La meraviglia da scoprire.
Trading automatico. Conviene?
C’è un vantaggio nell’abbinare una componente automatica al proprio trading?
Sì.
Per di più, il vantaggio è molto significativo.
Parlo di componente, perché il trading automatico può coinvolgere anche soltanto una parte del portafoglio: può essere un modello opportuno di diversificazione, che assegna ad un software il compito di effettuare le operazioni.
Alcuni preferiscono perfino adottare la formula automatica per tutto il portafoglio.
Può essere una scelta, a patto di usufruire di una quantità adeguata di sistemi, a cui assegnare per ciascuno, una componente di portafoglio: ma non vogliamo parlare di questo.
Sette anni fa
Nel 2018, l’Istituto Svizzero della Borsa, con un team allenato e formato da decenni sul trading automatico, intraprendeva un progetto, destinato ad essere vincente.
Nasceva Quasar, sistema automatico multi-valuta, risultato di una lunga esperienza in algo-sistemi.
Per tre anni, fino al 2020, Quasar funzionava all’interno della nostra organizzazione, senza avere l’ambizione di essere diffuso.
2020: il Covid!
Così, proprio all’inizio del 2020, decidiamo di lanciarlo e di proporlo al pubblico.
Lo sviluppo è nella sua fase iniziale … e arriva il Covid …
Il sistema reagisce bene a tutta la durata del Covid, ma per ragioni di sicurezza disattiviamo i sistemi dei clienti.
Che reagisse bene, lo abbiamo saputo dopo.
Non volevamo far rischiare i clienti in una condizione così anomala.
Nel maggio del 2020, riattiviamo tutto e andiamo avanti, senza promuovere il sistema per prudenza, assistendo i clienti presenti: malgrado l’evidente impatto sul mercato delle valute, il sistema reagiva comunque molto bene.
2021….
Anche quando non vieni colpito dalla furia e vedi il temporale passare, ti rimane un po’ di timore.
Così continuiamo a monitorare il sistema, sul sito le vendite del sistema arrivano da sole, i risultati parlano chiaro.
Ma cominciamo un’opera di revisione determinata dall’esperienza Covid e dall’impatto provocato sul mercato forex.
2024
Passano quattro anni.
Quasar è un gigante di esperienza.
Il numero delle righe di codice di cui è costituito il sistema è aumentato di otto volte dalla versione del 2020.
Sono stati inseriti i casi al limite dell’incredibile … hai presente le candele di apertura prendi-stop di cui sei stato vittima alcune volte?
Esattamente, gestisce anche quelle ora, nei limiti del possibile.
2025
Quasar è cresciuto con la determinazione, la costanza, la pazienza di un gruppo affiatato di esperti di trading algoritmico.
Il webinar di marzo 2025 (prima del subbuglio creato da Trump con l’annuncio dei dazi del 2 aprile) raccoglie un numero altissimo di adesioni.
La volatilità trumpiana non tocca Quasar: che continua a navigare imperterrito nelle acque agitate dei dazi sì, dazi no, dazi forse.
E’ un grande enorme successo del sistema, che dopo avere archiviato il Covid, archivia anche i dazi di Trump nel modo migliore possibile, con un profit factor 2.80.
Significa che ogni euro che perdi ne guadagni 2.80.
Quasar
Quasar ha una caratteristica unica, formidabile: puoi programmarne il rischio/rendimento.
Così per esempio, puoi usarlo con un time frame a 15 minuti con rischio più elevato o a 4 ore con un rischio moderato.
Puoi dimensionare il rischio a tuo piacimento, se vuoi lavori a 15 minuti e tagli i target per renderlo più veloce, anche se meno profittevole ma vuoi rischiare meno.
Puoi fare il contrario della ragione per usare un time frame lento, aumentando rischio/rendimento nella versione a 4 ore.
Puoi usare su conti separati le diverse versioni: ad esempio un conto con capitale scarso dove rischi di più e un conto ben capitalizzato dove rischi meno.
Quasar Scalping
Era nel cassetto da parecchio tempo.
Usato solo al nostro interno su un time frame molto breve: 5 minuti, per fare operazioni velocissime.
E Quasar ha vinto anche questa scommessa, producendo un risultato eccezionale di rendimento, con drawdown e rischio molto contenuti.
WEBINAR
Nel webinar in onda sul nostro canale, ripercorriamo le tappe di Quasar, la sua storia.
Presentiamo i risultati di QUASAR, così come si sono sviluppati dall’ultimo webinar di marzo ad oggi.
E per la prima volta, arriva Quasar Scalping: da usare su un suo proprio conto dedicato, per diversificare l’uso di Quasar piuttosto che per utilizzarlo da solo, per farne il “tuo” sistema di trading automatico.
E’ una carrellata simpatica di otto anni di lavoro intenso su un sistema il cui valore aggiunto è cento volte la quantità di ore occorse per svilupparlo e le righe di codice che lo compongono.
Clicca e vedi subito il webinar.
P.S.: L’assistenza per installare ed usare Quasar è quella tipica dell’Istituto, con la propria redazione attiva 18 ore al giorno 7 giorni su 7, e il centralino telefonico attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.
Non temiamo rivali sulla qualità dell’assistenza e di Quasar: scopri insieme con noi la meraviglia di Quasar e Quasar Scalping, clicca e vedi adesso il webinar.
Questa mattina alle 11,30 c’è il primo dei tre appuntamenti speciali Classroom di questa settimana, una occasione straordinaria per esaminare i mercati nella loro evoluzione giorno per giorno.
Abbonati subito per partecipare e per ricevere le registrazioni delle Classroom: manda una email a info@traders-mag.it con il tuo nome, cognome e numero di telefono e cogli l’offerta speciale imperdibile valida fino al 31 luglio.