Un rendimento aggiuntivo in portafoglio

0
21

Cash-Secured-Put

Gli investitori acquistano principalmente azioni con dividendi per ottenere un flusso di cassa regolare. Le opzioni di trading, in particolare le cosiddette cash-secured-put, sono un’ottima opportunità per acquisire azioni a un prezzo inferiore e allo stesso tempo generare flussi di cassa aggiuntivi.

Opzioni di base
Prima di affrontare la strategia effettiva, devi comprendere le basi del trading delle opzioni. Le opzioni quotate in borsa non devono essere confuse con i tradizionali prodotti al dettaglio come warrant o certificati knock-out.

Fondamentalmente, un’opzione è un accordo tra un acquirente e un venditore; il venditore è spesso chiamato sottoscrittore. L’opzione include il diritto di acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) uno specifico sottostante (ad esempio l’azione Procter & Gamble) a un prezzo specifico (strike) in un determinato periodo fino alla data di scadenza. Per questo diritto, l’acquirente dell’opzione deve pagare al venditore un premio dell’opzione. Il venditore (sottoscrittore) dell’opzione riceve questo premio. Tuttavia, è obbligato a vendere (opzione call) o acquistare (opzione put) il sottostante dall’acquirente dell’opzione al prezzo concordato (strike) quando esercita l’opzione. Il diritto di esercitare l’opzione spetta solo all’acquirente dell’opzione. Il venditore deve “restare fermo” e aspettare di vedere se l’acquirente si avvale del suo diritto di esercizio. L’acquirente deve pagare il premio dell’opzione al venditore immediatamente dopo la conclusione della transazione.

Ogni contratto di opzione ha un acquirente e un venditore. Se il trader A vuole acquistare un’opzione put, ha bisogno che il trader B gliela venda. Il trader A quindi negozia una put long, il trader B una put short. Nella figura 1 puoi vedere i quattro tipi di base di un trade di opzioni.

Esempio di una Put-Option: Le basi delle Cash-Secured-Put
L’acquirente dell’opzione put quindi ha il diritto di vendere un pacchetto di 100 azioni durante la durata dell’opzione ad un determinato prezzo (lo strike).

Ad esempio, se un trader in azioni Apple ha acquistato un’opzione put con uno strike di $110 (vedi figura 2), ha diritto al suo pacchetto di 100 azioni a questo prezzo fino alla scadenza dell’opzione, non importa dove sia il prezzo delle azioni. Per questa opzione, l’acquirente deve pagare un premio, il cosiddetto prezzo dell’opzione. Se il prezzo delle azioni scende molto bruscamente, ad esempio, a 80 dollari, l’acquirente dell’opzione può esercitare il suo diritto e vendere le sue azioni per 110 dollari invece di 80. Ciò assicura la posizione azionaria dell’acquirente dell’opzione a un prezzo di 110 dollari USA, indipendentemente dal fatto che il prezzo scenda a 50 o che Apple debba presentare istanza di fallimento. Il venditore dell’opzione put, invece, si è impegnato ad acquisire 100 azioni al prezzo di $110 qualora l’opzione venga esercitata. In caso di esecuzione ha quindi bisogno di un totale di 11.000 dollari in contanti (110 dollari x 100 azioni) e far registrare i titoli nel conto a questo prezzo. Per questo, tuttavia, riceve il premio dell’opzione, in questo esempio è di circa 200 dollari. Supponendo che il prezzo delle azioni Apple sia di $80 alla fine del termine, l’acquirente dell’opzione put eserciterà il suo diritto di esercitare l’opzione e venderà il suo blocco di azioni per $110. Dal prezzo di partenza di $133, ha registrato una perdita di $2.300 (($133 – $110) x 100 azioni)). Aggiungete a ciò il costo del premio dell’opzione, quindi la perdita totale è di $2.500 ($2.300 + $200). Se non avesse avuto questa opzione put e se alla fine del periodo avesse dovuto vendere le sue azioni per $80, la perdita sarebbe stata significativamente maggiore: $5.300 (($133 – $80) x 100 azioni)).

Pertanto, il trading di opzioni put long è particolarmente interessante per i trader che desiderano proteggere i propri portafogli dalle cadute dei prezzi.

Cash-Secured-Put: la vendita di un’opzione put
Quando tradi una put garantita in contanti come investitore, tu sei il venditore dell’opzione put. E con ciò entri nell’obbligo di acquistare 100 azioni a un prezzo di esercizio definito. Riceverai un bonus per questo impegno. Ora devi “stare fermo” e aspettare per vedere se l’acquirente esercita l’opzione. Nell’implementazione pratica, viene selezionata un’opzione out of the money. Essa ha uno strike inferiore al prezzo corrente delle azioni. Nell’esempio dell’azione Apple, è stata tradata un’opzione put a $110, l’attuale prezzo dell’azione di 133 dollari è superiore a questo prezzo di esercizio, quindi anche questa è un’opzione out-of-the-money.

È molto importante che, in qualità di trader di una put protetta da contanti, tu sia pronto ad acquistare 100 azioni al prezzo di esercizio. Nel caso di una put garantita in contanti da 100 dollari su Apple, è necessario un investimento e anche la somma in contanti (da cui il termine put garantita in contanti) di 10.000 dollari (100 dollari x 100 azioni). Se vendi una quotazione garantita di $3.000 in contanti sull’azione Amazon (prezzo attuale: circa 3.250 dollari), è richiesto un investimento di 300.000 dollari (3.000 dollari x 100 azioni) se l’opzione viene esercitata. Nel caso di una messa in sicurezza di $50 in contanti su Coca-Cola (tasso attuale: poco meno di 55 dollari), sono necessari almeno 5.000 dollari (50 dollari x 100 azioni) in contanti.

