spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Il mercato dopo il non-farm payroll

Ultima ora

Scelti per te

Immediatamente dopo la pubblicazione del rapporto sull’occupazione di settembre, il dollaro USA, misurato dall’indice DXY, è salito vertiginosamente, alimentato da un solido balzo dei rendimenti dei Treasury statunitensi. 

Nel frattempo, i futures S&P 500 e Nasdaq 100 sono precipitati in territorio negativo, in forte calo, pur senza rompere i minimi della settimana precedente.

È probabile che i dati positivi sul mercato del lavoro manterranno la Fed sul sentiero da falco, spingendo a fare ulteriori aumenti dei tassi di interesse e impedire loro di passare prematuramente a una posizione accomodante. 

Questo scenario dovrebbe favorire il dollaro USA, ma potrebbe creare seri venti contrari per il mercato azionario.

I datori di lavoro statunitensi hanno continuato ad assumere  alla fine del terzo trimestre in un’economia diretta verso una corsa difficile e in salita tra inflazione ostinatamente alta, crescita più lenta e oneri finanziari in aumento, un segno che il ciclo di primi rialzi da parte della Federal Reserve non è finita. 

F1. Correlazione Dollar Index con S&P500 e Treasury a 2 anni

Tuttavia, tutto ciò si è tradotto in una domanda molto più debole di lavoratori.

Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, il paese ha aggiunto 263.000 buste paga a settembre, contro i 250.000 previsti, dopo un aumento non rivisto di 315.000 ad agosto.

Nel frattempo, il tasso di disoccupazione è sceso al 3,5%, un livello da record e uno dei migliori degli ultimi decenni.

I risultati odierni confermano che il mercato del lavoro rimane resiliente ed estremamente teso, anche dopo due trimestri consecutivi di letture negative del prodotto interno lordo e uno dei cicli di inasprimento della politica monetaria più aggressivi dagli anni ’80. 

Sfida anche la narrativa della recessione, sfidando le affermazioni di congelamenti diffusi delle assunzioni e licenziamenti di massa in tutto il paese.

 

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

 

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine