza, il prestigio, il potere, la conoscenza e per sviluppare possibilità, secondo i desideri di ogni persona. I desideri possono essere infiniti, quindi sembra che il denaro possa portare infinite soddisfazioni. Non è così. Le storie degli investitori di successo ci fanno pensare che tutti abbiano uno schema comune: capacità vincenti, conoscenze e strategie, raggiunte negli anni. Molti di loro hanno subìto grandi perdite, fondamentalmente causate da decisioni di investimento emotive. Anche così, il loro spirito competitivo, l’ambizione, insieme all’auto-miglioramento, li ha fatti ricominciare e imparare dagli errori. Questo ci porta a riflettere sullo scopo ultimo e primordiale della persona, al di là della necessità di sopravvivere e pagare le bollette domestiche familiari.

L’essere umano tende verso l’autorealizzazione, che si ottiene come risultato della capacità di esprimere creatività e talento personale, che di solito viene migliorato con lo sviluppo della conoscenza e dell’esperienza. Generare prosperità e abbondanza provoca un sentimento di profonda soddisfazione, sia per “fare soldi” che per sentire che si può spendere, risparmiare e investire. Infine, lasciare un’eredità è qualcosa che vediamo in quelle persone che hanno avuto l’opportunità di contribuire con conoscenza e saggezza alla società, generando anche fortune che dedicano in gran parte a lasciare un mondo migliore.

Una delle persone che ha tutte queste qualità è Ray Dalio, attualmente 70 anni. Raymond Dalio è un investitore miliardario americano, filantropo e fondatore della società di investimento Bridgewater Associates, uno dei più grandi hedge fund al mondo.

Il suo libro “Princìpi” è di grande valore, per la saggezza che distilla attraverso le sue pagine. Ray si distingue per la sua capacità intellettuale e per aver sperimentato l’efficacia di migliaia di ipotesi di scenari di investimento.

In breve, intelligenza, conoscenza, spirito di auto-miglioramento, perseveranza, disciplina, adattamento al cambiamento, pazienza e frustrazione, sono tratti dell’investitore e del trader di successo.

Se l’investitore svolge la sua attività prendendo come obiettivo finale solo il risultato, può cadere in uno stato molto negativo. Se invece punti gli occhi sullo sforzo, sul lavoro, sulla sfida di dare il meglio di te stesso, svilupperai al massimo le tue capacità, sentendoti felice e stimolato dalle sfide che gli investimenti e i mercati ti daranno ogni giorno. I risultati positivi finiranno per arrivare come risultato della conoscenza, esperienza e atteggiamento.

Rosa Estañ Homs

Rosa Estañ Homs ha una laurea in Business CC, Financial Coach Mentor, Esperta in Neurofinanza e Psicotrading. È autrice del libro “Training the Intelligent Investor”, CEO di www.finanzasclarasyfaciles.com e www.rosaestan.com, collaboratrice abituale in portali specializzati in finanza e investimenti. rosaestan@alquimia-consultoria.com

 

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni mese la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Articoli Correlati