Individuare il trend con lo Smart Money Flow Index

0
50

Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori

Proseguendo nella linea tracciata nei precedenti appuntamenti, anche quest’oggi Money.it parla di alcuni elementi tecnici che possono aiutare i trader a individuare un trend. Nel contributo odierno andremo a parlare dell’indicatore SMI, di come si calcola e di come leggere i segnali forniti.

Cosa è lo SMI
Lo SMI (Smart Money Index o Smart Money Flow Index)
 è un indicatore che evidenzia quale sia l’atteggiamento degli investitori appartenenti alla categoria “smart money”, ossia esperti, in una determinata fase di mercato, basandosi su pattern di prezzo intraday. Sviluppato e reso popolare dal fund manager Don Hays, lo Smart Money Index ha come ipotesi base che la maggior parte dei trader reagisce in modo eccessivo alle notizie riguardanti il sottostante su cui si investe.

Gli investitori esperti invece investono tendenzialmente verso la fine della giornata, quando i mercati non sono guidati da acquisti o vendite “emotivi” ma dal reale valore degli strumenti finanziari oggetto dell’attività di trading. La strategia principale è quindi quella di considerare rilevanti i movimenti di prezzo che avvengono in assenza di emotività (poco prima di fine seduta) e non quelli che avvengono a inizio giornata.

Indicatore SMI: come calcolarlo
Inquadrata la base e la logica sottostante all’indicatore, andiamo a vedere ora come si costruisce la formula di base dello Smart Money Index. Nello specifico il suo valore è così calcolato:

Valore SMI = SMI di ieri – rialzo o ribasso di inizio seduta + rialzo o ribasso di fine seduta

Ipotizzando un valore di ieri dello SMI a 1.000 e che il FTSE Mib abbia guadagnato 50 punti nella prima ora di negoziazioni e perso 30 punti nell’ultima ora, il valore dell’indicatore SMI di oggi sarà:

  1. – 50 + (-30) = 920

Smart Index e quotazioni Dow Jones, fonte Bloomberg

Come leggere e interpretare l’indicatore
Una cosa molto importante da evidenziare è che l’indicatore SMI non presenta soglie di attenzione, massime o minime che siano. I trader che utilizzano questo strumento devono confrontarlo con l’andamento del mercato rilevando se, ad esempio, lo SMI aumenta rapidamente mentre il mercato di riferimento scende. Questo significherebbe che la tendenza degli investitori esperti è al rialzo, e quindi i ribassi di mercato sono legati a componenti emotivi piuttosto che fondamentali. Viceversa, nel caso in cui l’indicatore SMI scende velocemente in un mercato che sale, l’indicazione è che ci sia una tendenza decrescente a medio termine.

 

Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine