Il decimo Alpha Female Report annuale di Citywire mostra che gli asset dei fondi gestiti da donne sono aumentati vertiginosamente, ma il cambiamento nel numero complessivo di donne nella gestione dei portafogli rimane estremamente lento.
Risultati principali
- Il patrimonio gestito da donne è quasi triplicato in 10 anni.
- L’aumento dei team di gestione misti è fondamentale per questa crescita.
- La percentuale di donne manager continua ad aumentare gradualmente fino al 12,9%.
- L’Italia è tra i paesi all’avanguardia in Europa.
Il rapporto Alpha Female Report si basa sui dati del database dei gestori di fondi di Citywire, che tiene traccia delle carriere e delle performance di 18.400 singoli gestori di portafogli in tutto il mondo.
I dati complessivi stanno andando nella giusta direzione, ma molto lentamente. Il rapporto di quest’anno mostra che solo il 12,9% dei gestori di fondi in tutto il mondo sono donne, rispetto al 10,3% del 2016 – anno del primo rapporto Alpha Female di Citywire.
Tuttavia, alle fund manager donne vengono affidati più asset che mai. Nel 2016, gli asset gestiti da fund manager donne ammontavano a 1.500 miliardi di euro. Da allora, questa cifra è più che triplicata, raggiungendo i 4.600 miliardi di euro nel 2025.
I risultati rivelano che la crescita degli asset gestiti o influenzati dalle donne è stata trainata dall’aumento dei team di gestori di fondi misti. La percentuale di fondi gestiti da questo tipo di team è passata dal 6,7% nel 2016 al 14,9% quest’anno.
In termini di asset in gestione, i team misti rappresentano 3.900 miliardi di euro dei 4.600 miliardi gestiti dalle donne.
Sophie Downes, responsabile editoriale di Alpha Female di Citywire, ha dichiarato: “Sebbene sia facile sentirsi scoraggiati quando la rappresentanza rimane così bassa, i risultati di quest’anno offrono anche motivi di ottimismo”.
“Il triplicarsi del patrimonio gestito nell’ultimo decennio è un cambiamento che non deve essere sottovalutato. Nel frattempo, l’aumento dei team misti suggerisce che le aziende stanno riconoscendo sempre più il valore della diversità cognitiva nel processo decisionale relativo agli investimenti”.
L’Italia è ancora una volta leader tra i principali mercati. Il 19% dei gestori di portafoglio del Paese sono donne: in Europa, solo la Spagna, con il 22%, può vantare una percentuale più alta.
Ilaria Ragno (Head of Research and Relationship Management – Italy & Ticino Citywire) – www.citywire.com