Quando un campione insegna

0
34

L’evento avverso diventa un profitto

Sono rimasto molto colpito da un articolo di presentazione scritto dall’editore Maurizio Monti qualche giorno fa, in cui parlava del servizio Zenith attraverso una metafora sul biliardo.
 
Questo perché il biliardo ha rappresentato uno dei miei principali interessi durante l’adolescenza.
 
Nella sala biliardi che frequentavo all’epoca, fra le migliori in Lombardia, non era possibile per i ragazzini come me giocare, almeno non durante le ore serali – ovvero quelle in cui, i protagonisti, erano i giocatori di una certa età ed esperienza -.
 
Per noi c’era la possibilità di impegnare solo un biliardo, l’ultimo in fondo alla sala, e nel primo pomeriggio. Non di più. E puntualmente, usciti di scuola, ci riunivamo lì a giocare.
 
La candela, il rinterzo, la garuffa… ci davamo arie da campioni imitando il frasario dei professionisti.
 
Un giorno, arrivato in sala prima degli altri, trovai al nostro biliardo un signore molto giovanile che testava il panno e le sponde, provava la stecca.
 
Forse fu perché vide una certa contrarietà sul mio viso, o perché il gestore gli aveva anticipato che su quello specifico biliardo giocavamo noi ragazzi, che mi invitò a fare qualche tiro insieme a lui.
 
Il suo tocco e la sua capacità di realizzazione dei tiri – che puntualmente mi anticipava a voce – erano straordinari.
 
Poi, però, entrarono i miei amici e la nostra partita finì. Lui ripose la stecca mosaicata nell’astuccio, si avvicinò a me allungandomi la mano e mi disse una frase che non dimenticherò mai:
 
“Non devi pensare solo a fare punti, andare a segno e guadagnare; oltre a questo devi difenderti dall’avversario, neutralizzarlo. Fare in modo che lui non abbia occasioni per batterti”.

È questa filosofia, la stessa che bisogna applicare sui mercati, a garantire risultati eccezionali: trovare una strategia capace di portare profitto e neutralizzare gli eventi avversi, fare in modo che il mercato non ci colga mai impreparati.
 
Il servizio che abbiamo l’onore di presentare attraverso questo articolo è capace di fare tutto ciò e non solo: un servizio in grado di portare profitti eccezionali, di proteggere adeguatamente il capitale e di trasformare -addirittura- gli eventi avversi in occasioni di profitto.
 
Il servizio è Dribbling, l’eccellenza dell’Istituto Svizzero della Borsa.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

PS: Quel signore con cui ebbi l’onore di giocare quel pomeriggio, scoprii in seguito essere Gustavo Adrian Zito, pluricampione del mondo dei 5 e dei 9 birilli.
 
Aver seguito il suo semplice consiglio mi ha dato la possibilità di cambiare la mia errata impostazione mentale e di realizzare grandi risultati nella vita e sui mercati.
 
Fai lo stesso anche tu con Dribbling.
 
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

 

Luciano Lo Casto

  Editor in chief Istituto Svizzero della Borsa