“Le Cash-Secured-Put sono la migliore strategia di opzione per gli investitori: facili da implementare ed efficaci.”

Cash-Secured-Put: esempio
Stai vendendo una put garantita in contanti 110 sulle azioni Apple con un termine di marzo 2021 (= 74 giorni). Lo strike è di circa il 17% lontano dal prezzo attuale. Per questo, riceverai il premio dell’opzione di circa $200.

Ora ci sono due possibili scenari (vedi figura 3):
Scenario 1: Se alla fine del termine, il prezzo dell’azione è superiore al prezzo di esercizio (e non è stato esercitato in anticipo, il che sarebbe un caso estremamente speciale), l’opzione scade senza valore e il premio di $200 è il tuo profitto.

Scenario 2: Se il prezzo delle azioni è inferiore al prezzo di esercizio alla fine del periodo, riceverai 100 azioni al prezzo di 110 dollari. Mantieni comunque il bonus di 200 dollari (margine di perdita). Se sei convinto dei numeri e del modello di business di questa azienda, hai “vinto” in entrambi i casi. Se il titolo continua a salire bene e l’opzione scade senza valore, guadagnerai il premio dell’opzione, che in genere supera qualsiasi pagamento di dividendi. In Apple, il dividendo annuale per 100 azioni è attualmente di $82. Per il denaro messo in sicurezza mostrato, hai ricevuto più del doppio del premio di 200 dollari e questo in soli 74 giorni, quasi il 20 percento delle volte.

Se il titolo scende e ottieni il titolo prenotato, stai acquistando azioni di una buona compagnia a un prezzo notevolmente inferiore.

Inoltre, riceverai sempre il premio dell’opzione. In questo esempio, otterresti 100 azioni per un valore di $13.300 ($133 x 100 azioni) per soli 10.800 ($110 x 100 azioni = $ 11.000, meno il premio di opzione di $200) – ovvero $2.500 (13.300-10.800) di sconto, cioè poco meno del 19 percento.

Vantaggi e svantaggi di questa strategia
Forse aspettate da molto tempo un calo del prezzo delle azioni desiderate per poterle acquistare a un prezzo più basso. Tradando put garantite in contanti, vieni pagato per questo periodo di attesa e puoi mantenere il premio dell’opzione in ogni caso. Nel peggiore dei casi, il prezzo delle azioni scapperà da te in modo permanente e non otterrai mai le azioni nel tuo deposito. Tuttavia, come puoi vedere dal nostro esempio, il premio dell’opzione generalmente supera in modo significativo ogni pagamento di dividendo, in modo da raggiungere comunque l’obiettivo di un flusso di cassa regolare. Molto spesso con una messa in contanti garantita si dimentica che il rischio risiede sempre nello stock stesso. La selezione deve quindi essere effettuata con la stessa attenzione come se si acquistassero le 100 azioni al prezzo attuale. Perché se hai venduto azioni garantite in contanti e il suo prezzo crolla, otterrai queste azioni prenotate. Ad esempio, se aveste venduto un cash secure put degli anni ’70 su azioni Wirecard, ora avreste un blocco di azioni da 7.000 euro nel deposito, che è praticamente senza valore (vedi figura 4). Ma se tu avessi comprato il titolo in borsa ad un prezzo di 80 euro, ad esempio, il risultato sarebbe stato anche peggiore.

È anche fondamentale prendere sul serio il termine “Cash Secured”. Si può spesso osservare che gli investitori stanno tradando troppe put garantite in contanti allo stesso tempo. Se il mercato corregge ora, potresti ottenere tutte le azioni registrate nel deposito e l’investimento necessario per questo supera il denaro disponibile. Ciò significa che viene utilizzata la leva finanziaria. Se il mercato corregge molto bruscamente, questo può portare a una “margin call” o perdite molto grandi. È quindi molto importante eseguire questa strategia solo fino alla quantità di denaro disponibile.

Conclusione
Le Cash-Secured-Put sono la migliore strategia di opzione per gli investitori: facili da implementare ed efficaci. Mentre in genere aspetti molte settimane o mesi prima che le azioni dei tuoi sogni scendano di prezzo per ottenere un prezzo conveniente, questa strategia ti farà ricevere un flusso di cassa regolare. Naturalmente, presenta anche degli svantaggi: se non viene attuata correttamente, gli investitori possono perdere rapidamente il controllo e un calo dei prezzi in borsa può causare notti insonni. Ma se consideri il rischio e la gestione del denaro, questa semplice strategia è uno strumento ingegnoso per ogni investitore.

Maximilian Bothe

Insieme al suo socio in affari Alexander Eichhorn, Maximilian Bothe analizza le azioni in base al rendimento e al rischio. In questo contesto, oltre al trading attivo di opzioni e future, si occupano di investimenti in titoli a basso rischio intorno al paradosso del rischio. Trasmettono i risultati dell’analisi e la conoscenza agli investitori privati sul loro sito web. www.inside-markets.com