Volker Meinel
TRADERS´: Supponiamo che come trader tu voglia proteggerti da un calo dei prezzi. Presuppongo una debolezza dei prezzi che durerà al massimo tre mesi. Preferiresti costruire una posizione short corrispondente con certificati o warrant? Che vantaggio vedi nella tua decisione?
Volker Meinel: Sceglierei una opzione at-the-money. Se si verifica l’aspettativa di un calo dei mercati, si vince con la put e, allo stesso tempo, i cali dei prezzi sono spesso accompagnati da una maggiore volatilità. Ciò rende anche la put più costosa e doppiamente interessante. Ma attenzione: pensate ad uscire per tempo. Perché se i mercati si riprendono, anche il suddetto vola e il meccanismo positivo si inverte!
Rinol Hasaj
TRADERS´: Supponiamo che tu sia un trader privato e non abbia mai avuto a che fare con i derivati prima. Quale approccio generale all’argomento consiglieresti?
Rinol Hasaj: Innanzitutto è molto importante sapere come funzionano in generale i derivati e quali prodotti dovrebbero essere utilizzati e in quali fasi di mercato. Puoi avere un’ottima panoramica di come funziona nelle brochure dei prodotti, che puoi trovare tra gli altri presso l’Associazione Tedesca dei Derivati.
Anouch Wilhelms
TRADERS´: In tempi di politica dei tassi di interesse pari a zero, molti investitori hanno risposto diversificando per proteggersi dalle perdite di prezzo. Poiché i tassi d’interesse sono tornati a salire, non sono solo le obbligazioni a soffrire di cali di prezzo, ma anche le azioni stanno attraversando un momento molto difficile. Cosa possono fare gli investitori per proteggersi dalle perdite di prezzo senza vendere immediatamente azioni o obbligazioni?
Anouch Wilhelms: Gli investitori non sono obbligati a vendere le loro posizioni per proteggersi dalle perdite di corso: esistono ad esempio i classici put warrant. Con questi titoli gli investitori possono proteggersi dalle perdite di prezzo per un certo periodo di tempo. I put warrant sono disponibili ad esempio su azioni, indici o sull’Euro Bund Future. Quest’ultimo è rappresentativo del prezzo delle obbligazioni federali a 10 anni. Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni sui warrant e sul loro funzionamento sul sito www.sg-certificates.de/optionsscheine.
Nicole Wittmann
TRADERS´: Un investitore privato dovrebbe acquistare i suoi derivati in borsa o nel trading fuori borsa? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Nicole Wittmann: In linea di principio, gli investitori hanno accesso al trading in borsa e fuori borsa presso la maggior parte delle banche quando acquistano derivati. È importante sapere che la fonte del prezzo, il rispettivo market maker, offre lo stesso prezzo a tutti i partner di trading collegati. Pertanto, spetta a ciascun investitore decidere quale percorso scegliere. Chiunque apprezzi il monitoraggio delle negoziazioni in borsa dovrebbe preferire un trading in borsa. Nel trading OTC si può invece fare affidamento sul controllo bilaterale tra il fornitore o l’emittente dei derivati e il partner. Anche i costi possono avere un ruolo nella decisione, poiché le condizioni di libero scambio si applicano solitamente solo alle negoziazioni fuori borsa. In generale, attualmente si può osservare una chiara popolarità del trading OTC tra gli investitori finali.