La grande occasione per Twitter

0
32

Specialmente se …

Long Island è una isola dello stato di New York, situata davanti alla costa orientale degli Stati Uniti, di fronte agli stati di New York e Connecticut.

Lì nasce, da genitori di origine italiana, il 27 novembre del 1963, Linda Yaccarino, una manager destinata a scrivere un capitolo importante nella storia dei social media: è il nuovo amministratore delegato di Twitter, scelta da Elon Musk.

Yaccarino frequenta gli studi alla prestigiosa Università della Pennsylvania e si laurea in telecomunicazioni nel 1985.

Per 15 lunghi anni, intraprende una lunga carriera in Turner Entertainment, che la porta ad essere vice-presidente della società.

Chi ha buona memoria, probabilmente ricorda che la Turner Entertainment fu fondata da Ted Turner, che aveva acquistato nel 1986 la Metro Goldwin Mayer, per poi accorgersi di avere accumulato troppi debiti nell’operazione fatta.

Così, la MGM fu spezzettata, e Turner si tenne tutto il materiale di MGM, films, cartoni animati, filmati televisivi, rivendendo soltanto il marchio e i beni, fondando così, con quell’enorme e prezioso materiale, la Turner Entertainment.

La Yaccarino si trovò così nell’immensa giostra di comunicazione del materiale della Metro Goldwin Mayer: la sua genialità venne immediatamente individuata ed apprezzata da Ted Turner e dall’amministratore delegato di Turner Entertainment, che nel frattempo era diventato Roger Mayer (proprio colui che aveva dato il proprio nome alla Metro Goldwin Mayer).

Furono 15 anni intensi e la Yaccarino ne uscì rafforzata nella sua immagine professionale.

Nel 2011, era matura per un grande salto professionale, che la portava alla NBC Universal: proprietaria di una serie infinita di marchi nel segmento delle telecomunicazioni, fra cui quello che avrai visto tante volte all’inizio di molti film, al cinema o in televisione.

Fu questione solo di pochi anni, e la troviamo a ricoprire il ruolo di presidente del segmento Advertising & Partnerships di NBC.

Il resto, è storia recente. Elon Musk, nel dicembre del 2022, lancia un sondaggio su Twitter, per chiedere l’opinione della gente sulla sua permanenza o meno come amministratore delegato del social media.

L’opinione è clamorosamente contraria, e Elon Musk, a furor di popolo, obbedisce e si mette alla ricerca di un amministratore delegato. E’ notizia di qualche ora fa della nomina di Linda Yaccarino al vertice di Twitter.

La sfida è grande. La Yaccarino dovrà destreggiarsi nel colossale caos creato da Musk, ricostruendo letteralmente da capo la struttura, l’organizzazione, il business e la credibilità di Twitter.

Noi le facciamo tanti auguri: Twitter merita di riacquistare il posto di rilievo che ha sempre avuto nell’universo dei social media: e se la libertà di parola, come ha promesso Musk, sarà l’obiettivo di Twitter, non possiamo che esserne entusiasti.

Forse il titolo Twitter riacquisterà forza sul mercato. Ma è il mercato a sembrare molto stanco: e la stagionalità degli ultimi giorni di maggio e del mese di giugno è tradizionalmente negativa per le borse.

Ma a noi, se le borse scendono, non ci importa granché: in un imperdibile webinar in onda sul nostro canale, ti spieghiamo perché anche tu puoi avere ottimi profitti dalle discese della borsa.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: E’ la grande occasione per Twitter. Soprattutto, se Musk riuscirà a starsene buono a guardare da fuori …

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia