Ingresso nel mondo delle strategie di borsa stagionali

0
39

Batti il ​​DAX in pochi minuti con semplici strategie di investimento

Questa serie di articoli riguarda il trading di titoli stagionali. Vediamo cosa c’è esattamente dietro e come ogni investitore può davvero riuscire a battere il DAX in un breve lasso di tempo.

Il potere della stagionalità
Venderesti gelato d’inverno o spargisale da strada d’estate? Con questa domanda, la logica alla base della stagionalità dovrebbe già essere relativamente chiara. Così come non agiresti in contrasto con la stagionalità nella vita “normale” (chi monta le gomme estive in inverno) non dovresti mai investire in indici, azioni o commodity nel momento sbagliato.

La regola classica, familiare a molti agenti di cambio, “Vendi a maggio e vai via, ma ricordati di tornare a settembre”, non è casuale. C’è una logica dietro e ora è anche statisticamente supportata da uno storico dei prezzi rispettabile. Quindi ha perfettamente senso per un investitore del mercato azionario investire con la stagionalità nel mercato, o almeno non contro di essa. L’autore ha ulteriormente sviluppato per se stesso l’approccio del trading stagionale in modo tale che in quasi ogni stagione sappia investire il suo capitale in una diversa strategia stagionale che sia ottimale in quel momento.

La fiducia dietro le strategie stagionali si basa sulle statistiche. Con l’aiuto di serie di dati storici e schemi ricorrenti riconoscibili, si tenta di ottenere un vantaggio negli investimenti futuri. Le strategie stagionali utilizzano questi modelli di movimenti di prezzo passati per determinare insiemi di regole altamente redditizie, con l’aspettativa che i corsi e i rendimenti possano essere estrapolati anche nel futuro.

Stagionalità: quali mercati funzionano?
In linea di principio, i modelli stagionali possono essere utilizzati in qualsiasi mercato e in qualsiasi momento. Che si tratti di indici o direttamente di singoli titoli, di materie prime o valute: le stagionalità dovrebbero essere trovate ovunque. Nella maggior parte dei casi, le stagionalità tradabili sorgono a causa di un comportamento logico molto specifico in un momento ricorrente e simile. Ad esempio, una delle strategie dell’autore si basa sulla stagione dei matrimoni in India, quando la domanda dell’oro e delle materie prime è estremamente alta. Questo comportamento ha quindi sicuramente un impatto a breve termine sul mercato dell’oro.

L’idea è sempre la stessa: trovare i mercati vincenti più attraenti per un certo periodo di tempo e tradarli. Di norma, l’autore mantiene le sue posizioni stagionali per alcune settimane fino a diversi mesi. Tali strategie sono generalmente meno utili per il trading a breve termine, ma anche qui potrebbero essere integrate in una strategia maggiore come ulteriore pezzo del puzzle.

Applicare correttamente gli approcci del trading stagionale
Grazie alla stagionalità come criterio di ingresso, l’immagine del grafico generale può essere trascurata. Gli indicatori di prezzo svolgono qui un ruolo piuttosto insignificante. Per assicurarsi le posizioni aperte, l’autore preferisce utilizzare i cosiddetti time stop. Tali stop temporali specificano chiaramente il giorno in cui deve avvenire l’uscita. Con alcune strategie di trading stagionali, può anche avere senso impostare uno stop loss percentuale fisso al prezzo di entrata, identificato anche attraverso valutazioni statistiche. Gli investimenti con congelamento dei prezzi sono più facili da tradare per la maggior parte degli investitori, anche se di solito ciò va a scapito della performance.

Inoltre, gli investitori dovrebbero cercare di prestare la minor attenzione possibile a ciò che sta accadendo sul mercato mentre la loro posizione è attiva. Perché c’è una cosa che dovrebbe essere sempre evitata in tutti gli approcci di trading che traggono la loro forza dai prezzi storici e dai modelli comportamentali: l’intervento manuale nella strategia, anche se difficile. Ma gli interventi nel piano di trading di solito costano denaro e nervi.

Se un investitore decide di seguire una strategia stagionale, dovrebbe affidarsi a questo approccio per almeno cinque o dieci anni. I tassi di successo della strategia di investimento sono molto spesso molto migliori del trading, ma neanche con questo approccio viene trovato il Santo Graal. Gli elevati tassi di successo dal 70 al 90 percento sono la regola piuttosto che l’eccezione, ma anche qui ci saranno perdite.

Batti il ​​DAX con questa strategia
L’indice azionario tedesco (DAX) riflette attualmente i prezzi delle 30 maggiori società per azioni in Germania. Da settembre 2021, l’indice sarà portato a 40 titoli. Da quando questo barometro della borsa è stato quotato per la prima volta nel 1988, il valore del DAX è aumentato in media del 7,7% anno dopo anno, come mostra il triangolo dei rendimenti del Deutsches Aktieninstitut. Con un investimento di 100.000 euro nel DAX di allora, il capitale sarebbe cresciuto fino a 1.073.748 euro oggi. Un tale risultato è impressionante.

La pura strategia buy-and-hold appena descritta può essere notevolmente migliorata con un semplice approccio stagionale. Negli ultimi 32 anni, ovvero da quando il DAX è stato quotato per la prima volta, gli investitori sono stati in grado di ottenere un rendimento medio del 6,95% con la strategia descritta di seguito.

A prima vista, questa strategia è peggiore dello 0,75% rispetto a un puro investimento DAX a lungo termine. Tuttavia, l’enorme vantaggio della strategia DAX presentata di seguito è che l’investitore è posizionato sul mercato solo per circa tre mesi l’anno per un rendimento medio annuo del 6,95%. Questa strategia stagionale sul DAX offre due vantaggi decisivi. Da un lato, il capitale investito è esposto al rischio del mercato solo per tre mesi, mentre l’investitore buy and hold deve sopportare continuamente gli alti e bassi delle borse.

D’altra parte, l’investitore intelligente può aumentare ulteriormente il suo conto di trading nel restante periodo dell’anno (circa nove mesi) con altri approcci redditizi. Con il suo mix di strategie di investimento, l’autore ottiene un rendimento medio di oltre il 20 percento all’anno.

Regole e statistiche per questa strategia
Per ottenere un rendimento medio annuo dell’attuale 6,95%, è necessario investire nel DAX ogni anno dall’inizio di ottobre alla fine di dicembre. Il modo più semplice per la maggior parte degli investitori di farlo è con un ETF DAX. In questi tre mesi gli investitori sono stati in grado di raggiungere mediamente il suddetto risultato. Questo è statisticamente provato e può essere rintracciato in qualsiasi momento. Funziona così, non c’è niente da fare.

Il rendimento medio del 6,95 per cento nei tre mesi menzionati si basa su valutazioni statistiche degli ultimi 33 anni. Le statistiche includono 27 anni che si sono conclusi con un profitto (vedi esempio nella figura 1) e sei anni che si sono conclusi con una perdita (vedi esempio nella figura 2). Il profitto medio nei 27 anni positivi è stato del 10,34% con una media di solo meno 7,05% nei sei anni di perdita. Il più alto profitto annuo storico finora con questa strategia è stato di quasi il 34%, mentre la perdita più alta finora è stata misurata intorno al 19%.

Conclusione
Con una percentuale di successo superiore all’80% e un tempo estremamente ridotto per implementare questa strategia DAX stagionale, il rendimento medio del 6,95% è un risultato eccellente. Tuttavia, un investitore dovrebbe essere consapevole che ci sono sfide psicologiche da padroneggiare anche con strategie stagionali, perché anche le fluttuazioni del mercato azionario fanno parte del business.

L’autore è del parere che tali strategie stagionali debbano appartenere a ogni portafoglio di investimento, specialmente quando gli investimenti sono stati effettuati quasi esclusivamente in fondi o simili. Tali strategie di investimento intelligenti che possono essere incorporate in qualsiasi situazione della vita offrono un’alternativa di prima classe ai prodotti bancari e simili.

Mario Lüddemann

Mario Lüddemann si guadagna da vivere con il trading in borsa dal 1998 ed è stato insignito del Black Bull Award come miglior trader tedesco nel 2020 e nel 2021. Trasmette le sue conoscenze con grande piacere in seminari e webinar da più di dieci anni. www.mariolueddemann.com