3 i nuovi Ambasciatori del Centro Studi Grande Milano di Daniela Mainini: Caterina Caselli, Beppe Saronni, Antonio Albanese

0
330
Antonio Albanese e Caterina Caselli, due dei tre Ambasciatori 2022 del CSGM (a sinistra si intravede Saronni). Fonte: ph. Alessandra Basile

Insieme a Roberto Poli, Direttore Generale del CSGM, l’avvocato Daniela Mainini, presidente del Centro Studi, ha presentato e premiato i nuovi Ambasciatori nel dehors del Palazzo delle Stelline, a Milano.

La splendida serata scelta per l’evento è stata allietata dal Quartetto d’Archi della Fondazione I Pomeriggi Musicali e dai brani musicali interpretati. il Centro Studi Grande Milano[1] è stato l’ente organizzatore del leggero e buono Gala Dinner. Tanti gli ospiti invitati e presenti.

Introduciamo qui il Centro Studi Grande Milano, fondato quasi vent’anni fa, che dà vita a eventi, dibattiti e progetti per Milano sostenendone cultura e solidarietà. Esso ha una sua Carta dei Valori[2] sottoscritta dalle realtà imprenditoriali ed associative che, aderendovi, garantiscono un sostegno alle attività dell’ente e beneficiano delle competenze del Centro di Ricerca Economica per lo Sviluppo e la Competitività delle Imprese (CRESCI) e del Centro Studi Anticontraffazione (CSA). Tra i riconoscimenti del CSGM, ricordiamo “La Grande Milano” e “Le Grandi Guglie”: quest’ultima destinata a chi rende la grande Milano riconoscibile nel mondo, mentre il primo è il marchio collettivo per le aziende associate adatte a distinguersi come eccellenze economiche ed etiche.

Nel Consiglio Direttivo del Centro Studi Grande Milano figurano, oltre alla Presidente Mainini e al Direttore Generale Poli, i Vice Presidenti Piero Borghini, Ugo Finetti, William Griffini e Sergio Scalpelli. Del Comitato strategico, presieduto dall’AD Fincantieri Claudio Gemme, fanno parte – oltre a Mainini e Poli, Borghini e Scalpelli – molti professionisti, fra i quali Giorgio Basile, Francesco Giaccio, Alberto Trondoli, Enrico Valdani, Stefano Boeri, Carlo Tognoli, Mario Boselli, Flavio Caroli, Salvatore Carrubba, Giovanna Ferrante, Carlo Fontana, Cesare Galli, Gualtiero Marchesi, Raffaele Morelli, Ernesto Pellegrini, Stefano Pillitteri.

Mercoledì 6 luglio, è avvenuta la videointervista dell’organizzatrice del Gala Dinner Daniela Mainini. Ricordiamo che il Palazzo delle Stelline fu proprio il luogo dei fu Martinitt e Stelline[3].

Intervista alla Presidente del Centro Studi Grande Milano, DANIELA MAININI

Intervista, 6 luglio 2022

F1) Daniela Mainini


Nella Figura F1, Daniela Mainini presidente del CSGM, sorridente alla serata di gala del 6/7/2022
Fonte: ph. Alessandra Basile

In un luogo fascinoso di Milano, vengono eletti, stasera, 3 nuovi Ambasciatori del CSGM, Daniela. Ogni quanto vengono eletti i nuovi Ambasciatori?

Ogni anno da cinque edizioni, è un grande orgoglio per me. Il luogo che abbiamo scelto è un simbolo di Milano, quello dei Martinitt, intitolato a Carlo Tognoli, dove anche lo stesso Del Vecchio è stato educato. PierCarla Delpiano[4] lo presiede, anche se manca a questo evento, ma il primo presidente fu proprio Tognoli, che ci ha donato il marchio ‘#AmareMilano’[5].

È presente Silvana Menapace[6] del CDA della Fondazione Stelline.

Quanto ai 3 Ambasciatori, sono: Caterina Caselli[7], il casco d’oro che nessuno poteva giudicare, una grande donna nella quale molte donne si identificano; Beppe Saronni[8], il ciclista che ha lasciato il ciclismo con 194 vittorie; l’attore dotato di una straordinaria vis comica Antonio Albanese.

È stata una scelta, quella dei nuovi ambasciatori, dedicata a varie forme di creatività, perché gli ambiti di appartenenza sono arte, cultura, sport.

Oltre che creativa, la scelta degli Ambasciatori è (stata) aperta, “open minded”. Questo è il messaggio che vogliamo dare: #amaremilano, pensando al futuro di Milano. Siamo anche potuti tornare in presenza, in un luogo aperto, aperto a un futuro possibile.

Quali sono i progetti del Centro Studi Grande Milano nel breve, Daniela?

Abbiamo dei progetti d’incontro fra le generazioni, senior e junior, per unire chi ha fatto grande Milano grazie all’esperienza maturata e chi, giovane, ha bisogno di esempi da conoscere, perché si tratta di esempi valoriali raggiungibili. Anche stasera è così e sono esempi, non del passato, ma di oggi. Molti esempi valgono più di tante parole, perché si educa, soprattutto, con quello che si è, oltre che con quanto si dice e si fa.

Come l’appena incontrata Signora Missoni, simpaticissima. Si è congratulata per i miei pantaloni!

Straordinaria! Nell’edizione 2019, l’abbiamo eletta Ambasciatrice della Grande Milano e ci segue ovunque. A 92 anni, Rosita Missoni è una evergreen multicolor, che non manca a un appuntamento.

Grazie Daniela e complimenti.

Intervista alla fondatrice, con il marito Ottavio, dell’omonima casa di moda, Rosita Missoni

Intervista, 6 luglio 2022

F2) Rosita Missoni


Nella figura F2, Rosita Missoni, moglie del fu Ottavio, alla serata di Gala 2022 del CSGM.
Fonte: ph. Alessandra Basile

Nacque nei pressi di Varese, nel 1931, l’imprenditrice di successo Rosita Missoni, moglie di Ottavio Missoni, sposato quando aveva 22 anni e morto nel 2013. Oggi, madre di 3 figli e zia di 9 nipoti e 6 bisnipoti, si occupa della linea Missoni casa, perché ‘io amo le case’. I genitori di Rosita producevano vestaglie e scialli ricamati[9].

Signora Missoni, buonasera. Questa bella sera dedicata ad arte e creatività vede, con lei, un altro personaggio importante: la Moda. Mi complimento per il suo abito, nero con dei fiori ricamati (link al video: https://www.youtube.com/watch?v=HmuOE-CIWGI&t=31s ).

Rosita, per favore. È un Missoni recente fatto da mia nipote Margherita. Alla base della mia educazione ci sono i tessuti, i ricami, i fili, le pezze, in mezzo ai quali sono nata e cresciuta. Io ora mi occupo delle collezioni per la casa. È una cosa che si può fare a qualsiasi età, poi, di case ne ho 7.

Stasera, abbiamo, tutti insieme, musica, cinema, sport e moda e dei talenti notevoli che li rappresentano. Dalla serata di stasera che cosa si aspetta?

Sono curiosa, perciò sono venuta con piacere. Daniela Mainini e io siamo amiche, fra l’altro abitiamo vicine, ma non è ancora mai venuta a casa mia. Nella mia casa c’è di tutto (ride, ndr). Evviva! (tirando su il calice, ndr)

Evviva Rosita! E grazie.

F3) Il Gala Dinner del 6 luglio 2022 organizzato dal Centro Studi Grande Milano


Nella figura F3, il Quartetto d’Archi della Fondazione I Pomeriggi Musicali sul palco dell’eventof
Fonte: ph. Alessandra Basile

Conclusione
In attesa di godermi l’ottima cena e un parterre di stelle, più che stelline, saluto la fantastica Rosita e mi avvio al tavolo dove ho un posto riservato. Fra i presenti all’evento, varie persone sono intervenute guidate dal bravissimo conduttore, l’amico Roberto Rasia dal Polo[10]. Per esempio, Ferruccio Resta[11], il rettore del Politecnico, che ha rimarcato l’importanza del momento storico che viviamo fra guerra e siccità. Non mi rimane che augurare lunga vita al Centro Studi Grande Milano e a tutte le sue attività!

  1. https://www.centrostudigrandemilano.org/

  2. https://www.centrostudigrandemilano.org/site/assets/files/1016/carta_dei_valori2019.pdf

  3. https://www.milanoperibambini.it/in-citta/musei/2108-palazzo-delle-stelline.html

  4. https://www.wikimilano.it/wiki/PierCarla_Delpiano

  5. https://www.centrostudigrandemilano.org/eventi/amaremilano/

  6. https://www.linkedin.com/in/silvana-menapace-a0110b19/?originalSubdomain=it

  7. https://it.wikipedia.org/wiki/Caterina_Caselli ; https://www.ilgiornaleditalia.it/news/costume/306724/festa-del-cinema-il-cinema-italo-internazionale-di-roma-nellera-pre-post-covid.html

  8. https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Saronni

  9. https://www.comitatoleonardo.it/it/premi/2014-rosita-missoni-jelmini/#:~:text=Rosita%20Missoni%20nasce%20nel%201931,un%20piccolo%20laboratorio%20di%20Gallarate.

  10. http://www.robertorasia.it/

  11. https://it.wikipedia.org/wiki/Ferruccio_Resta

 

Alessandra Basile

Attrice e Autrice. Ha collaborato con la Comunicazione Corporate di un’azienda. Ha una formazione in Life coaching (per un periodo ICF) e una laurea in Giurisprudenza. Presiede la Associazione Effort Abvp con la quale ha interpretato e prodotto diversi spettacoli teatrali a tematica sociale, fra i quali una pièce contro la violenza domestica, ‘Dolores’, della cui versione italiana è co-autrice Siae. Ha scritto ‘Films on The Road’, un libro sul cinema girato in Italia, edito Geo4Map. Scrive di film e spettacoli teatrali con l’occhio dell’Attrice, il suo primo mestiere, e intervista persone e personaggi, soprattutto del mondo dello spettacolo. Email: Alessandra.Basile@outlook.com Sito web: www.alessandrabasileattrice.com