spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Una nuova pagina di storia del trading

Ultima ora

Scelti per te

Competere per vincere

Cominciai la mia carriera di trading nel 1982. 38 anni fa. Una vita.

Avevo un caro amico americano, Richard, non c’erano i mezzi di comunicazione di oggi, e c’eravamo ingegnati di comunicare fra noi con il telex. Lo avevamo entrambi in ufficio.

Nessuno probabilmente oggi si ricorda che cosa fosse il telex. All’epoca era uno dei mezzi più straordinari per comunicare a distanza, in tempo “quasi” reale.

Mi ricordo di quando il mio amico mi parlava del CBOE, il santuario delle opzioni di Chicago.

Doveva essere il 1983, se ricordo bene. E da quel mondo mitico da leggenda che per me erano gli Stati Uniti, venni a sapere della US Investing Championship. Come dire, il campionato di trading che poi avrebbe laureato campioni del livello di Larry Williams piuttosto che di Martin Shwartz. Performance stellari che ovviamente facevano sognare.

Che io sappia, quello fu il primo Campionato di trading del mondo. E diede il via ad una tradizione che si è perpetuata negli anni e nei decenni e si è estesa gradualmente a tutto il mondo.

Il campionato di trading è un luogo dove si combatte sportivamente con gli altri e, forse prima di tutto, con se stessi. Si mette alla prova l’abilità, sì, ma soprattutto l’equilibrio di nervi, la compostezza, la salvaguardia del metodo, mentre lo stress da competizione sollecita di forzare il sistema. Cosa che conduce inevitabilmente alla rovina e quindi al risultato opposto a quello desiderato. Vince chi resiste alla tentazione di rischiare oltre il dovuto e il possibile.

Produttori noi stessi di campionati di successo, l’indimenticabile Traders’ Cup è rimasta pur sempre negli annali del trading, non potevamo non guardare con simpatia all’iniziativa di IG di creare una competizione di trading. Dire con simpatia è dire poco.

Il campionato è una eccezionale prova di Cultura e di forza. È un modo per esprimere la propria individualità di trader in competizione con gli altri e con il mercato. E la sfida è essere i primi. La sfida da raccogliere è una carriera possibile nel mondo della finanza operativa, grazie al titolo conquistato.

IG ha trovato un modo fantastico ed unico per premiare il vincitore. Sì, perché ricevere la consegna del riconoscimento da parte di Larry Williams è qualcosa che accade una sola volta nella vita. Il più grande trader del mondo riconosce la tua bravura e ti premia. Mentre fotografi, stampa, amici, concorrenti, parenti ti guardano, c’è Larry Williams che ti abbraccia, ti stringe la mano, ti consegna la coppa che compete al vincitore, ti gratifica pubblicamente di fronte al mondo della tua bravura.

Ce ne è abbastanza per dire che IG ha avuto un’idea intelligente, se non geniale?

Ma non è finita. Come ho scritto altre volte, considero IG una realtà che a livello mondiale porta novità rivoluzionarie: in tutto, nei prodotti, nel modo di proporsi al Pubblico, nell’altissima qualità del servizio di assistenza, perfino negli eventi.

Rammento i due eventi a respiro internazionale con Daniel Gramza e con Rakesh Shah e quello a venire, nientemeno con Larry Williams.
Ricordo che, decenni fa, per chi non lo sapesse, IG ha inventato i CFD, non so se mi spiego.
Di recente è stata la prima a interpretare un bisogno del Pubblico con un prodotto di altissima classe come i certificati Turbo24.

Ora, l’evento di questo campionato di trading è l’occasione per diffondere un altro prodotto geniale come le Barrier: un prodotto che non manca di affascinare chiunque apprezzi strumenti di trading moderni ed evoluti, basati sul controllo assoluto della leva e del rischio.

Riceviamo spesso dai nostri lettori e dai trader che apprezzano i nostri contenuti richieste di notizie sulla prossima edizione della Traders’ Cup. In attesa di questo, c’è la straordinaria opportunità del campionato di IG, un modo per mettere in luce la propria bravura nel mondo della finanza e competere lealmente e sportivamente con altri trader italiani ed internazionali.

Se ti piace lottare, entra nel ring di IG, c’è pane per i tuoi denti di trader. Iscriviti alla IG Trading Competition, clicca qui sotto per iscriverti.
cid:image001.png@01D5F2EB.12525680P.S.: Il trading è come la vita: se lo sai affrontare, vinci. Come nella vita, scriviamo la storia del trading. E ogni esperienza scrive una pagina, più o meno importante. IG sta scrivendo una pagina molto importante della storia del trading. I prodotti nuovi, rivoluzionari per certi aspetti, la determinazione a diffondere Cultura, la cura del cliente, le iniziative che contribuiscono appunto a scrivere la storia. Metti alla prova te stesso, anzi supera te stesso. Clicca qui sotto per iscriverti ad un evento formidabile.

cid:image001.png@01D5F2EB.12525680

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine