Previsioni settimanali per la sterlina: la scarsità di dati potrebbe causare ulteriori cali della coppia GBP/USD.
La sterlina britannica ha lottato con dati economici molto diversi nei suoi paesi d’origine la scorsa settimana e, con pochissimi altri in arrivo nei prossimi giorni, è probabile che si trovi in difficoltà tra rifletterci sopra e vedere come si comporta il dollaro USA.
La notizia che il Regno Unito è caduto in una recessione tecnica negli ultimi tre mesi del 2023 ha fatto salire, controintuitivamente, sia la sterlina che le azioni blue-chip di Londra. Gli investitori si chiedevano per quanto tempo i tassi di interesse avrebbero potuto restare ai massimi degli ultimi 16 anni in un contesto del genere.
Nel frattempo, il forte rimbalzo delle vendite al dettaglio nazionali a gennaio non ha avuto quasi alcun effetto sulla sterlina. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il mese precedente è stato molto deludente o perché gli investitori vogliono aspettare e vedere se il forte inizio del 2024 è stato un inconveniente o l’inizio di una tendenza. Se fosse così, ciò potrebbe semplicemente significare che qualsiasi recessione sarà di breve durata, come alcuni economisti hanno già osato suggerire.
La prossima settimana ha ben poco da offrire agli osservatori dell’economia britannica, essendo disponibile solo l’istantanea della fiducia dei consumatori elaborata da Gfk. Tuttavia, potrebbe diventare più importante del solito poiché i mercati si aggrappano a qualsiasi indizio sulla probabile resilienza delle vendite. Sul fronte del dollaro, i mercati daranno uno sguardo agli ultimi verbali della riunione di politica monetaria del Federal Open Market Committee. Tuttavia, questi valori potrebbero essere stati superati dagli eventi ed è improbabile che modifichino la visione del mercato secondo cui i tagli dei tassi statunitensi avverranno verso la metà dell’anno.
In definitiva, sembra probabile che questa sarà una settimana in cui il dollaro statunitense stabilirà il ritmo per la coppia GBPUSD. Dato che la coppia sembra tendere al ribasso, anche se partendo da livelli abbastanza alti, questa settimana abbiamo una previsione ribassista.
Una visione a lungo termine del grafico giornaliero è piuttosto interessante in questo momento. Un ampio trading range laterale stabilito dalla fine di novembre tra 1,28137 e il supporto di Fibonacci a 1,24908 si sta ora avvicinando a un trend rialzista stabilito dai minimi di settembre 2022.
Ciò offre ancora supporto leggermente al di sotto del mercato a 1,24397, ma la linea di tendenza si concentrerà su questo mercato la prossima settimana.
Sembra che l’intervallo base a 1,24908 sia una vera linea per i tori della sterlina, e finora quest’anno sono stati in grado di difenderla. È necessario tenere gli occhi aperti questa settimana perché il mercato è sotto maggiore pressione dopo il crollo all’inizio di questo mese. È forse degno di nota il fatto che i forti cali giornalieri del 2 e 3 febbraio non si siano più ripresi da allora.
Il mercato si sta inoltre avvicinando alla linea di tendenza al ribasso stabilita dai massimi del 12 luglio. È sopravvissuto ad alcuni test nel 2024 e ora offre resistenza ai rialzisti della sterlina a 1,27424.
L’indice di forza relativa GBP/USD appare neutrale appena sotto il livello 40, ma ha registrato un trend notevolmente più basso da novembre. Ciò suggerisce un mercato abbastanza confortevole ai livelli attuali, ma con una maggiore probabilità di virare verso l’ipervenduto.
Luis Carlos Marin Pinzon Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI). |